COPERTE PER I SENZATETTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    :clap: :clap:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    :clap:
     
    Top
    .
  3. Admirartem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno donne! Mi congratulo con DaniG per questa bella iniziativa e con le altre che hanno partecipato. Pazienza che i quadrati hanno misure diverse, quello che conta è che scaldino.
    Ma questa iniziativa è ancora in corso?
    Inoltre, perdonate la mia inesperienza, quando dite "ho usato una lana", intendete gomitoli di pura lana, misto lana a anche acrilico? Quest'ultimo penso che non riscaldi un granché. Io a casa me ne ritrovo in abbondanza della misura richiesta.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Credo che sia ancora in corso si.Chiedo a Dani per sicurezza. Io avevo in casa un misto lana (70%) e ho utilizzato quello
     
    Top
    .
  5. Admirartem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, aspetto notizie!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Dalila, non credo sia un problema la composizione della lana. Dani diceva che l'importante è che il filato sia abbastanza consistente. Da lavorare con un uncinetto dal 4,5 al 5,5 per intenderci. Se hai filati sottili puoi anche metterli in doppio in modo da raggiungere lo spessore necessario.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (Admirartem @ 19/3/2017, 09:57) 
    Buongiorno donne! Mi congratulo con DaniG per questa bella iniziativa e con le altre che hanno partecipato. Pazienza che i quadrati hanno misure diverse, quello che conta è che scaldino.
    Ma questa iniziativa è ancora in corso?
    Inoltre, perdonate la mia inesperienza, quando dite "ho usato una lana", intendete gomitoli di pura lana, misto lana a anche acrilico? Quest'ultimo penso che non riscaldi un granché. Io a casa me ne ritrovo in abbondanza della misura richiesta.

    Ciao Dalila, perdona il ritardo nella risposta (e grazie alla proffa per aver risposto :*) Si, l'iniziativa è ancora in corso e prevediamo di continuare a "sferruzzare" fino a maggio/giugno poi le temperature diventano proibitive per lavorare la lana e quindi sospenderemo fino al prossimo autunno.
    Ovviamente pura lana o mista sarebbe l'ideale ma se capita il sintetico si può sempre cercare di "diluire" i quadrati sparpagliandoli in varie coperte e mettendoli sui bordi.
    ciao.
     
    Top
    .
  8. Admirartem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per le risposte chiarissime. Se riesco a trovare un pò di tempo, cercherò di contribuire pure io. Unico problema: devo valutare il costo di spedizione da Monaco, che penso sia molto salato. Altrimenti, dovrei mandarle dalla Sicilia, quando tornerò per una settimana. Ma se ne parla a fine maggio.
    Mi potreste dare un indirizzo di spedizione? Scusate, forse è stato già scritto da qualche parte nel post, ma io non l'ho trovato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Dalila, per l'indirizzo dovresti scrivere in privato a Daniela. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (Admirartem @ 25/3/2017, 12:53) 
    Vi ringrazio per le risposte chiarissime. Se riesco a trovare un pò di tempo, cercherò di contribuire pure io. Unico problema: devo valutare il costo di spedizione da Monaco, che penso sia molto salato. Altrimenti, dovrei mandarle dalla Sicilia, quando tornerò per una settimana. Ma se ne parla a fine maggio.
    Mi potreste dare un indirizzo di spedizione? Scusate, forse è stato già scritto da qualche parte nel post, ma io non l'ho trovato.

    Nessun problema per i tempi.
    Se ti viene più comodo puoi tranquillamente spedire a fine maggio.
    Nella peggiore delle ipotesi verranno conservati per la prima coperta d'autunno.
    Quando sei pronta manda un MP e ti scrivo l'indirizzo.
    Grazie di cuore.
     
    Top
    .
  11. Admirartem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, mi viene un pò più comodo spedire a maggio. Ma sono contenta di sapere che verranno utilizzate per le coperte del prossimo autunno. Allora, ti contatto privatamente per l'indirizzo. Buona serata a tutte :)
     
    Top
    .
  12. Admirartem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno donne!

    Seguendo il buon proposito di Dani, sto utilizzando alcuni gomitoli misto lana che ho trovato a casa per i nostri quadrati.
    Con la scusa, ho pensato di imparare qualche nuovo punto a maglia, dal momento che mi piace molto, ma per me rimane ancora un mondo da esplorare.

