come si fa ad aprire un blog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ciao ragazze,

    scusate se apro questa discussione ma ho pensato che era meglio così che non infilare dentro altre cose aperte questa richiesta un po' insolita.
    Da tanto tempo mi piacerebbe avere un blog come quello che ha qualcuna di voi ma non so proprio da dove cominciare...oppure se è troppo difficile ed è meglio che lasci stare. MI piacerebbe per avere un archivio dei miei lavori.

    Chi di voi sarebbe capace di consigliarmi e darmi qualche dritta?


    grazie di cuore....e comunque mi piace tanto mettere il tutto anche sul forum e condividerlo con voi....è stato veramente un regalo del cielo avervi incontrate...

    un abbraccio

    Patrizia
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Ciao, aprire un blog e gestirlo non è per niente difficile. Se hai già un indirizzo di posta elettronica gmail è molto semplice creare un blog con blogspot. Se vuoi, settimana prossima, possiamo scambiarci in dm i numeri di telefono e darci un appuntamento così posso seguirti “passo passo” tramite whatsapp.👋🏼
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Ciao Patrizia. Come di dice Dani, non è difficile, se ci sono riuscita io!!!!! face_with_tears_of_joy_1f602 Blogspot è davvero semplicissimo, e anche l'utilizzo è semplice. Vedrai che, quando avrai fatto tutto, dirai: "ma davvero era così semplice?".
    Per quel che posso, con le mie scarse abilità con le nuove tecnologie, se hai bisogno........
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    grazie ad ambedue....certo che ho bisogno di aiuto....
    e accetto volentieri la tua proposta Daniela....e per quello anche quella tua Clara perché so già che per me non sarà così semplice

    ci aggiorniamo....

    Patrizia
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Patty è veramente semplice! Devi solo provare!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Patty, hai provato poi ad aprire il tuo blog?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    No Rosa, eppure mi piacerebbe un sacco farlo...ma confesso che in questo periodo ho avuto parecchie cose.
    Adesso appena diramo un po' di cose mi ci metto di impegno....tra l'altro Daniela mi aveva anche promesso una mano ....perché sicuramente ne ho bisogno di una...non so manco da dove cominciare....

    Patrizia
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Patty, guarda cosa ti ho trovato.
    www.aranzulla.it/come-creare-un-blog-con-blogspot-37824.html

    E' una guida passo a passo.
    Quando io ho aperto il mio blog (il 3 marzo saranno 10 anni!) io sapevo a malapena accendere il computer e usare il programma word. Punto. Quindi, se ci sono riuscita io dieci anni fa, puoi tranquillamente riuscirci anche tu.
    Certo che, in un periodo in cui non faccio altro che trovare blog miseramente abbandonati da anni, sentire che qualcuno si entusiasma all'idea di tenere un diario virtuale, mi fa davvero piacere.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Patrizia, tra l'altro blogspot è una piattaforma molto semplice e intuitiva. E comunque guida facilmente in tutto, consentendoti di vedere un'anteprima di quello che fai e di salvare successivamente.
    Pensa che io riesco pure a cambiare lo sfondo nel mio blog!!!!!!!! Che è quanto dire!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io invece non lo tocco più. L'ultima volta che l'ho fatto, non so perché, si sono perse alcuni gadget tra cui il contatore delle visite. Grrrrrr :angry:
    E allora mi accontento ogni tanto di cambiare l'immagine di apertura e basta. Di solito lo faccio a Natale, ma quest'anno manco questo ho fatto. Mi sono limitata ad aggiungere un'immagine augurale sotto la solita immagine di apertura.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Io non sono più riuscita a cambiare l'immagine iniziale, perché non ricordo come fare x ridurla alle dimensioni giuste. Per il resto... confermo che è facilissimo aprirlo, un po' meno aggiornarlo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Vero. Il difficile è trovare il tempo per aggiornarlo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Ciao ragazze, mi è parso inutile aprire una nuova discussione visto che c'è già questa e le domande che devo fare risulteranno utili anche a Patty.

    Ieri
    incistata da " qualcuna " e poi l'idea mi solleticava "
    ho aperto un blog ...ora però avrei delle domande da fare a chi tra voi ne ha già uno da parecchio tempo.
    Vi avverto ne ho parecchie . Prima di aprirlo ho curiosato fra i vostri e ho dei dubbi ;
    1- Vorrei scrivere di questo forum , posso? Naturalmente senza far nomi o metter foto non mie
    2- Come si fa a mettere il logo del forum?
    3- Posso dire che visito i vostri blog e mettervi i rispettivi indirizzi?
    4- Posso inserirvi foto di prodotti comprati? Nel senso posso mettere la foto del (esempio) detersivo dixan ?
    5- Mi si suggerisce di mettere gadget e layout ....che cavolo sono?
    6- Se parlo delle babbucce che ho fatto , dovrei mettere da dove ho preso il modello? E se si come faccio?

    Lo so lo so sono una piaga ma non vorrei combinare casini....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Eccoci qua!! Cercherò di esserti utile per quelle che sono le mie conoscenze. Innanzitutto anche tu, come quasi tutte noi, utilizzi la piattaforma blogspot che è abbastanza semplice e ti guida passo a passo in tutte le cose che ci sono da fare.

    1) Puoi tranquillamente parlare del forum: se vedi il mio ultimo post è proprio sullo swap "piantala".
    2) Il logo del forum, una volta salvato, puoi inserirlo proprio usando i "gadget", in particolare quello che dice: HTML/JavaScriptAggiungi
    Aggiungi funzionalità di terzi o altro codice al tuo blog.

    La stessa piattaforma ti dice come fare.

    3)Figurati!!!!!!! Parlo per me ma credo che siamo tutte d'accordo....è un piacere. Anzi....io adesso aggiorno il mio elenco di blog (che da me trovate a fine pagina, in basso) e inserisco tutti i vostri.
    4) Su questo ti rispondo senza certezze, solo a senso: inserendo i prodotti fai una pubblicità agli stessi e alle aziende che li producono. Solitamente è una scelta personale, in molti lo fanno. DI solito, magari, lo si fa con il nostro amato materiale creativo.
    5) Il layout è l'impostazione grafica del tuo blog (scrittura su una colonna, due colonne, ecc.... le colonne laterali al testo, ecc...), che puoi anche personalizzare.
    6) Qui puoi mettere il link diretto alla pagina del forum dove ci sono le istruzioni e dove si cita anche l'autrice, dato che il link alla pagina Ravelry necessita di una registrazione.

    In linea generale, ti consiglio di fare le modifiche che vuoi, guardandoti sempre l'anteprima per vedere se ti piacciono e successivamente, solo dopo averle viste in anteprima, salvarle.

    Comunque, se sono stata poco chiara, non esitare a chiedere. :head:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Grazie mille Clara sei stata gentilissima, mi rimane un solo dubbio come faccio a salvare il logo del forum? Basta un semplice screenshot?
     
    Top
    .
51 replies since 5/10/2018, 11:26   478 views
  Share  
.