scorzette candite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Serafina

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,020
    Location
    Catania

    Status
    scorzette1

    Le scorzette candite possono essere preparate con la buccia delle arance e dei limoni, il procedimento è semplice:
    sbucciare alcune arance e tagliare a strisce la scorza con l'albedo (la parte bianca), metterla in una casseruola con acqua e portare ad ebollizione, lasciare bollire per 1 minuto e scolare, ripetere questo procedimento per tre volte.
    Dopo avere scolato per la terza volta le scorzette tamponarle con carta da cucina per eliminare l'acqua in eccesso, pesarle e tenerle da parte; in una padella antiaderente mettere lo stesso peso ( delle scorze ) di zucchero e lo stesso peso di acqua lasciare sciogliere lo zucchero e aggiungere le scorzette, lasciare su fiamma moderata finchè saranno caramellate, cioè finchè si sarà asciugata tutta l'acqua, circa 20 minuti.
    Le scorzette che ho preparato io erano 300 g ed ho pesato 300 g di zucchero e 300 di acqua.
    Sistemare le scorzette su carta forno e lasciarle asciugare per alcune ore; quando saranno asciutte si possono passare nello zucchero oppure intingere le punte nel cioccolato fondente dopo averlo sciolto a bagnomaria.
    9A3fFe0
    Attached Image
    scorzette1

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Piacerebbero a mio marito 😘
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    A me piacciono da morire. A volte le compro già pronte. Le vendono al supermercato. Devo provare a farle.

    Grazie per la ricetta, Serafina.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Serafina grazie, questa ricetta mi serviva proprio. Stiamo consumando le ultime arance degli alberi di nonno, ed è un vero peccato buttare via la buccia
     
    Top
    .
3 replies since 22/2/2022, 10:54   90 views
  Share  
.