Decluttering

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    in questi giorni ho deciso di cominciare un decluttering importante in casa perché mi sono resa conto che negli anni ho accumulato troppa roba inutile.
    Non ho voglia di ammazzarmi di fatica e riempire l’ingresso di casa di sacchi e cartoni in attesa del giorno giusto per il ritiro dell’immondizia differenziata.
    Ma devo assolutamente cominciare a smaltire così ho deciso che ogni giorno dedicherò un po’ di tempo allo smaltimento del superfluo.
    Compatibilmente con i miei impegni giornalieri potranno essere 10 minuti da dedicare ad un cassetto oppure un’ora (ma non di più) da dedicare ad una parte di una stanza di casa.
    Ne abbiamo parlato in chat e Liria ha suggerito di passare la discussione qui.
    Quindi si parte, senza alcun obbligo se non quello di raccontarci brevemente, a fine giornata, il risultato ottenuto.

    Faccio copia e incolla dalla chat whatsapp per il mio risultato di oggi:
    Ho cominciato dalla cucina: in un’ora ho riempito un sacco grande di vecchi contenitori di plastica (quelli del gelato), 2 sacchetti di vasetti in vetro, un sacchetto di indifferenziata e due scatoloni di cartone con tazze, vassoi, piatti e ammennicoli vari da regalare.
    Sono molto soddisfatta!
    Domani conto di completare la cucina.
    Attached Image
    EF6FB224-16D5-4ED3-8D88-553975B44289

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Idea che me piase
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ottima idea... Questa discussione può essere uno stimolo... Brava daniè.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    👍 👍 👍 👍
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    E dunque, in maniera inconsapevole, avevo iniziato ancora prima!!! Due settimane fa ho riempito ben 4 sacchi grandi ....(avete presente quelli grandi di cartone, da abbigliamento?) di abbigliamento in buono stato ma che non mettiamo più soprattutto per questione di cambio taglia. Li ho dati a una mia carissima amica che insegna in una scuola nella quale ci sono tantissimi problemi, famiglie fortemente disagiate, ecc....e mi ha detto che ho fatto felici diverse persone. Ne sono felice.
    Ma il lavoro di cui parla Daniela è ancora più impegnativo.....
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ossignore! Dei vari metodi di sistemazione casa che seguo (Flylady, Konmari...) la fase del decluttering è quella che mi risulta più difficile. Io sono la classica tipa che non butta via niente e quando sono costretta a disfarmi delle cose poi spesso le rimpiango. Ad esempio l'anno scorso a causa dei lavori fatti in casa ho buttato un sacco di cose, ma ancora piango per i diari di scuola che ho buttato...tanto per fare un esempio.

    Io ci provo, ma non vi assicuro grandi risultati.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Oggi giornata “a trasi e nesci” sono piuttosto stanca e devo andare a stirare.
    Il decluttering è stato di soli 20 minuti e ha riguardato i due cassetti dello sparecchiatavola.
    Buttati biglietti di auguri vecchi di 5 anni e una marea di scontrini, oltre a una quantità notevole di pezzettini di cose assolutamente inutili.
    😊
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Hai fatto tanto, daniè.

    Rosa... Bisogna alleggerirsi di tutte le cose vecchie, soprattutto se non si usano più da tanto. Quando abbiamo cambiato i mobili della sala, qualche anno fa, ho buttato cose che nemmeno ricordavo di avere... Se non si usano, vuol dire che non servono... Quindi.. Via....
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (annina1956 @ 30/10/2019, 19:02) 
    Hai fatto tanto, daniè.

    Rosa... Bisogna alleggerirsi di tutte le cose vecchie, soprattutto se non si usano più da tanto. Quando abbiamo cambiato i mobili della sala, qualche anno fa, ho buttato cose che nemmeno ricordavo di avere... Se non si usano, vuol dire che non servono... Quindi.. Via....

    Condivido!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Oggi ho fatto pochino ma ho fatto: 2 cassettini di un mobile dell’ingresso e il grande cachepot dove tenevo sparsi gli ombrelli pieghevoli e i sacchi in stoffa per la spesa.
    Gli ombrelli sono finiti tutti in una borsa di plastica trasparente (dove possono essere riposti anche se sono un po’ umidi) e i sacchetti tutti insieme dentro un sacco un po’ rigido che trovavo scomodo per la spesa. 👋🏼
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Bravaaaaa!!!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Bravissima! Io ancora non ho cominciato...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Brava
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io attaccherò direttamente dal ripostiglio, dove già ho fatto qualcosa la scorsa settimana.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (Eleanor @ 1/11/2019, 08:05) 
    Io attaccherò direttamente dal ripostiglio, dove già ho fatto qualcosa la scorsa settimana.

    👏🏼👏🏼👏🏼
    Il mio ripostiglio è in fondo alla lista, al ritmo di un’ora al giorno ci vorrà una settimana.
    È troppo pieno di cose inutili conservate perché “non si sa mai “.
    Non l’ho messo per primo perché sarebbe stato un trauma 😂
     
    Top
    .
77 replies since 29/10/2019, 21:13   5143 views
  Share  
.