Crostata con frolla all'olio

Semplice e deliziosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    La faccio anche io la frolla all'olio, ma un po' diversa. E con questa faccio sia biscotti che crostate. Devo confessare che io amo la frolla un po' morbida, non mi piace troppo biscottata, quindi aggiungo un po' di lievito per dolci o di cremor tartaro.
    Le mie dosi, per 300 gr. di farina Maiorca, sono: due cucchiai di olio d'oliva, un vasetto di yogurt naturale (va bene anche lo yogurt di soia), un uovo intero e un tuorlo, circa 100 gr di zucchero e la scorza grattugiata di un limone.

    In Sardegna ci sono ancora arance in luglio, Michela? Io non ne compro più perchè quelle che si trovano adesso, qui da noi, sono tutte arance di origine spagnola o israeliana e io non compro produzioni estere. Mi rifiuto. Con tanta meraviglia di produzioni locali...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Clara, qui troviamo ancora le arance di Scillato.Mio marito le ha comprate fino alla settimana scorsa. Neanch'io comprerei agrumi che provengono dall'estero.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Qui si trovano ancora quelle della provincia di Oristano. Sono più piccole in primavera e primi mesi estivi, oltre che dolcissime
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Anche io le trovo ancora.. Sono succose. Non so la provenienza, però.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    C'era una volta una bella crostata...
    Questa ve la devo proprio raccontare: stamattina avevo voglia di impastare, ebbene si, nonostante il caldo infernale mi sono messa con le mani in pasta. Obbiettivo, una crostatona fatta con la marmellata di arance che intendevo poi regalare a una cara amica catechista la quale l'altro giorno è passata a casa mia per regalarmi un cesto colmo di zucchine del suo orto. Preparo tutto, con tanta creatività come sempre, inforno e sforno dopo la fatidica mezz'ora.
    Sistemo la crostata in un piatto e attendo che si raffreddi per confezionarla. "Che bella", dice mia sorella col coltello pronto per affettarne una fetta, e io immediatamente accorro già con i capelli dritti e le spiego che la devo regalare.
    Poi chiamo la destinataria e le dico di passare da me stasera dopo le 19, preparo la confezione nel pomeriggio e vado in Chiesa per l'immancabile messa quotidiana.
    Torno tutta bella gioconda , pronta per consegnare la crostata, ma in cucina trovo una sorpresa inaspettata!

    Sbarro gli occhi ed ecco che intravedo in soggiorno quelle mattacchione delle mie cugine spaparanzate sul divano con le pance belle piene.
    "Era ottima la crostata, me ne ho mangiato due fette!"
    "Buonissima, ma la prossima volta falla alla crema che mi piace di più"
    Io furiosa col fumo che mi usciva dalle orecchie non sono riuscita a trattenermi, ma la colpa è di mia mamma e di mia sorella che non hanno resistito alla tentazione di fare merenda in compagnia.
    Morale della favola: la prossima volta farò due crostate, una da regalare e l'altra per soddisfare i palati di tutta la famiglia

    Ps. Questa foto risale a prima di cena, lascio a voi le conclusioni ma vi anticipo che anche io e mio padre abbiamo voluto assaggiarla e fare il bis.
    Attached Image
    image%3A12293

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    :ihihih: Non c'è dubbio sulla bontà della crostata. Mi piacerebbe sapere cos'hai detto all'amica quando è passata a prenderla. Che l'hanno mangiata i topolini? :occhiolino:
    Sai come faccio io in questi casi per mettere al riparo i dolci dai famelici di casa? Scrivo un biglietto intimidatorio e lo poggio sul portatorta. In genere funziona.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ahah, povera Michela... Immagino la tua rabbia... E all'amica che hai detto, poi?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    CITAZIONE (zia michela @ 3/8/2020, 23:40) 
    C'era una volta una bella crostata...
    Questa ve la devo proprio raccontare: stamattina avevo voglia di impastare, ebbene si, nonostante il caldo infernale mi sono messa con le mani in pasta. Obbiettivo, una crostatona fatta con la marmellata di arance che intendevo poi regalare a una cara amica catechista la quale l'altro giorno è passata a casa mia per regalarmi un cesto colmo di zucchine del suo orto. Preparo tutto, con tanta creatività come sempre, inforno e sforno dopo la fatidica mezz'ora.
    Sistemo la crostata in un piatto e attendo che si raffreddi per confezionarla. "Che bella", dice mia sorella col coltello pronto per affettarne una fetta, e io immediatamente accorro già con i capelli dritti e le spiego che la devo regalare.
    Poi chiamo la destinataria e le dico di passare da me stasera dopo le 19, preparo la confezione nel pomeriggio e vado in Chiesa per l'immancabile messa quotidiana.
    Torno tutta bella gioconda , pronta per consegnare la crostata, ma in cucina trovo una sorpresa inaspettata!

    Sbarro gli occhi ed ecco che intravedo in soggiorno quelle mattacchione delle mie cugine spaparanzate sul divano con le pance belle piene.
    "Era ottima la crostata, me ne ho mangiato due fette!"
    "Buonissima, ma la prossima volta falla alla crema che mi piace di più"
    Io furiosa col fumo che mi usciva dalle orecchie non sono riuscita a trattenermi, ma la colpa è di mia mamma e di mia sorella che non hanno resistito alla tentazione di fare merenda in compagnia.
    Morale della favola: la prossima volta farò due crostate, una da regalare e l'altra per soddisfare i palati di tutta la famiglia

    Ps. Questa foto risale a prima di cena, lascio a voi le conclusioni ma vi anticipo che anche io e mio padre abbiamo voluto assaggiarla e fare il bis.

    Michela, quando le cose sono buone... spariscono. Da me succede... e come se succede...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Alla mia amica le ho raccontato come sono andate le cose, in totale sincerità e lei si è fatta una grande risata. Ovviamente le ho promesso che presto ci sarà una bella crostata per lei

    Bella l'idea del messaggio intimidatorio Rosa :ihihih:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ahah
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Una nuova crostata, regalata finalmente!
    Attached Image
    image%3A13282

     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Gnam gnam... Bravaaaaa... Hai messo il lucchetto, stavolta ahah
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Siii :ihihih:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Confessa che anche tu hai lasciato il messaggio intimidatorio stavolta. :ihihih:
    Ma che pazienza che hai a fare tutte le stelline per il bordo!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    No Rosa stavolta ho fatto il cane da guardia e non mi sono spostata dalla crostata neppure per un attimo fino alla sua consegna :ihihih:
    Comunque il bordo rifinito così mi piace molto, perciò vado di stelline, fiori, cuori insomma basta che sia pur di fare un bordo così. Ho delle formine troppo piccole per fare biscotti che utilizzo appositamente per le rifiniture di pasta frolla delle crostate
     
    Top
    .
66 replies since 10/3/2020, 17:33   732 views
  Share  
.