La giusta posizione per dormire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Oggi, girovagando in rete, mi sono imbattuta in questo post che afferma che la gusta posizione per dormire è il fianco sinistro. I motivi sono tanti, ma quello più evidente è quello che si può intuire guardando la figura. In pratica, stendendosi sul fianco sinistro, si rende pressoché impossibile il reflusso gastroesofageo.
    http://www.stylecraze.com/trending/why-you...tm_campaign=cam

    Ma a quanto pare fa bene al cuore, alla schiena, eccetera. Io farò un po' fatica ad abituarmidato che di solito dormo sul fianco destro o a pancia in giù. E voi in che posizione dormite?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Quasi sempre sul fianco....spesso sinistro ma anche destro, un po' più girata verso "la pancia in giù". Quando sono stata operata e i primi giorni dovevo dormire necessariamente a "faccia in aria", è stata una sofferenza!

    E comunque questa storia del "decubito laterale sinistro" (così si chiama) me la ricordo dai tempi delle gravidanze, quando il ginecologo me la suggeriva come posizione ottimale.....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Io fianco destro o pancia in giù...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Io di fianco, se sinistro o destro dipende da quale lato mi da meno fastidio per l'allergia! :D
    Comunque secondo me il reflusso anche sul fianco sinistro arriva lo stesso. Per quello bisognerebbe proprio sollevare il busto e dormire quasi da seduti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    Io dormo a pancia sotto, a volte d'inverno quando ero sola anche sul fianco sinistro ma a volte per le gocce che prendo per dormire mi addormento di colpo e in posizioni strane
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Qualche giorno dopo aver letto quest'articolo ne ho trovato un altro che parlava delle mie coliche dovute alle intolleranze alimentari. Ho saputo che ha un nome: si chiama sindrome della flessura splenica.
    La flessura splenica è la piega ad angolo acuto che il colon trasverso forma per poi scendere verso il basso. In questa piega spesso rimane intrappolata dell'aria e questo causa dolore. Ora, a parte prendere farmaci che possono aiutare, sapete qual è la posizione favorevole per fare aprire questa benedetta piega e avere un po' di sollievo dal dolore? Stendersi sul fianco destro! Ecco perché io, che gira che ti rigira ho il dolore proprio in quel punto lì, tendo a dormire sul fianco destro! Mi viene istintivo per alleviare il dolore!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    :wub:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Pure a me succede lo stesso!!! :o: e anche io come te mi metto sul destro. Al contrario sul sinistro mi pare che il dolore aumenti. È proprio vero,bisogna sempre fidarsi del proprio istinto.


    Rosa dovremmo aprire un post a parte per le intolleranze alimentari
     
    Top
    .
7 replies since 8/8/2016, 21:48   269 views
  Share  
.