Uncinetto a forcella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Dato che durante il recentissimo raduno di forumine, svoltosi a Capo d'Orlando, si è svolto un mini corso per imparare le basi dell'uncinetto a forcella, apro questa discussione per aiutare anche chi non ha potuto essere presente ad imparare la tecnica. Ho fatto una veloce selezione di videotutorials e metto qui i links. In questo modo, chiunque lo volesse, potrà unirsi a noi in questa nuova sfida creativa.
    Chiunque di voi potrà aggiungere links utili su questa tecnica, che però riguardino trucchi, punti e varianti particolari. Per i modelli direi di utilizzare la discussione già aperta da Clara, mentre per le foto dei lavori realizzati da noi utilizzeremo una discussione a parte che apriremo nella sala I nostri lavori.

    Ecco un primo video che mi sembra abbastanza chiaro:
    Video

    Al raduno Nella ci ha suggerito il trucchetto che vedete in questa foto fatta da Clara. Fissando il filo d'inizio alla base della forcella saremo sicure che la spighetta centrale sarà perfettamente centrata.



    In questo secondo video vengono spiegate alcune varianti per la spighetta centrale:
    Video

    In questo video viene suggerito un buon sistema per la chiusura della striscia e viene spiegato il punto a dune:
    Video
    strisc

    Ed ecco il videotutorial per unire le strisce (esistono vari metodi che danno effetti diversi) e per rifinire i lavori:
    Video

    Come ci ha raccomandato Nella e come dice anche Criss nel video, prima di staccare la striscia dalla forcella accertarsi sempre che le asole siano nello stesso numero da entrambi i lati.

    Edited by rosafilochecrea - 24/5/2016, 22:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Appena torno da zumba, proverò a caricare almeno uno dei video realizzati...speriamo che almeno uno sia meno pesante....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Stasera ho un film con mio marito in soggiorno. Bel film! Peraltro mi ha dato l'occasione di mollare il pc e riprendere in mano il lavoro a forcella iniziato al meeting. Avevo paura di non ricordarmi più niente e invece è stato tutto molto semplice. Ho già finito il pizzo per l'asciugamani piccolo e iniziato la striscia per quello grande. Sono molto contenta!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Brava proffa....fotina fotina.....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Domani. Con questa luce non si vedrebbe bene.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ho scovato questo video che illustra una tecnica che permette di ottenere un effetto molto simile a quello della lavorazione a forcella. Perfetto quindi per chi la forcella non ce l'ha.

    Video
     
    Top
    .
5 replies since 24/5/2016, 19:08   199 views
  Share  
.