Tutorial English paper piecing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Allora ragazze...... eccomi qui a spiegare (e spero di essere chiara) come realizzare gli asciugamani con l'applicazione del fiore fatto con gli esagoni. La tecnica che useremo si chiama english paper piecing, perchè si utilizza la carta (o il cartoncino) per la realizzazione delle forme (o dime) attorno alle quali si piega la stoffa.
    Il primo passo, dunque, è quello di reperire la carta adatta allo scopo e, dopo varie prove, vi suggerisco lo spessore di carta con cui si fanno le copertine di diversi giornali periodici o quel cartoncino leggero di cui sono fatte le carpette. Tutto ciò perché l'ago deve passare attraverso il cartoncino con sufficiente facilità.
    Preparate gli esagoni della dimensione desiderata, tenendo presente che per un fiore occorro 7 esagoni: il centro più' 6 petali.



    Ritagliate la stoffa usando gli esagoni di cartone come dime,



    quindi ripiegate i lembi e cucite con un filo in colore contrastante per essere ben visibile ( foto 3 e 4).



    Bisogna entrare e uscire con un semplice punto filza trapassando insieme stoffa e cartoncino, la stoffa ripiegata sul cartoncino come vedete. Appena avete cucito tutto in giro, fermate il cotone a centro dell'esagono, infilando l'ago col filo e facendo un piccolo nodo perché non "scappi".



    Una volta imbastiti tutti gli esagoni, accostateli dritto contro dritto, facendoli combaciare e iniziate a cucire lungo uno dei lati, pizzicando appena la stoffa con l'ago.





    Dovrete cucirli tutti tra loro e vi consiglio di iniziare attaccando un petalo al centro e continuare così, unendo poi il petali tra loro nel lato in cui si toccano. Vi consiglio di cucire i petali tra loro iniziando sempre dal centro per procedere verso l'esterno perché in questo modo potrete aggiustare eventuali imperfezioni.



    Una volta uniti per bene tutti gli esagoni, stirate il fiore, cosicché rimarranno ben ferme le pieghe del tessuto attorno alle sagome di cartoncino e potrete procedere a togliere l'imbastitura. Una volta tolta tutta l'imbastitura, dovrete sfilare con molta attenzione gli esagoni di cartone. Adesso metto le foto in sequenza così dovrebbe essere chiaro:





    Ed ecco come si presenterà il retro del lavoro:



    Adesso potreste cominciare a tagliare e sfilare tutta l'imbastitura.





    Ecco il fiore una volta liberato dai cartoncini.



    Stiratelo di nuovo con attenzione. Per applicarlo a perfezione sulla spugna o su qualsiasi altro tessuto, io vi applico sul retro la teletta biadesiva: disegno la sagoma del fiore appoggiandolo sulla parte in carta della teletta (quella parte che poi deve essere "spellata" via) e poi la ritaglio, la poggio sul fiore e stiro. Tirate via la carta e poggiate il fiore sull'asciugamani.
    Quindi procedete a stirare il fiore sul tessuto e rifinite a punto filza o come preferite.



    Per evitare che il fiore, con l'uso e i lavaggi, possa avere qualche cedimento nel tessuto, vi consiglio di fermare il centro o con dei punti tipo punto croce alla giunzione all'angolo tra petalo e centro oppure facendo un giro a punto filza lungo il bordo dell'esagono centrale, così come vi mostro nella foto che segue, magari in tinta contrastante.



    Bene, ragazze......spero che le foto non si carichino storte e mi auguro di essere stata chiara. Per qualsiasi dubbio chiedete pure, mi fa piacere dare una mano :)
    E, ovviamente, voglio vedere i vostri asciugamani!!!!!
    Non dimenticate di lavare e stirare per bene sia i tessuti che gli asciugamani, per evitare la brutta sorpresa di tessuti che "tirano".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Chiarissimo! Ho accidentalmente decine di asciugamani e stoffine varie...

    :patch:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (Dolcezzedimamma @ 8/2/2016, 16:55) 
    Chiarissimo! Ho accidentalmente decine di asciugamani e stoffine varie...

    :ihihih: :ihihih: :ihihih: Ma proprio accidentalmente....... :rolleyes: :rolleyes: :lollol:

    Guardate cosa fa la bravissima Victoria (http://sewensow.blogspot.it) : man mano che si ritrova tra le mani ritagli di stoffa, produce esagoni che conserva ben sistemati per colore in una scatola......e quando le servono li ha già pronti... :wub: ...un vero tesoro!!!!

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Che meraviglia!!!!
     
    Top
    .
  5. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille è molto chiaro !!!! ♡ ♡ ♡
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vino Marsala d.o.c.
    .

    Group
    Member
    Posts
    503
    Location
    Croazia

    Status
    Grazie, tutto chiaro
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ottimo tutorial! Brava Clara!

    Quella Victoria è un genio! Oltreché un po' maniaca. Ma quale creativa non lo è un po'?

    Ehm...anch'io mi ritrovo "accidentalmente" decine di asciugamani e quintali di stoffe nuove e di recupero. :ihihih:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Sì......credo che "accidentalmente" abbiamo tutte le case piene di stoffette, asciugamani, fili, lana, cotone, ecc....... :rolleyes: :ihihih:

     
    Top
    .
  9. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che bello! Unendo gli esagoni si può fare qualsiasi cosa, giusto?
    :patch: :sew: :clap: :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Sì....proprio così, Assia!

    Guardate un po' qui:

    http://poppiquilt.blogspot.it/2012/05/gran...ers-garden.html

    http://pezzedimondo.blogspot.it/2012/10/ha...uilting_20.html

    http://4.bp.blogspot.com/-pIX1ykoqB-w/VUEO...%2Besagoni1.jpg

    http://www.raspberryrainbow.com/2013/03/my...tive-space.html

    Ma se fate un giro sul web trovate millemila spunti e idee. Per me questi esagoni e la tecnica del paper piecing sono il frutto di 4 lezioni fatte con una bravissima sarta che me l'ha insegnata, circa 7 anni addietro. Negli ultimi anni ho scoperto il web e la miriade di tutorial che ci sono e quindi.....è la rovina!!!!!!!!!! :fear: Un mare di tempo perso tra video e pinterest!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io ad esempio, grazie ad un tutorial trovato in rete, ho imparato a cucire la stoffa sulle dime senza passare attraverso la carta, così gli esagoni di cartoncino durano di più e si può benissimo lasciare l'imbastitura, tanto non si vedrà.
    Se ritrovo il tutorial metto il link.
    E poi ricordo che Antonella-Sciakka ha postato un tutorial qui sul forum per cucire gli esagoni a macchina. Però sinceramente, a me piace proprio il fatto che si cuciono completamente a mano.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Si...se guardate bene in uno di blog di cui ho lasciato il link c'è anche il tutorial per cucire senza passare per la carta, ma io preferisco sempre passare per la carta.....comunque sia la stoffa sta più ferma.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Ieri ho comprato della stoffa x mia madre che deve fare un copricassa. Ovviamente le ho raccomandato di darmi tutta quella che resta...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Una specie di pizzo vah! :lollol:

    Edited by rosafilochecrea - 10/2/2016, 23:06
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    :ihihih: :ihihih: :ihihih: Giusto è !!!!!!!
     
    Top
    .
21 replies since 8/2/2016, 16:35   354 views
  Share  
.