come si fa ad aprire un blog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Figurati!

    Ti lascio il link https://isolacreativa.forumfree.it/?t=58754102 alla discussione relativa al logo dell'Isola.
    Potrai prenderlo da lì.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Puoi salvarlo come immagine sul pc e poi aggiungerlo come gadget. Sul layout del blog, cioè quella pagina dove c'è la struttura del blog con le sue colonne (lo trovi in bacheca), cliccando su gadget si apre un menu fra cui scegliere. Scegli foto, si apre una finestra che ti permette di caricare la foto dal tuo pc e anche di mettere il link al quale saranno indirizzati i lettori che cliccheranno sopra quell'immagine. Ovviamente tu metterai l'url del forum. Puoi scriverlo a mano https://isolacreativa.forumfree.it oppure lo copi dalla barra degli indirizzi, in alto sul tuo browser e lo incolli nello spazio apposito.
    Quando, mentre stai scrivendo un post vuoi mettere un link ad una pagina web, devi prima selezionare la parola sulla quale vuoi mettere il link, poi in alto sulla pagina dove stai scrivendo il post, clicca su inserisci link, si apre una finestra dove incollerai l'indirizzo che avrai precedentemente copiato sempre sulla barra degli indirizzi.

    Ti faccio un esempio: poniamo che tu stia scrivendo un post sulle babbucce che abbiamo fatto insieme e nel post citi quella debosciata che ti ha trascinato sulla via della creatività compulsiva ad ampio raggio...cioè la sottoscritta. :ph34r: :happy: Poniamo che tu voglia mettere il link al mio blog per far capire ai tuoi lettori di quale debosciata tu stia parlando, selezionerai il nome Rosa, aprirai un'altra scheda web e cercherai il mio blog, selezionerai e copierai l'url in alto sulla barra degli indirizzi, tornerai sul post che stai scrivendo, cliccherai su inserisci link e si aprirà una finestra che ti dirà che tu hai selezionato la parola Rosa e poi ti chiederà: a quale indirizzo dovrà portare questo link? Incollerai l'url del mio blog e poi ok. Se vuoi questa finestra ti dà pure modo di verificare che il link sia corretto. Il gioco è fatto. Quando tu pubblicherai il post la parola Rosa risulterà di un altro colore. I tuoi lettori, cliccando sulla parola colorata, saranno reindirizzati sul mio blog.

    Ovviamente adotterai lo stesso procedimento per qualsiasi link tu voglia inserire: un tutorial, uno schema, il forum, un sito che ti piace e che vuoi consigliare...qualsiasi. Per i video si fa la stessa cosa. Si copia l'url sulla barra degli indirizzi oppure cliccando sul video in esecuzione col tasto destro si clicca su copia url del video e poi si incolla come link.

    Quanto ai marchi commerciali, come ti diceva anche Clara, è una scelta. Ci sono tante boggers che recensiscono prodotti di bellezza o per le pulizie o quant'altro, in modo assolutamente gratuito. Ci sono altre che invece hanno delle collaborazioni (così le chiamano). Significa che delle aziende inviano loro dei prodotti da provare e loro li citano poi nei loro blog e fanno loro pubblicità.

    A proposito di pubblicità, nei blog è possibile inserire degli annunci pubblicitari aderendo al programma adsense di google. Io per anni non l'ho voluto fare. Poi ho inserito al massimo uno o due annunci. Ai tempi d'oro dei blog questo mi ha fruttato un po' di soldini che non guastavano. Ormai che le visite ai blog sono molto diminuite i guadagni sono irrisori. Quindi scegli tu quello che vuoi fare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Grazie a tutte, rosa credo che sarà più semplice farlo che spiegarlo vero?
    Oggi mio figlio ha avuto pietà di me e mi ha proposto di condividere il suo pc...quindi avrò finalmente una macchina decente su cui lavorare ma...a orari da stabilire giustamente...quindi appena potrò farò ciò che mi avete suggerito, grazie mille
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Ho ripreso il mio sgherro di pc perchè mio figlio è ancora impegnato sul suo e ho provato a mettere il logo del forum, incredibilmente dopo un attimo di smarrimento sono riuscita a capire che prima dovevo salvare la foto sul pc e poi sono riuscita a inserirla in un gadget con il suo url ( a me pare de' parlà arabo) ma ho notato che non mi compariva e quindi ho cambiato il tema del blog, adesso mi piace un pò di più. Ho anche provato a fare la cosa che mi ha detto Rosa, evidenziando una parola e incollando sempre sto url ....fighissimo! Adesso mi segno tutti i vostri indirizzi e poi cerco di metterli sul mio, naturalmente in ordine sparso così da non annoiare nessuno. Grazie per l'aiuto ragazze , ah dimenticavo....non voglio fare nessuna pubblicità a qualche prodotto ma era per esser sicura di non finire nei guai.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ely, per mettere i nostri blog sul tuo, in modo da vedere quando li aggiorniamo devi mettere un blogroll (più che arabo è inglese...come sempre nell'informatica). Vai su layout, aggiungi un gadget nella colonna laterale, fra i gadget scegli elenco blog e aggiungi tutti i blog che vuoi mostrare sul tuo. Io ad esempio sono riuscita (manco mi ricordo come ho fatto :ihihih: ) a mettere un blogroll in due colonne, una per le bloggers dell'Isola creativa e un per altri blog.
    Ti consiglio di aggiungere anche il gadget Lettori fissi. Così chi passa dal tuo blog e lo trova interessante può iscriversi e riceverà in bacheca gli aggiornamenti.
    A proposito, di recente hanno cambiato questa funzionalità. Una volta appena si apriva la bacheca spuntavano subito gli aggiornamenti dei blog ai quali ti eri iscritta. Ora invece bisogna cliccare su Elenco lettura.

