Aceto tuttofare

Per la casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Ma sapete quante proprietà ha l'aceto? Io da qualche tempo lo sto introducendo in tanti usi in casa e devo dire che i risultati sono ottimi. Negli anni passati abbiamo sperimentato lo sgrassatore da fare con aceto e bucce d'arancia, io lo faccio tutt'ora, e questo è il periodo giusto; lo abbiamo visto nell'utilizzo per il bucato, per la lavastoviglie.....insomma, un grande aiuto in casa.
    E a tal proposito, vi suggerisco di dare un'occhiata a questo articolo www.tuttogreen.it/aceto-e-bicarbonato-per-pulire-tutto/testo , io l'ho trovato interessante.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Anch'io lo uso tantissimo. Ne ho sempre una grossa scorta a casa. E anche di bicarbonato. Recentemente ho sperimentato un pulitore tuttofare, ottimo anche per lavello e piano cottura in acciaio, a base di aceto e bicarbonato con qualche goccia di detersivo per piatti e di olio essenziale profumato (io ho usato quello alla lavanda). Mi sono trovata molto bene, infatti ho già quasi esaurito il primo mezzo litro. Lo rifarò sicuramente. E' una ricetta di Titti e Flavia. Le conoscete? Sonospesso ospiti a Detto Fatto, il programma di Rai2. Hanno anche un sito web:
    www.soluzionidicasa.com/

    Ecco la ricetta del pulitore:

    un bicchiere di aceto bianco
    un cucchiaio di bicarbonato
    qualche goccia di detersivo per piatti
    qualche goccia di olio essenziale profumato

    Mettere in uno spruzzino e riempire con circa 200 ml d'acqua di rubinetto. Questo pulitore non si risciacqua. Io comunque ho l'abitudine di sciacquare sempre.



    qui invece il video dove danno consigli sull'uso della lavastoviglie e una ricetta per un detersivo al limone per lavastoviglie appunto. Questo lo voglio provare.

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...399e709.html#p=

    Edited by rosafilochecrea - 14/2/2016, 03:44
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Ragazze ma per pulire l'interno del forno cosa usate?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    l'aceto è magico, io penso che anche per il forno non sia sbagliato, ma una buona soluzione per pulire il forno pare (non ho provato) sia quella di mettere una ciotola con acqua e bicarbonato e fare scaldare (non so per quanto tempo e a che temperatura) e lasciare raffreddare a orta chiusa e poi passare un panno (lì ci metterei l'aceto). Al solito mio mi sono persa l'articolo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io, al momento, ho ancora il pulitore per forno della Stanhome che, per quanto costa, non intendo buttare senza averlo finito tutto!!! E, in verità, è fantastico!!!
    Se trovate un metodo con ingredienti naturali, fate sapere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Il microonde lo pulisco facendo scaldare una ciotola di aceto e poi passando un panno sulle pareti. Risultato fantastico. Con il forno tradizionale non ho ancora provato. Normalmente seguo il consiglio letto su una vecchia agenda di Suor Germana: col forno ancora tiepido metto del bicarbonato sul fondo del forno e con una spugna umida strofino fondo e pareti. Si toglie tutto lo sporco con facilità. anche le griglie e la placca le lavo allo stesso modo. E qui per fortuna mi aiuta molto il lavello grande.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ho appena letto degli articoli sul potere corrosivo e inquinante dell'aceto..... Io lo uso dappertutto!!!! ^_^ ma sarà vero??????
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ....a casa mia allora siamo spiacciati! L'aceto viene fatto in casa con il vino per cui ne ho di veramente forte....io che vengo da una famiglia poco abituata mi condisco da sempre la verdura a parte perchè per me è impossibile da mangiare....marito e figli e famiglia paterna sono dei consumatori doc di aceto di vino casalingo. Federico ha una bottiglietta che si è portato a Padova all'appartamento universitario e di volta in volta lo ricarica quando è finito...anche la i suoi amici non reggono la quantità che usa....
    Lo usano da generazioni e non ci sono mai stati problemi....

    E' una meraviglia anche per disinfettare molte cose....compresa lavastoviglie e lavatrice...e che dire del bidone dell'umido....devo solo stare attenta ad usarlo su certe cose perchè essendo naturale tende a colorare....
    fissa a meraviglia anche i colori ....ad esempio quando uso pennarelli o coloranti per stoffa....o dovo aver usato quei prodotti per colorare gli errori di lavatrice.

    Patrizia
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Io lo uso per il piano della cucina, per le pentole incrostate, per la lavatrice e per lavare i pavimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Anche io lo uso molto, più per le pulizie che per il cibo.
    Però uso quello bianco per pulire e di mele per il cibo. Dovessi trovare un aceto che colora lo userei per colorare le cannucce!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    non so bene come fare....ma ci posso studiare sopra e ti spedisco il mio...sono certa che a parte tramortirti potrebbe anche colorare le cannuncce...che dici ci proviamo?

    un abbraccio

    Patrizia
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Ahahah se ti fidi a spedirlo io sono propensa a farlo!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Certo l'aceto è sempre un acio. Io ad esempio ho notato che non fa bene alle cromature del bagno, quindi da un po' preferisco usare il bicarbonato per i sanitari. Sull'acciaio invece non ci sono problemi.
    Poi io spesso lo uso insieme al bicarbonato nelle torte.Sostituisce alla grande il lievito chimico.
    Lo uso al posto del brillantante e anche al posto dell'ammorbidente e del balsamo per capelli.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Usi l'aceto nelle torte?
    Questa me la devi spiegare...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Sì Ely, nelle Crazy cakes, le torte vegane senza uova, latte e burro. C'è la ricetta qui sul forum, ma se cerchi sul web crazy cake o torta matta troverai tante ricette. E comunque c'è chi usa sistematicamente aceto e bicarbonato, oppure succo di agrumi e bicarbonato al posto del lievito.
     
    Top
    .
17 replies since 13/2/2016, 19:17   218 views
  Share  
.