Crostata con frolla all'olio

Semplice e deliziosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Ciao ragazze. Non c'è cosa più bella che fare una buona colazione con qualcosa di dolce ma genuino, fatto con le nostre mani. Vi propongo una buona crostata di marmellata alle ciliegie, ma che voi potete condire come più preferite. Spesso la preparo anche con la crema, oppure con la marmellata di arance fatta in casa.
    Sarebbe buona anche con la Nutella, ma la frolla all'olio è famosa per essere più dura di quella tradizionale, perciò è meglio se accompagnata da composti liquidi (La marmellata é l'ideale) perché assorbe l'acqua e diviene friabilissima.

    Per la frolla:
    300 gr di farina 0
    3 uova medie
    50 ml olio d'oliva
    150 gr di zucchero
    Scorza di 1 limone (o un arancia, o anche entrambe, a piacere)

    Potete a preferenza aggiungere una bustina di lievito per dolci, la vostra crostata sarà così alta e morbida.

    Procedimento:
    In una ciotola disporre la farina a fontana, aggiungere lo zucchero e al centro le uova, l'olio, e la scorza di agrume. Piano piano incorporare tutto, lavorando manualmente la pasta. Lavorare bene la pasta, fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Impastate ancora per qualche minuto, poi avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

    Trascorsa mezz'ora, estrarre il panetto dal frigo, e lavorarlo per qualche minuto su un piano liscio cosparso di farina. Col mattarello, stendere la pasta ad uno spessore di mezzo cm circa. Prendere una teglia rotonda, foderarla di carta forno oppure se preferite imburratela, e poi tracciarne la forma sulla pasta (utilizzando la teglia come stampo). Sistemare la frolla sulla teglia, facendo attenzione a lasciare un po'di bordo di pasta per contenerne la marmellata. Aggiungere la marmellata.

    E ora passiamo alla decorazione...
    Sfoggiate la vostra fantasia! Potete decorarla come preferite, usando il resto della frolla. Io in questo caso ho scelto il tema primavera: ho realizzato con le formine delle foglioline da mettere sul bordo, poi aiutandomi con una rondella ho tracciato le consuete righe, e infine con uno stampo ho creato i fiorellini, poi abbelliti grazie a uno stuzzicadenti (per i petali) e palline minuscole di frolla per fare i capolini del fiore.

    Infornate in forno preriscaldato (meglio se ventilato) a 180° per circa 20/25 minuti.

    Edited by zia michela - 11/12/2020, 18:57
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Et voilá! :kiss:
    Attached Image
    12491

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    grazie Michela ma io passo per me queste cose sono pura fantascienza....eppure la confettura di ciliege è la mia preferita....

    nb. non capisco niente di dolci sono pure stata da un'amica di mio figlio che fa la pasticciera...mi ha insegnato a fare una torta...l'unica cosa che ho capito quando sono tornata a casa è che si dice confettura e la marmellata è solo quella di agrumi...(mi ha fatto una testa come un melone su questo) , il resto è fantascienza...mio figlio davanti a quello che ho provato a fare dopo tanto di lezione privata mi ha detto: "Mamma ti do un consiglio: lascia perdere"
    Mi sono spiegata? Un disastro....

    tu invece sei bravissima bravissima bravissima....

    Patrizia
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    E' un'opera d'arte questa crostata! Solo un piccolo appunto: 300 kg di farina mi sembrano un po' troppi. :haha:

    La tua frolla all'olio è molto simile a quella che faccio sempre io. Io metto 2 uova, 40 g di olio d'oliva e un po' di lievito. Proprio ieri ho scritto un post sul mio blog sugli Hamantashen, dei dolcetti che ppartengono alla cultura ebraica che sono fatti proprio con la frolla all'olio. Adesso apro una discussione e ve li faccio vedere.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Buona! Mi piacerebbe farla ma da quando sto male non mi lievita niente! È pazzesco
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    CITAZIONE (Patty-na @ 10/3/2020, 18:31) 
    grazie Michela ma io passo per me queste cose sono pura fantascienza....eppure la confettura di ciliege è la mia preferita....

    nb. non capisco niente di dolci sono pure stata da un'amica di mio figlio che fa la pasticciera...mi ha insegnato a fare una torta...l'unica cosa che ho capito quando sono tornata a casa è che si dice confettura e la marmellata è solo quella di agrumi...(mi ha fatto una testa come un melone su questo) , il resto è fantascienza...mio figlio davanti a quello che ho provato a fare dopo tanto di lezione privata mi ha detto: "Mamma ti do un consiglio: lascia perdere"
    Mi sono spiegata? Un disastro....

    tu invece sei bravissima bravissima bravissima....

    Patrizia

    Patty mi hai insegnato una cosa nuova: da oggi dirò confettura di ciliege.
    Comunque la pasticceria é un'arte, credo non sia mai troppo tardi per imparare. Datti una seconda chance :kiss:

    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 10/3/2020, 18:42) 
    E' un'opera d'arte questa crostata! Solo un piccolo appunto: 300 kg di farina mi sembrano un po' troppi. :haha:

    La tua frolla all'olio è molto simile a quella che faccio sempre io. Io metto 2 uova, 40 g di olio d'oliva e un po' di lievito. Proprio ieri ho scritto un post sul mio blog sugli Hamantashen, dei dolcetti che ppartengono alla cultura ebraica che sono fatti proprio con la frolla all'olio. Adesso apro una discussione e ve li faccio vedere.

    Rosa hai perfettamente ragione, 300gr é la dose per la frolla, poi da essa oltre la crostata e le annesse decorazioni io realizzo anche qual che biscotto da inzuppare nel the.
    Aspetto i tuoi dolcetti

    CITAZIONE (Elyinkart @ 10/3/2020, 19:44) 
    Buona! Mi piacerebbe farla ma da quando sto male non mi lievita niente! È pazzesco

    Ely questa puoi farla, é senza lievito :ihihih:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Oh perbacco, Ely! E perchè? :blink:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Ah non lo so rosa, non sai quante torte o impasti ho buttato
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Crostata di frolla all'olio, con crema aromatizzata all'arancia...pronta per essere mangiata
    Attached Image
    image%3A13264

     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ma che belle... Grazieeee per la ricetta... Personalmente, non amo le marmellate... Da poco ho scoperto quella ai mirtilli (mi piace abbastanza, perché non è troppo dolce)...?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Sei veramente brava a decorare le crostate, Michela. Io una volta ci perdevo più tempo. Ora mi limito alla semplice griglia. La crema all'arancia io la faccio senza latte. E tu?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    La mia ha il latte Rosa :ihihih: é la versione classica della crema, solo che aggiungo la scorza di 2 arance (in sostituzione della vaniglia) per aromatizzarla. Come la fai tu?

    Edited by zia michela - 16/12/2021, 14:18
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Che bella... E sicuramente buonissima
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    La mia è fatta solo con succo d'arancia zucchero e amido. Nella versione originale c'è anche una noce di burro, ma io non la metto. Questa crema viene buona solo se le arance sono dolci, altrimenti se sono troppo aspre lo zucchero non riesce a migliorare il sapore. Infatti io la faccio solo se ho delle buonissime arance. Se vuoi domani cerco la ricetta e te la scrivo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,513

    Status
    Si Rosa grazie! :]
     
    Top
    .
66 replies since 10/3/2020, 17:33   732 views
  Share  
.