L'isola creativa - il forum delle creative siciliane

Posts written by Serafina2

  1. .
    aran1 (1)

    Nel periodo invernale si consumano le arance, frutto di stagione, invece di scartare le scorze ed eliminarle possiamo decidere di raccoglierle e preparare una polvere dorata che servirà per la preparazione di biscotti, torte, creme... La preparazione è semplice, spiego come procedo: lavare bene le arance con una spazzola, con un pelapatate prelevare la parte arancione della scorza senza il bianco interno che è amaro, metterle in una busta di carta (quella del pane) e appoggiare sui termosifoni accesi, il calore dei termosifoni le asciugherà e non sarà necessario metterle in forno; quando saranno secche tritarle con un tritatutto e conservare in barattoli di vetro.aran2 (1)
  2. .
    Rosa..hai perfettamente ragione!
    cmq io ho lavorato altre piastrelline thumbnail_IMG_20220302_150825_611_2
  3. .
    a dire il vero , io cercherò di utilizzare gli avanzi di lana che ho e sono tanti....magari acquisterò dei gomitoli per unire le piastrelline alla fine.
  4. .
    scorzette1

    Le scorzette candite possono essere preparate con la buccia delle arance e dei limoni, il procedimento è semplice:
    sbucciare alcune arance e tagliare a strisce la scorza con l'albedo (la parte bianca), metterla in una casseruola con acqua e portare ad ebollizione, lasciare bollire per 1 minuto e scolare, ripetere questo procedimento per tre volte.
    Dopo avere scolato per la terza volta le scorzette tamponarle con carta da cucina per eliminare l'acqua in eccesso, pesarle e tenerle da parte; in una padella antiaderente mettere lo stesso peso ( delle scorze ) di zucchero e lo stesso peso di acqua lasciare sciogliere lo zucchero e aggiungere le scorzette, lasciare su fiamma moderata finchè saranno caramellate, cioè finchè si sarà asciugata tutta l'acqua, circa 20 minuti.
    Le scorzette che ho preparato io erano 300 g ed ho pesato 300 g di zucchero e 300 di acqua.
    Sistemare le scorzette su carta forno e lasciarle asciugare per alcune ore; quando saranno asciutte si possono passare nello zucchero oppure intingere le punte nel cioccolato fondente dopo averlo sciolto a bagnomaria.
    9A3fFe0
  5. .
    ..non capisco perchè continuo a guardare .... dolci dolci....non sono golosa, però mi devo convincere di questo...no no non sono golosa non mi piacciono!!!! gggrrrr
  6. .
    desidero fare una precisazione: nel primo schema della piastrella nel gruppo di sei maglie alte non è segnalato che due maglie sono doppie, guardare il secondo schema, così è più facile! scusate, ma essendomi accorta dell'errore non potevo non segnalarlo.

    Edited by rosafilochecrea - 16/2/2022, 23:48
  7. .
    biglie arancia

    La buccia di arance non trattate (con tutto il "bianco")in acqua x 2 giorni, cambiando spesso l'acqua, trascorsi i due giorni scolare le buccette, pesarle e aggiungere lo stesso quantitativo di zucchero, mettere in una casseruola e lasciare cuocere x 15 minuti:
    Lasciare raffreddare.
    Frullare, aggiungere a piacere delle mandorle tritate, formare le pallette, passarle nello zucchero e lasciare asciugare, quindi disporle nei pirottini di carta oppure nel vassoio pronte da servire.

    queste biglie all'arancia forse vi erano "sfuggite" e sono troppo buone, secondo i miei gusti più squisiti dei dolcini all'arancia.......
  8. .
    mmmmhhhh buone!!! ma perchè sono golosa?
  9. .
    HgHmF8L

    Con qualche arancia ho preparato un dolcino veloce da offrire in ogni occasione anche dopo pranzo.
    Gli ingredienti sono : 150 g succo di arance più 100 g acqua, 150 g zucchero, 100 g amido, poco zucchero per cospargere la superficie dopo averli tagliati.

    Spremere le arance, filtrare il succo e aggiungere l'acqua, lo zucchero e l'amido, mescolare per sciogliere i grumi e dopo avere versato il composto in un pentolino mettere sul fuoco moderato e continuare a mescolare finchè assumerà la consistenza più solida di una crema; versare su carta forno livellando la superficie con una spatola e lasciare raffreddare.

    Tagliare a piacere e passare i pezzetti nello zucchero, tenere in frigo.
  10. .
    partecipo e queste piastrelle le ho lavorate mentre ero in attesa in ospedale...
    thumbnail_IMG_20220211_205910_413
  11. .
    Carla sei bravissima, poi cosa non si fa per i nipotini!!!! che tesorina la tua Greta! è una bambolotta brava come la sua nonnina.
  12. .
    grazie per l'incoraggiamento, ci provo!
  13. .
    ragazze ...come siete brave e coinvolgenti! mi piacerebbe tanto potere partecipare, ma sono troppo impegnata; in ospedale spesso, quando sono libera accompagno i nipotini in palestra, anzi uno al basket e l'altra al pattinaggio, domani sapremo quando sarà operata mia figlia. Chissà se con avanzi di lana conservati riuscirò a seguirvi in qualche modo, ma non prometto nulla per non deludervi, grazie cmq
  14. .
    letto e approvato, perdonate il ritardo, grazie
  15. .
    la tua nipotina sarà contentissima di questa bella scatola ricamata
711 replies since 4/11/2011
.