Panna cotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Ecco a voi la ricetta della panna cotta, che ho preparato per il mio compleanno e che ho ripetuto per il dolce di oggi visto quanto ci era piaciuta!

    Ingredienti
    500 ml di latte
    200 ml di panna da montare
    2 cucchiai di zucchero
    150 gr di amido di mais

    Procedimento
    Mettere il latte con lo zucchero sul fornello a bollire e nel frattempo sbattere la panna con l'amido versato a poco a poco. Fare attenzione che non si formino grumi. Quando il latte bolle versare il composto e continuare a girare fino a quando non si sarà raggiunta una consistenza densa. A questo punto versare la pannacotta nello stampo e lasciar raffreddare, successivamente trasferirla in frigo.

    Vi consiglio di prepararla la sera prima per gustarla il giorno successivo, così avrà la giusta consistenza anche per essere decorata.

    La decorazione che vedete in questa foto l'ho realizzata con della Nutella inserita nella sac-a-poche
    Attached Image
    20220428_192057

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Oh grazie Michela... Voglio provare a farla 😆
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Grazie, Michela. Io prima facevo la panna cotta ogni piè sospinto. Ai miei figli piace parecchio e quando erano piccoli me la chiedevano spesso. Non la faccio da tantissimo tempo e devo riproporla.
    Io, però, l'ho sempre fatta con la colla di pesce... devo provare la versione con l'amido.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Serafina

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,020
    Location
    Catania

    Status
    brava Michela, sarà squisita!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Michela.. Ma la panna si deve montare o solo unirla all'amido e girare?
    Posso versare il tutto in uno stampo (, ricoperto da pellicola trasparente)? Non ho stampi in silicone.
    E se volessi fare la panna cotta al caffè, come potrei farla?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Versa la panna in una ciotola, senza montarla, poi gradualmente aggiungi l'amido e mescola rapidamente evitando grumi.
    Nemmeno io uso stampi in silicone, ti basta versarla in una ciotola di vetro o ceramica...ma non mettere la pellicola trasparente, altrimenti non riuscirà a formarsi con la consistenza giusta e ti rimarrà come una crema.
    Per la panna cotta al caffe: aggiungi 1 o 2 tazzine di caffè alla panna, prima di mettere l'amido.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ok, grazie milleeeeee :ok:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    CITAZIONE (Eleanor @ 7/5/2022, 06:43) 
    Grazie, Michela. Io prima facevo la panna cotta ogni piè sospinto. Ai miei figli piace parecchio e quando erano piccoli me la chiedevano spesso. Non la faccio da tantissimo tempo e devo riproporla.
    Io, però, l'ho sempre fatta con la colla di pesce... devo provare la versione con l'amido.

    La panna cotta è uno dei miei cavalli di battaglia, ma anch’io la faccio con la gelatina. Proverò questa versione anch’io
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Condivido un'esperienza che può essere utile: oggi ho fatto la pannacotta usando l'amido di frumento anziché quello di mais. Il risultato è stato lo stesso. Buonissima e senza grumi.
     
    Top
    .
8 replies since 1/5/2022, 17:19   130 views
  Share  
.