COPERTE PER I SENZATETTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Ho da farvi una proposta.

    Da qualche anno a Palermo vengono raccolti e assemblati quadrati in lana che diventano coperte distribuite ai senzatetto e da qualche giorno ho cominciato a partecipare all'iniziativa sia come produttrice di quadrati che come assemblatrice.

    Vorrei sapere se a qualcuna delle palermitane interesserebbe partecipare alla produzione e/o all'assemblaggio.

    Per motivi di praticità i quadrati devono misurare 15cm x 15cm

    Il filato non deve essere sottile

    I ferri o l'uncinetto con cui lavorare devono essere di misura compresa tra 3 e 4,5

    Tecnica di confezionamento, fantasia del punto e colore sono a libera interpretazione.


    Su FB è possibile dare un'occhiata ad una piccola parte del lavoro già svolto, la pagina si chiama Basta Un Quadrato

    Se avete voglia di partecipare sapete come contattarmi


    :kiss:

    Anche se non so se riusciranno a passare di qui, mi sembra giusto citare le meravigliose donne con le quali stiamo portando avanti questa meraviglia: Amalia, AnnaMaria, Antonella, Cettina, Giovanna, MariaGrazia e Sonia.

    E un grazie speciale a tutte le amiche, mamme, nonne e sconosciute che hanno messo a disposizione le loro manine e il loro tempo.

    :clap: :clap: :clap:

    Edited by DaniG - 16/3/2017, 13:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    Chi è che raccoglie e poi si occupa della consegna delle coperte?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    La signora Giovanna.
    L'iniziativa è privata e le coperte vengono donate poi alla croce rossa di Palermo, a Biagio Conte e ad altre associazioni cittadine che si occupano di assistenza ai senzatetto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io ci sto....... vorrei proprio provare a contribuite, fosse anche con un solo quadrato!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Anch'io voglio partecipare. Cosa intendi per lana non troppo sottile? Mi sembra un'indicazione troppo vaga. Per avere un'idea si dovrebbe sapere almeno il numero di uncinetto o di ferri da utilizzare.

    Ma vi ricordate che anche noi avevamo progettato una coperta da fare per beneficenza con gli African flowers? Perchè non riprendiamo il progetto? Oltre a questo proposto da Daniela naturalmente.

    E poi c'è la copertina con i ricami a punto croce che abbiamo già fatto da assemblare. Io ci penso sempre, ma da sola non ho idea di come confezionarla.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Scusa Dani ma chi è fuori Palermo può partecipare lo stesso?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Penso che si potrebbero spedire i quadrati a Daniela. Io una volta partecipai a un'iniziativa simile e spedii i quadrati addirittura in Inghilterra. Si trattava di coperte per persone anziane o ammalate. Ricevetti l'invito su Ravelry.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    Ha ragione Rosa bisogna decidere lana e uncinetto in modo da fare un lavoro uniforme, chiedevo perché tempo fa ho partecipato con una signora di Palermo che stavo raccogliendo queste mattonelle...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Allora, cerco di rispondere a tutto...
    Per non troppo sottile intendo una lana che possa essere lavorata con uncinetti da 3 a 4,5, il limite si pone per l'esigenza di creare una coperta piuttosto pesante e calda. Nulla vieta che se avete degli avanzi di lana sottile potete lavorarla insieme con un filato più spesso.
    Al momento sto assemblando quadrati di "peso" differente, certo non avrà mai lo stesso effetto uniforme di una coperta lavorata tutta con lo stesso filato ma alla fine il risultato non è male.
    Rosy, certo che potete anche voi continentali;)
    Rosa, per l'assemblaggio di quella a punto croce non so come aiutarti ma per l'altra sono a disposizione.
    Appena posso posto qualche foto dei quadrati che sto unendo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Brava, così ci facciamo un'idea. Già comunque sapere il numero di uncinetto è un aiuto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (Tulipanobianco @ 23/10/2016, 15:24) 
    chiedevo perché tempo fa ho partecipato con una signora di Palermo che stavo raccogliendo queste mattonelle...

    ... penso che potrebbe trattarsi della stessa iniziativa, che io sappia è in corso da diversi anni

    Vi aggiorno: ieri c'è stato un primo briefing nel quale una signora ha messo a disposizione l'appartamento per gli incontri settimanali che si terranno il giovedì. Ho parlato del coinvolgimento dell'isola nella produzione di quadrati e sono state ben contente del contributo.
    Quindi scatenate i gomitoli che aspetto le vostre piastrelle!!!

    P.s. modifico il primo post aggiungendo le info necessarie.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Aggiornamento:
    Le coperte prodotte lo scorso anno sono state tutte distribuite, ed ecco la prima di quest'anno.
    Le foto non sono granché ma rendono l'idea.

    IMG_0698


    IMG_0699


    Queste signore sono abilissime nel riuscire ad unire quadrati di dimensioni, stili, lane e tecniche tra le più disparate.
    Giovedì scorso c'è stato il primo incontro pomeridiano e tra una chiacchiera, un dolcetto e molte gugliate tre ore sono volate in un battibaleno.
    Domani si replica!
    :knithat:
    e non dimenticate che anche un solo quadrato (o un vecchio gomitolo) sono bene accetti.
    :kiss:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ci sono quadrati a maglia e all'uncinetto, grandi, piccoli...un bel miscuglio. Ma noi li facciamo tutti da 15 cm, giusto?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Si, Proffa, esattamente; 15x15 rende più semplice assemblarli senza fare salti mortali per rendere il "collage" uniforme.
    Se riesco tra un po' posto la foto dei compiti a casa di stasera... ;)

    Edited by DaniG - 18/11/2016, 10:48
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Dani........ma i tempi? Portare qualche quadrato al raduno va bene? O è troppo tardi?
     
    Top
    .
158 replies since 22/10/2016, 10:39   1515 views
  Share  
.