Macchina per il pane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Perche non l hai portata con te,Annalisa?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Perché? Se te lo dico mi prendi in giro per mesi..... nella mia testa casa è quella la... infatti ho duplica quasi tutto e ho portato via poco o nulla... qui non mi sento a casa mia ma solo un ospite
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Meglio di me non ti può capire nessuno cara Annalisa. È da più di tre anni che viviamo ad Arezzo in maniera del tutto provvisoria e scomoda perché ''tanto qui non restiamo'' è invece alla fine siamo rimasti accontentndoci in questi anni di roba riciclata e scomoda, a partire dai mobili,il letto ecc...ecc..
    Però a Macerata e in Sicilia dove abbiamo casa di proprietà,lì abbiamo tutto nuovo,tutto di qualità anche se nel primo caso è tutto quasi mai usato e nel secondo ne hanno goduto e ne godono i turisti.
    Quindi sfondi una porta aperta, anche per quanto riguarda le sensazioni di sentirsi ospite.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Rosy ci litigo sempre... Si incastra il pezzetto che gira... E non fa uscire il pane.... È un continuo sbattere il cestello sul vassoio <_<
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Anche la mia lo fa.... le palette o rimangono nella pagnotta o la pagnotta rimane bloccata nella pentola......

    CITAZIONE (clissia @ 2/2/2016, 20:58) 
    Meglio di me non ti può capire nessuno cara Annalisa. È da più di tre anni che viviamo ad Arezzo in maniera del tutto provvisoria e scomoda perché ''tanto qui non restiamo'' è invece alla fine siamo rimasti accontentndoci in questi anni di roba riciclata e scomoda, a partire dai mobili,il letto ecc...ecc..
    Però a Macerata e in Sicilia dove abbiamo casa di proprietà,lì abbiamo tutto nuovo,tutto di qualità anche se nel primo caso è tutto quasi mai usato e nel secondo ne hanno goduto e ne godono i turisti.
    Quindi sfondi una porta aperta, anche per quanto riguarda le sensazioni di sentirsi ospite.

    Di solito mi scambiano per una un po' ebete e mi sfottono un sacco.....
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Chi è che si permett Annalisa?

    Quanto alla paletta incastrata,ho notato che quando la ricetta prevede qualche cucchiaio di olio di oliva,se lo verso direttamente sulla paletta, allora in quel caso viene via facilmente
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Le palette nel pane è normale.. Tanto che io ho in dotazione un ferretto ad angolo retto per poterle togliere

    Ottima idea rosy
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Sì quella ce l'ho pure io. Il problema resta quando proprio il pane non vuole sentirne di uscire. Che poi non si può nemmeno tentare con forza con un coltello perché ho paura che venga via il teflon.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Si graffia... È vero
    Invece, voi che lievito usate? Io compro mastro fornaio.... Ma il panetto di lievito di birra si può usare? E in che quantità.... In panetto equivalente di una bustina?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Io uso a volte il mastro fornaio, a volte quello di birra fresco altre quello madre disidratato o il poolish come l'altra volta.
    Quanto alle quantità mi pare di aver letto che bisogna quadruplicare la quantità di quello secco. Vado a fare una ricerca per confermare questa cosa.
    Confermato: per sostituire quello fresco bisogna quadruplicare la quantità di quello secco previsto.

    Io quando uso quello fresco lo sciolgono nell'acqua tiepida.Al contrario quello secco lo metto sulla farina

    Edited by clissia - 2/2/2016, 21:37
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ho scritto con i piedi.... Cioè.. Io avrei scritto bene... Se sto cavolo di T9........vabbé.. Sto zitta....

    Fammi sapere rosy
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Continuo con la mie sfornate di Pane.
    Oggi pane di Segale o pane nero( che è il mio preferito).
    Questo pane è tipico dei paesi del nord Europa.
    La cosa che mi piace di più è il fatto che abbia una mollica molto fitta e saporita. E poi si conserva benissimo per giorni (anche3/4) grazie al fatto che trattiene molta umidità resta morbido.
    L'unica cosa negativa è che in questa ricetta per dare forza alla farina integrale di Segale bisogna aggiungere un pò di manitoba.


    Ho usato questa ricetta qui: http://blog.giallozafferano.it/laciliegiar...china-del-pane/
    Annina questo esce fuori dal cestello che è una meraviglia!!

    Edited by clissia - 4/2/2016, 12:52
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ihihih.... Come mai esce facile?

    Cioè un cubetto intero di lievito fresco 😠😠stamattina sono nzallanuta
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Se per esempio la ricetta prevede una bustina di lievito secco che è pari a 7 gr lo sostituirai con quello fresco moltiplicando il suo peso per circa 4 volte. Infati 7gr x4=28 gr, per cui lo sostituisci con un panetto di lievito fresco di 25 gr (non fa niente per i 3 gr in meno).


    Non lo so da cosa dipenda il fatto che appena lo capovolgi viene via facilemtne. Ma tutte le volte che faccio questo pano è sempre così...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Avevo capito bene ahah...
    Sarà per il tipo di farina che usi
     
    Top
    .
441 replies since 28/1/2016, 21:29   2607 views
  Share  
.