    Ho da poco concluso una mattonella con il punto "Double Moss Stitch", quella sotto nella foto.
    E ora ne stavo iniziando un'altra (quella sopra nella foto) con questo bellissimo punto "Knit Pod Stitch" (lo schema lo trovate qui), che si lavora su multipli di 8+1, ma ho dei forti dubbi, per cui è bene chiedere aiuto prima di proseguire e fare lavoro inutile:
    non avevo capito che il punto fosse elastico, di conseguenza, anche se ho utilizzato 27 punti (3*8 +1 + 2 per il bordo), come per il quadrato double moss stitch, la tensione ha fatto sì che il quadrato misuri circa 13 centimetri di larghezza. Solo se lo tiro un pò, sembra arrivare a 15 cm.
    Quindi, mi rivolgo a Dani, che deve cucire le mattonelle insieme, e a voi esperte:
    se lo finisco cosí com'é, va bene, oppure è problematico?
    Se non va bene, potrei smontare la mattonella e cercare di aggiungere qualche punto sul bordo per arrivare a 15 cm, oppure direttamente cambiare punto.

    Voi che ne pensate?
    La prossima volta evito direttamente i punti elastici?


    knitting-squares_zpsz7mdhi3c
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Ma che meraviglia, Dalila! Sono bellissimi punti e tu stai realizzando mattonelle stupende! Bello anche il colore.
    Secondo me è sufficiente che tu faccia, appena finito di lavorare la mattonella ai ferri, un bordo a uncinetto tutto intorno, così da raggiungere la dimensione desiderata.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Scusa il ritardo perenne nelle risposte.
    Vai tranquilla con i punti elastici perché sono quelli che ci salvano sempre nell'assemblaggio.
    Complimenti per la mano! :clap:
    CITAZIONE (Admirartem @ 3/4/2017, 13:50) 
    Buongiorno donne!

    Seguendo il buon proposito di Dani, sto utilizzando alcuni gomitoli misto lana che ho trovato a casa per i nostri quadrati.
    Con la scusa, ho pensato di imparare qualche nuovo punto a maglia, dal momento che mi piace molto, ma per me rimane ancora un mondo da esplorare.

    Ho da poco concluso una mattonella con il punto "Double Moss Stitch", quella sotto nella foto.
    E ora ne stavo iniziando un'altra (quella sopra nella foto) con questo bellissimo punto "Knit Pod Stitch" (lo schema lo trovate qui), che si lavora su multipli di 8+1, ma ho dei forti dubbi, per cui è bene chiedere aiuto prima di proseguire e fare lavoro inutile:
    non avevo capito che il punto fosse elastico, di conseguenza, anche se ho utilizzato 27 punti (3*8 +1 + 2 per il bordo), come per il quadrato double moss stitch, la tensione ha fatto sì che il quadrato misuri circa 13 centimetri di larghezza. Solo se lo tiro un pò, sembra arrivare a 15 cm.
    Quindi, mi rivolgo a Dani, che deve cucire le mattonelle insieme, e a voi esperte:
    se lo finisco cosí com'é, va bene, oppure è problematico?
    Se non va bene, potrei smontare la mattonella e cercare di aggiungere qualche punto sul bordo per arrivare a 15 cm, oppure direttamente cambiare punto.

    Voi che ne pensate?
    La prossima volta evito direttamente i punti elastici?


    knitting-squares_zpsz7mdhi3c
     
    Top
    .
  15. Admirartem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per i complimenti ragazze!!
    Ci vuole solo un pò di pazienza e poi tutto si può fare :)

    CITAZIONE
    Ma che meraviglia, Dalila! Sono bellissimi punti e tu stai realizzando mattonelle stupende! Bello anche il colore.
    Secondo me è sufficiente che tu faccia, appena finito di lavorare la mattonella ai ferri, un bordo a uncinetto tutto intorno, così da raggiungere la dimensione desiderata.

    Grazie Clara, non ci avevo pensato. Effettivamente si può fare anche così. Adesso sto lavorando su altre mattonelle, se non avrò tempo, aggiungerò il bordo a uncinetto a quella mattonella. Ad ogni modo, mi ricorderò di questa soluzione in futuro :)

    Ok Dani, allora non scarto i punti elastici ma cerco sempre di restare nei 15x15.

    Mi sto proprio divertendo, mi piace tanto imparare nuovi punti e trame particolari. E nel frattempo produco qualcosa di utile. Cosa c'è di meglio?? :) :)

    Dani, ho un'altra domanda. Ho capito che vanno bene i fili che si lavorano con uncinetti dal 4 al 5.
    Ma ho un filato poco più grosso. L'etichetta riporta 5,5-6. Andrebbe bene anche questo?

    Edited by Admirartem - 7/4/2017, 12:50
     
    Top
    .
158 replies since 22/10/2016, 10:39   1515 views
  Share  
.