Macchina per il pane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Invece stasera voglio fare il polish per fare il pane domani. Voi l'avete mai fatto!?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Spiega spiega....Cos'è il polish? Il lievitino?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Scusate il poolish, mannaggia al correttore!!
    È un lievito liquido che si ottiene con la stessa percentuale di acqua e farina e una quantità di lievito che diminuisce se aumenta il tempo in cui lo lasciamo a fermentare. Io ad esempio voglio fare quello da 12 ore e in quel caso ci va lo 0.1% di lievito.
    É anche importante considerare la temperatura dell'acqua.
    Alla fine dovrebbe venire fuori un pane ( o anche pasta per pizza)più saporito grazie agli aromi che sprigionano durante la fermentazione e ben alveolato
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (clissia @ 29/1/2016, 01:29) 
    Scusate il poolish, mannaggia al correttore!!
    È un lievito liquido che si ottiene con la stessa percentuale di acqua e farina e una quantità di lievito che diminuisce se aumenta il tempo in cui lo lasciamo a fermentare. Io ad esempio voglio fare quello da 12 ore e in quel caso ci va lo 0.1% di lievito.
    É anche importante considerare la temperatura dell'acqua.
    Alla fine dovrebbe venire fuori un pane ( o anche pasta per pizza)più saporito grazie agli aromi che sprigionano durante la fermentazione e ben alveolato

    Miiiihhhhhh.....deve essere strepitoso!!! Pensate che io al panificio sotto casa mia compro un pane a lievitazione naturale che è fantastico, fa un profumo meraviglioso e il giorno dopo è ancora più buono!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io mi confondo. Mi pare troppo complicato. :wacko:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Appena provo vi so dire.
    Anche se io lo utilizzerò per la macchina per il pane, quindi il risultato non per niente uguale a quello impastato a mano.
    Vedremo...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Come ti trovi con la macchina del pane?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Per quello che devo fare io abbastanza bene.
    L'ho acquistata perchè la mattina ero solita mangiare una fettina di pan carrè con marmellata per colazione e quello che vendono al super e intriso di alcool etilico che oltre che dannoso, a me faceva venire una fortissima acidità.
    Così me lo preparo da sola e in maniera naturale usando anche farine bio e lievito madre secco.
    E' molto comoda perchè si mettono tutti gli ingredienti e poi lei pensa a tutto: impasta, lievita e alla fine cuoce.
    Si può anche programmare la sera per la mattina e spesso, quando avevo il bnb, ci svegliavamo con il profumo di pane (al cioccolatoad esempio) appena sfornato.
    Ci sono un sacco di ricette da fare. Io ne ho provate qualcuna. Ad esempio mio marito va matto per quello coi peperoni o quello alle noci, a me invece piace molto il pane nero con i semi.
    Si trovano in vendita anche farine già pronte, quindi ha già la miscela in proporzione esatta a quello che si deve fare senza nemmeno pesare tutto, e in questo modo è ancora più semplice perchè basta aggiungere solo l'acqua e via.
    Ovviamente il tipo di pane che ne viene fuori è sempre tipo quello in cassetta, a volte più fitto e con la crosta bella croccante a seconda delle farine usate e del grado di cottura richiesto.
    Ha anche diversi programmi a seconda del pane richiesto: se francese, integrale, rapido,pane senza glutine, pasta lievitata, ecc..
    Si può usare anche solo per impastare e quindi poi si tira fuori il tutto e si mette in forno. Oppure ha un programma per le marmellate con il quale impasta mentre cuoce e con lo stesso qualcuno c'ha fatto il risotto, la polenta, la crema pasticcera, però io non ho ancora provato.Ci si possono fare anche le ciambelle perchè ha il programma per fare le torte.
    Insomma tirando le somme è molto comoda e mi ci trovo benissimo!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Sono sempre stata tentata di comprarla.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Ma alla fine Rosa è talmente economica che vale la pena provare: alla lidl ad esempio la si trova anche per 50 euro ed è un ottimo prodotto perchè mi ero informata! Solo che ad Arezzo la Lidl non c'è e quindi io alla fine l'ho presa on line e ho acquistato questa della moulinex:71cQW5M9-2L._SX522_
    www.amazon.it/Moulinex-OW3101-Macch...Moulinex+OW3101
    Questa E' un modello base e già fa tutte quelle cose.
    Immaginate le altre...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Anche io ne ho una della Moulinex....spesso faccio il pane anche io...viene buono...come dice Rosy, unica limitazione è la forma... Io spesso faccio il pane con il programma "francese" e uso anche la farina rimacinata....ottima
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Il motivo per cui non l'ho mai comprata è che pensavo facesse un pane tipo pan carré. E invece a me il pane piace più consistente, il tipo casereccio. Annina, quando usi la farina di semola rimacinata come viene il pane?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Rosa viene buonissimo....faccio, peró metà e metà con la farina 00
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    SI confermo! ma anche con le farine del lidl ad esempio viene molto buono:
    Avete presente il pane che mangiano nel tirolo/ austria? Quello scuro e morbido ma con crosta croccante.
    Io lo adoro!!!
    Viene così:
    mix_lidl_girasole
    Ho preso in prestito la foto del sito: www.kucinare.it/forum/messaggi.aspx?idmessaggio=3116 utilizzando appunto queste farine:
    Immagine041
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Io non trovo tante altre farine
     
    Top
    .
441 replies since 28/1/2016, 21:29   2607 views
  Share  
.