notizie dal confine a Nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    Ciao a tutte,

    ho pensato di aprire questa nuova discussione per portevi raccontare tutto quello che succede qui da me. Avrei voluto raccontarvi del seggio elettorale ma non sapevo dove scrivere, volevo farvi vedere il castello che si vede dalla mia cucina ma non sapevo dove metterlo.... ho capito che l'unico modo è aprire una discussione e mettere qui dentro tutti i pensieri che vorrei condividere con voi. L'ho chiamato "notizie dal confine a Nord" perché sono esattamente quella che sta più a Nord di tutte....

    Mi ci è voluta una settimana per riprendermi dal seggio elettorale... è stato davvero molto pesante, vuoi un po' per quelle eticchette anti frode, vuoi un po' perché la gente è davvero sempre meno paziente, vuoi che fare lo scrutinio diretto è stato faticoso (sono arrivata a casa alle 4 del mattino!) mi ci è voluto davvero un sacco di giorni....e intanto la mia tesi si è messa in attesa.
    .... ma questa è un'altra storia e ve la racconto prossimamente... intanto vorrei mandarvi una foto del castello che si vede dalla mia cucina... si chiama Castel Beseno (e ha evidentemente dato il nome al paese) perché la famiglia che lo ha fatto costruire e che ha regnato per parecchi anni era la famiglia dei De Beseno.

    eccovelo...in versione giorno e in versione notte illuminato, che sembra una barca sospesa nel cielo....



    adesso vediamo se arrivano le foto

    forse ci sono....




    e adesso la versione notturna.... scusate gli intoppi... con le foto devo ancora esercitarmi....

    .... fate conto che la mia terra è anche piena di castelli...

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Aspettiamo...ma io ho già il bellissimo dépliant che mi hai mandato e posso già assicurare che è un bellissimo paesino.

    Che bellooooooooooooooo!!!!! :kiss:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    grazie Rosa...e l'invito a venirci di persona è sempre valido....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ma grazie cara! :wub:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Bravissima Patrizia :clap: Non hai fatto nessun pasticcio anzi aspettavamo le foto delle tue montagne e i tuoi racconti sulle elezioni. È un posto magnifico. Io poi adoro il Trentino :inlove3:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Che meraviglia! E' uno dei posti in lista-vacanze...vediamo quando...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    :eyes: ma che panorama .....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Bellissimo!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    E' proprio bello quel castello. Sai Patty che mia figlia è talmente appassionata di castelli e atmosfere medievali che, per il ricevimento del suo matrimonio, ha scelto un ristorante che è proprio ai piedi di un castello medievale, uno dei castelli meglio conservati qui in Sicilia. Si trova a 10 km dal mio paese. Adesso lo cerco in rete e metto una foto. In un'altra discussione però, così evitiamo l'OT (per le nuove del forum: OT sta per off topic, cioè una parte di discussione che non c'entra niente con il titolo e l'argomento della in cui si sta scrivendo)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    È stupendo! E poterlo guardare dalla cucina è stramega
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    In Trentino ci sono un sacco di castelli in numero maggiore a quanto è in realtà il territorio. Noi abbiamo spazi davvero piccoli. Mi viene sempre da sorridere quando faccio la guida alla mia Cattedrale e devo dire che la porta antica dava su via Belenzani chiamata al tempo Via Larga.... praticamente un vicolo di Roma. La mia cattedrale ci sta due volte in quella di Catania.
    Ma i castelli sono un numero indefinito: la maggior parte si tratta di castelli di abitazione ossia costruita dai feudatari e dal principato vescovile tra il 1200 e il 1600.... quindi cara Rosa qui tua figlia sarebbe davvero estasiata. Tra l'altro sono ben conservati e pensa... molti ancora oggi abitati dalle famiglie discendenti.

    Quello che vedo dalla mia cucina è un castello d'assedio, il panorama che si vede dall'altro è su tutta la vallata. E pensate è il più grande castello fortificato d'Europa. Peccato che negli anni 70 del novecento la famiglia proprietaria abbia ceduto tutto alla Provincia e se ne sia andata nel suo secondo castello che si trova a Coira in Alta Val Venosta. La Provincia non se n'è fatta carico subito e il castello ha subito dei gravi danni nella parte degli affreschi.
    Oggi ci fanno un sacco di manifestazioni medievali .... in estate ovviamente, e non vi dico quando fanno all'armi, all'armi dove sparano delle vere e proprie palle di cannone... a me tremano le finestre oltre ai botti incredibili, ma non sapete quanto gente viene a partecipare anche da fuori regione....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Bellissime le foto e incantevole avere questa bellissima "visione" da una finestra di casa! Io, cara Patty, amo follemente la tua regione, dico sempre che la cicogna, in realtà, mi stava portando sulle Dolomiti quando le si è allentato il nodo del fagotto e sono caduta sulla Sicilia.
    Amo la montagna, l'alta montagna, e il Trentino Alto Adige è una meta fissa ogni anno, almeno una volta l'anno.
    Pensa che il primo castello che ho visitato nella tua regione, più precisamente in sud Tirolo, è un castello tra Cermes e Marlengo, Castel Lebenberg (lo ricordo ancora perfettamente), e avevo mia figlia di 11 mesi nel passeggino....era l'estate del 1995.

