L'isola creativa - il forum delle creative siciliane

Posts written by Serafina2

  1. .
    siete molto brave tutte, mi sarebbe piaciuto fare un lavoro assieme a voi, ma riesco a lavorare poco prima per la colica renale di qualche settimana addietro, mi è rimasto un fastidioso capogiro, e a parte il mio mal di testa, si è risvegliata l'artrite alle mani, meglio che finisco qui perchè sembro un "ospedale" ambulante!!!! perdonatemi grazie
  2. .
    cappellino viola

    Il nuovo cappellino facile a righe verticali e orizzontali, trovato in rete in un sito straniero, non sono altro che punto alti in rilievo e punti bassi lavorati nella catenella interna; ho lavorato qualche piccola modifica a mio piacimento e rifinito a punto gambero.

    Edited by Serafina2 - 3/3/2021, 14:01
  3. .
    bravissima e molto creativa
  4. .
    cappuccio 1
    Un cappuccio con mini sciarpa lavorato con i ferri a maglia rasata e punto riso, invece di applicare un bottone, per allacciare il cappuccio ho inserito un cordoncino lavorato con il tricotin; il colore a strisce è dato dal filato sfumato.
    Ho avviato 33 maglie lavorando 5 passate a punto riso ( un dr e un rov) poi le prime 5 maglie a punto riso, 23 maglie a maglia rasata, 5 maglie a punto riso per totale di 16 cm; ho aumentato solo da una parte 5 maglie, per 5 giri sempre a dritto, ( per dare la forma del cappuccio), quindi lavorare per 50 cm a punto riso, chiudere per 5 giri le maglie che erano state aumentate e continuare a lavorare a maglia rasata, terminare come l'inizio a punto riso; cucire la parte posteriore del cappuccio fino ad arrivare alla fine della lavorazione a punto riso, inserire un cordoncino.
  5. .
    bravissima, mi piacciono molto le borsette, manine d'oro!!!
  6. .
    anche io compro il kefir al Lidl ed in questi giorni è in promozione!
  7. .
    grazie, ho ricamato con punto catenella e punto erba
  8. .
    hl9pWDZ
    A me piacciono tanto!
    Asciugamani di lino ricamati con filo tono su tono, quasi dello stesso colore del lino, anche in bagno mettere una cosa del genere fa stare bene!
  9. .
    grazie a Rosa per le informazioni che avevo letto e non sapevo se riportare qui; anche io x qualche tempo ho "curato" in casa in un barattolone il kefir di acqua, ma poi....per vari motivi ...non più, cmq quello che si trova al supermercato ed ho acquistato è senza lattosio, almeno così c'è scritto, quindi va bene anche per coloro che hanno intolleranza.
  10. .
    torttt

    Una ciambella molto soffice con kefir, che è un latte fermentato dalla consistenza cremosa simile allo
    yogurt e dona agli impasti una morbidezza particolare.

    300 g farina 00
    150 g zucchero
    200 g kefir
    100 g olio
    3 uova
    1 tazzina di caffè
    1 bustina di lievito x dolci

    Amalgamare gli ingredienti, versare in una teglia imburrata e lasciare cuocere a 180° per circa 35 minuti.
  11. .
    biscotti integrali

    Ottimi biscotti senza uova e senza burro preparati con farina integrale, morbidi e ottimi per la colazione.

    300 g farina integrale

    200 g farina 00

    150 g latte

    100 g olio di mais

    100 g zucchero di canna

    1 bustina lievito per dolci

    scorza grattugiata di un'arancia

    Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastarli fino ad ottenere un composto omogeneo, infarinare un ripiano e con l'aiuto di un matterello stendere l'impasto e tagliare con una formina; sistemare in una teglia rivestita con carta forno ed infornare a 180° per circa 20 minuti.
  12. .
    grembiule con calici e cuori
    presina e guanto
    Un coordinato colore beige con ricamo in tinta, un colore che sta bene in tutte le cucine, semplice ma tanto carino e raffinato; nella tasca del grembiule due calici con i cuori all'interno, mentre nella presina e nel guanto da forno ho ricamato soltanto i cuori.
  13. .
    muffin pistacchio

    Per la preparazione di questi muffin con pistacchi occorrono:
    300 g farina00
    150 g latte
    130 g zucchero di canna
    100 g olio
    2 uova
    1 bustina di lievito per dolci
    un pugnetto di pistacchi

    In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e alcuni pistacchi tritati, aggiungere il latte e l'olio, amalgamare bene e versare negli stampini per muffin adagiando sulla superficie dei pistacchi, infornare a 180° per circa 20 minuti.
  14. .
    carciofi trifolati
    Mondare i carciofi dalle foglie e dal fieno centrale, tagliarli a spicchi e metterli in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano.

    In una padella lasciare rosolare uno spicchio di aglio con olio evo aggiungere i carciofi scolati dall'acqua e lasciarli insaporire per qualche minuto, aggiungere poca acqua mettere il coperchio e lasciare cuocere per circa 10 minuti, aggiungere del prezzemolo tritato, sale e pepe.
  15. .
    pane con semi e no

    Il pane preparato in casa è uno spettacolo ! Il profumo che emana mentre cuoce invade il vicinato, integrale oppure no, con semi di sesamo oppure senza....farina di semola di grano duro oppure miscelata con farina integrale.
    La mia preparazione : la sera in una ciotola metto la pasta madre e sopra verso la farina lasciando coperto così senza neanche mescolare per tutta la notte, la mattina dopo aggiungo gli altri ingredienti, metto in planetaria ed impasto finchè il composto sia incordato, lascio lievitare finchè raddoppia, delicatamente piego l'impasto un paio di volte per dare struttura al composto e formo il filone, ormai preparo solo filoni perchè in casa mia gradiscono poco la mollica, lascio riposare anche un'ora, con un taglierino faccio dei tagli obliqui in superficie, inumidisco con acqua e metto i semi di sesamo oppure ed inforno su pietra refrattaria per circa 40 minuti scalando la temperatura, a 250° per i primi 10 minuti, poi abbasso a 200° fino a cottura, quindi metto il pane in un tovagliolo di cotone disponendolo su una gratella per lasciarlo raffreddare.

    1 kg farina di semola di grano duro

    700 g acqua appena tiepida

    200 g pasta madre

    20 g sale

    Se si volesse preparare il pane con il lievito su un chilogrammo di farina mettere un cubetto di lievito di birra fresco oppure una bustina di lievito disidratato preparando il lievitino così:

    in una tazza mettere il lievito di birra, un cucchiaio di miele, 50 g di acqua tiepida e mescolare per fare sciogliere il lievito, lasciare coperto finchè sarà fermentato, cioè finchè farà le bollicine in superficie, quindi aggiungerlo alla farina ed all'acqua rimanente .... certamente i tempi di lievitazione saranno meno lunghi infatti con il lievito di birra è possibile preparare il pane in circa tre ore.
711 replies since 4/11/2011
.