Orchidee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    IMG_20190224_132731
    IMG_20190224_132736
    Le mie orchidee..ormai è un mese che sono fiorite ma non hanno ancora mollato. Adoro queste piante. Peccato che ho scoperto che molti dopo che hanno fiorito una volta le buttino
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Io ne ho una da anni. Ora ha già i boccioli. Un'altra, invece, fa solo foglie e niente fiori...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Io credo che me la farò all 'uncinetto... Ahah
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    :knithat:
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Io ne ho 11 di cui due che arrivano da Nizza me le regalò mia madre, il suo ultimo regalo e ci tengo parecchio
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cioccolato di Modica

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    napoli

    Status
    CITAZIONE (Elyinkart @ 24/2/2019, 20:32) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8515647/I...0224_132731.jpg) bellissime...io ne ho 2 sono piccole aspetto la fioritura di una speriamo bene..
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8515647/I...0224_132736.jpg)
    Le mie orchidee..ormai è un mese che sono fiorite ma non hanno ancora mollato. Adoro queste piante. Peccato che ho scoperto che molti dopo che hanno fiorito una volta le buttino
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ho spostato questi messaggi in sala Casa perché mi sembra un argomento interessante.

    Ely, le tue orchidee sono meravigliose. Ma è facile farle rifiorire ogni anno? Io confesso che non ne ho mai avute proprio perché temo che poi non rifioriscano facilmente.
    Però mai dire mai. Una volta ero diffidente anche verso i ciclamini. Pensavo che fossero delle piante poco resistenti e un po'...usa e getta. Invece mi sbagliavo di grosso. Da quando le amiche del forum me ne hanno regalato uno in occasione di un incontro a casa mia mi sono completamente ricreduta. Quella pianta è ancora viva e vegeta e rifiorisce ogni anno. E io mi sono innamorata dei ciclamini. In occasione del matrimonio di Irene ne ho comprati cinque e li ho piazzati sui gradini della scala esterna. Sono meravigliosi! Tre rossi e tre variegati bianco e rosso. Ancora pienissimi di fiori fino ad ora. E sono sicura che, anche se si seccheranno in estate, il prossimo inverno saranno di nuovo una gioia per gli occhi. Eppure anche per iciclamini vale la stessa cosa che hai detto tu Ely: molta gente li butta appena si seccano.
    Se fossi sicura che anche le orchidee regalano le stesse soddisfazioni ne comprerei qualcuna...o me la farei regalare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ..bellissime Ely...

    anch'io qualche volta riesco a far rifiorire le orchidee..non sempre a dire il vero ....la più brava è la mia (ex) collega in biblioteca che ne ha una che sono anni che riesce a far rifiorire....è anche vero che il luogo si adatta benissimo, io invece dovrei sfruttare i locali a nord ma non sono molto consoni.....

    in compenso io ne ho sempre qualcuna di fiorita perché vicino a casa c'è un vivaio che ogni tanto le mette a buon prezzo e io ne approfitto....è anche un regalo che di solito ricevo per il mio compleanno....

    Patrizia
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Sinceramente non so di cosa state parlando....a me fioriscono due volte l'anno , ogni pianta! Mica ci faccio qualcosa...Le ho a Natale come in estate...
    Di solito le vendono in vasi trasparenti , perché mi hanno detto che le radici devono prendere luce , così le metto dentro a ciotole di vetro. Se invece le ciotole che ho non sono trasparenti faccio in modo che i vasi trasparenti in cui sono interrate siano rialzati. Adesso faccio delle foto così capite

    IMG_20190224_220912
    Qui si vede chiaramente l'orchidea nel suo vasetto trasparente dentro ad una ciotola di vetro

    IMG_20190224_220934
    Mentre qui l'orchidea è sempre nel suo vasetto trasparente ma rialzata perché il portavaso non è trasparente. Il sacchetto mi serve per l'acqua

    IMG_20190224_221024
    Questa è una Orchidea mignon regalo di mia mamma ce l'ho dal 2013 e fiorisce 2/3 volte all'anno e rimane fiorita per circa due mesi.
    Ha un porta vaso di vetro e un sotto vaso fatto da me è guardate, le radici si sono intrecciate al mio intreccio e ora sono un tutt' uno , non posso più dividerli sono una cosa sola
    IMG_20190224_221046
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Per annaffiarle qui alzo le mani. C'è chi dice di spruzzare acqua sulle foglie. Chi di immergerle in acqua per tot ore poi farle scolare perché guai il ristagno. Io invece metto acqua nel vaso fino a immergerlo per metà e poi le lascio così. Sono 6 anni che faccio così e mi trovo bene. Da dire che io ho alcune piante che arrivano da vivai ma la maggior parte comprate al lidl o al penny quindi non rare

    Mai seccate ne mai marcite , hanno il loro periodo di riposo come le rose , c'è il momento che fioriscono e il momento che mettono foglie o figli
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ..anche la mia zia ne ha una sala piena di orchidee e riesce da anni ma veramente anni a farle fiorire in continuazione...ne ha di particolari e di preziosi...io a dirtela tutta ogni tanto mi dimentico della loro esistenza e finisco per farle seccare....cadono le foglie.....mi piacciono ma la pianta preferita è l'anturium per cui spazio a loro che infatti mi continuano a fiorire...arrivando a farmi anche fiori non solo rossi o bianchi come erano in origine ma anche verdi...domani vi mando la foto...questa che vi aggiungo è solo per farvi capire che tipo di pianta è...ma non sono le mie...
    Attached Image
    anturium-1f41a498-7752-45bd-a698-2e9c5a655048

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Io ho un anturium da 3 anni, ma non fiorisce da 2...solo foglie

    Sulle orchidee, dipende molto dalla posizione. Vogliono luce, ma non sole diretto, e un ambiente umido
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Le orchidee sono piante tropicali infatti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io ho avuto una brutta esperienza con un anturium. Non solo non ha più fatto fiori, ma dopo un anno si è pure seccato. Io in genere non amo le piante cosiddette d'appartamento. Non mi resistono mai a lungo. Preferisco quelle che posso tenere fuori. Ma ho una grande monstera (mio genero la chiama il baobab :shifty: ) e un ficus variegato che porto in casa in gennaio e febbraio e poi rimetto fuori. La monstera, quando diventa troppo alta e si spoglia in basso, la taglio in cima e la ripianto. Così si mantiene sempre bella.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Non sapevo questa storia del vaso trasparente per far prendere luce alle radici.......adesso vedrò di rivitalizzare una orchidea molto bella che i miei figli hanno regalato a mia madre per il suo compleanno e che, visto che i miei sono in una residenza assistita, mia madre mi diede in custodia.
    L'anturium è una pianta che non mi fa impazzire, confesso, io vado letteralmente pazza per ortensie e calle.....
    Rosa...ma davvero hai ancora il ciclamino che ti abbiamo portato con Carla e Anna? Che bello quell'incontro....ci siamo divertite un sacco! A momenti reclutavamo pure Ringhio nel forum!
     
    Top
    .
74 replies since 24/2/2019, 20:32   809 views
  Share  
.