    Grazie per questo racconto....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ciao adesso vi svelo dove sono stata ieri...

    prima di tutto mi sono presa una bella giornata di vacanza tutta per me... di buon mattino ho preso il treno con destinazione Vicenza dove ad attendermi ho trovato Chiara la mia giovane amica dell'università che abita nei paraggi.
    Viaggio molto tranquillo con due treni molto belli e comodi e dove sono riuscita a leggere con tranquillità... così mi sono sparata l'ultimo libro della Casati che è semplice e molto scorrevole. E' una scrittrice che mi piace e anche "Festa di famiglia" è piacevole.
    A Vicenza pioveva come un pazzo... ma tanto che ci importava a noi che avevamo ben due mete al coperto?

    Prima siamo andate a vedere la mostra alla Basilica Palladiana "Van Gogh tra il grano e il cielo" molte opere e soprattutto tanti disegni. Vi confesso che non sono un'appassionatissima di questo pittore e nemmeno della sua cerchia... fate conto che mi sto specializzando in arte medievale quindi.... però l'ho trovata molto interessante soprattutto perché vi lascia entrare dentro l'anima di questo artista un po' bizzarro e particolare.
    Pausa pranzo velocissima e anticipata rispetto al solito orario perché poi ci siamo fondare alla fiera Abilmente Vicenza primavera. C'ero stata anni fa una volta all'edizione invernale... bella, grande ma con troppa gente, Ieri era il primo giorno di apertura e in mezzo alla settimana lavorativa per cui abbiamo trovato un clima molto vivibile. Mi sono divertita un sacco... per fortuna avevo stabilito un badget... altrimenti mi ci volevano 10 stipendi... perché a me piaceva tutto e ogni passo era un'idea che mi frullava in testa.

    Ho acquisto alcuni timbri in gomma che io amo moltissimo per fare non solo biglietti ma soprattutto segnalibri per i bambini alla biblioteca o quando regalo un libro, o per qualche amico o amica... è una cosa che mi piace moltissimo. Ho preso una fustella per la mia big ..ce n'erano di favolose fatte da varie case ma con prezzi decisamente troppo alti: 40 euro per una fustella è decisamente fuori ragione! Poi ho trovato della buona polvere di ceramica e degli stampini deliziosi... altra cosa che mi piace fare e che uso tantissimo sempre per confezionare regali o biglietti. Un pezzetto di stoffa impermeabile per fare dei sacchetti da metterci l'ombrello piccolo quando piove e devi recarti a scuola o in luogo chiuso...è un'idea geniale... ve lo assicuro... ormai ne ho cucite non so più quante... e da ultimo un cartamodello per fare dei pupazzetti in stoffa piatta per i bambini piccoli... adesso appena riesco mi metto a provarci.
    C'erano tantissime cose belle... solo una cosa non ho trovato che mi ha confermato anche Chiara... è sparito lo spazio dedicato al ricamo e soprattutto agli schemi di punto croce. La volta che ero andata ce n'erano di meravigliosi, questa volta nemmeno l'ombra. Cosa succede? E' tramontato anche questo adesso?

    L'ora di tornare a casa è giunta in fretta purtroppo e quindi salutata Chiara con la quale ci siamo accordate per una prossima gita a Venezia ....ho ripreso il treno ... il viaggio è stato bello perché sul treno sapevo di trovare il mio Federico che tornava da Padova dall'università... è stata l'occasione per scambiare due chiacchiere che non c'è mai tempo e occasione per fare in maniera così distesa e semplice.... Arrivata stanca... ma così felice che non ho potuto che ringraziare il Cielo per avermi regalato una giornata così speciale e meravigliosa....E' proprio vero sono le cose belle e semplici che rendono la vita speciale, non ci vuole poi molto per sentirsi bene....ogni tanto invece bisognerebbe trovare il coraggio di aver cura di noi stesse... e di farlo più spesso.

    un abbraccio a tutte, spero di non avervi annoiate con il mio racconto, e grazie di aver condiviso con me questa bella giornata...

    Patrizia
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    All'edizione invernale 2017 c'erano quasi tutti i disegnatori di punto croce in questo periodo invece puntano tutti su fili senza tempo... Conosci?

    Bellissimo racconto!!! Ti invidio... Ci sarei voluta andare anch'io domenica con le amiche del knift caffè ma il periodo per me non è dei migliori e mi accontento di fare un giro a Fili senza tempo... Anche se il punto croce non mi da più l'entusiasmo di una volta...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Che invidia....qui non so mica se le fanno queste esposizioni. Grazie per la condivisione, ho viaggiato con voi in questa meraviglia di idee e creatività!

    Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

     
    Top
    .
1114 replies since 9/3/2018, 22:29   9725 views
  Share  
.