    Edited by rosafilochecrea - 8/3/2019, 00:15
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io dovrei fare un po' di pulizia nel blog, sistemare alcune cose, eliminarne altre, ecc..... vediamo se nei prossimi giorni mi riesce.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Mi sto chiedendo seriamente chi me lo ha fatto fare :mb2:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    CITAZIONE (Elyinkart @ 6/3/2019, 21:18) 
    Mi sto chiedendo seriamente chi me lo ha fatto fare :mb2:

    Ma no! Fai come me:non cambio nulla da anni, perché ho paura di non riuscire a ritornare indietro. Scrivo e basta. :ihihih:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Quindi tu non layoutti, blogrolli, gadgetizzi?
    Che Dio ti benedica Liria!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Non è vero. Anche sul blog di Liria ci sono un sacco di gadget. Ed è vero quello che dicevi qualche post fa: è tutto molto più facile a farsi che a spiegarsi.
    Da oggi il tuo blog è sul mio blogroll.
    :dance:
    'Sta pazzerella che balla mi pace un sacco!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Oddio...domani provo a blogrollarti rosa
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Blogrollaci tutte!

    Devo darti un altro consiglio. E' meglio che tutti i tuoi post abbiano almeno un'etichetta. E' più facile consultare un blog quando sulla barra laterale ci sono le etichette. Mi spiego meglio. Se scrivi un post dove parli dei tuoi lavori intrecciati, metti ad esempio l'etichetta intrecci di carta. Quando un lettore del blog arriva sul tuo blog e sulla colonna laterale trova l'elenco delle etichette, se è interessato ai tuoi lavori intrecciati, non avrà bisogno di sfogliare tutto il blog per trovarli. Basterà che clicchi sull'etichetta intrecci di carta e gli si apriranno tutti i post con quell'etichetta.
    Io ad esempio prima avevo poche etichette, Poi ho preferito mettere delle etichette più particolareggiate e avere un elenco etichette molto lungo. Questo perché ciò rende più facile la consultazione del blog. Insomma, l'elenco etichette è un po' l'indice di un blog. Ti consiglio caldamente di metterlo.
    Altra cosa assolutamente consigliabile è la moderazione dei commenti. Questo ti permetterà di leggere prima tu i commenti che arrivano e solo se lo vuoi li pubblicherai. Purtroppo la rete è piena di gente che non ha altro da fare nella vita se non rompere le scatole diffondendo virus, malware, spam ecc... Recentemente ad esempo io ho bloccato due commenti che mi sono sembrati sospetti. Li ho sbattuti in spam e via.

    Come impostare la moderazione dei commenti? Ti scrivo la sequenza dei clic da fare:
    a sinistra sulla bacheca-impostazioni- post, commenti e condivisione-commenti-moderazione commenti-sempre

    Chissà se è chiaro 'sto telegramma che ti ho scritto... :huh:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Rosa....aveva già impostato la moderazione dei commenti...... :ihihih:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Si l'ho fatto appena me lo hai consigliato. Ora nn resta che fare le altre 30000 cose di cui spero di capire qualche cosa

    Ma le etichette posso mettere sui post già fatti?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Sì....clicchi su modifica e le inserisci.
     
    Top
    .
51 replies since 5/10/2018, 11:26   478 views
  Share  
.