Macchina per il pane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Al super Annina si trovano anche quelle del Molino Spadoni, che sono ottime
    tipo queste di cui ti allego le foto, ma ce ne sono tante altre:
    pane_nero

    pane_bianco

    La prima l'ho usata! E' buonissima perchè dentro ci sono davvero i semi.
    Uso poco la manitoba invece che mi sa di poco sana, non so!


    p.s. Ragazze ho spostato la discussione a parte, così non invadiamo il post il Assia che trattava di un altro argomento

    Invece quanto alla forma: non hai il programma di solo impasto in modo che tu possa tirarlo fuori e dargli la forma che vuoi e poi cuocere in forno?
    Io non lo faccio perchè sono pigra e perderebbe la sua comodità, ma in molte fanno così
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Conosco anch'io la prima e il pane viene buonissimo. Io invece uso spesso la manitoba ( o cmq la farina 0) specie per impasto a lunga lievitazione e la trovo ottima. Perché pensi sia poco sana?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    La uso pure io cmq Liria, perchè spesso dà forza a determinati tipi di impasti, solo che tempo fa leggevo che ha un effetto ingrassante sul corpo umano perchè stimola l'insulina in maniera importante determinando i depositi adiposi e cioè i classici rotolini.
    Che poi tutto sta nelle porzioni ovviamente
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Certo che c'è il programma solo impasto....spesso faccio gli impasti per le pizze....in un'ora e mezza impasta e lievita....ma che senso ha fare poi il pane in forno? Non avrebbe senso avere la macchina del pane, che cuoce pure.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Intanto sono andata ad impastare il poolish.
    Siccome non ho 12 ore, allora ho aumentato in percentuale il quantitavo di lievito.
    E' spiegato chiaramente in questo link, meglio di quanto abbia fatto io:
    www.panefattoincasa.net/index.php?T=poolish

    Nel mio caso ho usato:
    330 ml di acqua tiepida
    200 gr farina 0
    130 farina di semola
    8,5 gr di lievito ( perchè voglio che fermenti in sole 3 ore, altrimenti ce ne voleva meno.)
    Adesso attendo 3 ore e stasera alle 7 metto il resto degli ingredienti e faccio partire il programma.
    Vi mostrerò il risultato



    E' quello che penso io Annina infatti! Però c'è chi ama dare un'altra impastata a mano, forse per migliorare l'alveolatura e poi mettere in forno, in modo da avere la forma che si vuole.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Fino a questo momento l'unico pane che ho avuto il coraggio di fare è stato questo
    http://ilfilochecrea.blogspot.it/search/label/pane

    A casa mia l'esperto panificatore è mio padre.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io non uso mai la farina manitoba. Si tratta di una farina estremamente raffinata e dannosa per il nostro organismo. www.greenme.it/mangiare/alimentazio...dannosa-berrino
    Preferisco di gran lunga le farine di grani siciliani, un po' più care e magari non semplicissime da reperire in tutti i supermercati, tipo russello, perciasacchi (lo sapete che è il vero nome del Kamut?), biancolilla.....questi sono tutti grani duri, vanno benissimo per fare pane, pasta, pizza. Se, invece, volete fare dolci, è perfetta la farina di Tumminìa. I biscotti vengono mondiali con la maiorca.
    Io conosco pure le farine di cui avete pubblicato le foto, prima le compravo spesso, di tanto in tanto compro quella del molino Spadoni, ma ormai se posso compro solo le farine locali.
    Adesso sto cercando di orientarmi verso un consumo più consapevole per la valorizzazione dei prodotti locali. La Comunità europea sembra voler distruggere le nostre tradizioni culinarie e, con esse, le piccole produzioni locali, pretendendo l'adeguamento a fantomatici disciplinari.
    Certo...non è molto semplice perché non sempre questi prodotti si trovano nei negozi sotto casa, ma ho la fortuna di avere un negozio che vende biologico ed equo solidale proprio a 400 mt da casa!

    P.s.: io ho la macchina del pane Moulinex home bread: usata solo due volte!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Noooo Clara, perchè non la usi??
    Intanto il mio poolish è bello e che gonfiato!! :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ora mi sono messa in testa che devo fare il pane integrale in casa. Ho trovato questo video di Bonci. Proverò....appena mi reggerò in piedi.
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...cec9589b81.html
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Ecco il mio poolish:


    Ho inserito il resto degli ingredienti e tra un pò vi saprò dire come viene fuori
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE (Eleanor @ 29/1/2016, 17:22) 
    Io non uso mai la farina manitoba. Si tratta di una farina estremamente raffinata e dannosa per il nostro organismo. www.greenme.it/mangiare/alimentazio...dannosa-berrino
    Preferisco di gran lunga le farine di grani siciliani, un po' più care e magari non semplicissime da reperire in tutti i supermercati, tipo russello, perciasacchi (lo sapete che è il vero nome del Kamut?), biancolilla.....questi sono tutti grani duri, vanno benissimo per fare pane, pasta, pizza. Se, invece, volete fare dolci, è perfetta la farina di Tumminìa. I biscotti vengono mondiali con la maiorca.
    Io conosco pure le farine di cui avete pubblicato le foto, prima le compravo spesso, di tanto in tanto compro quella del molino Spadoni, ma ormai se posso compro solo le farine locali.
    Adesso sto cercando di orientarmi verso un consumo più consapevole per la valorizzazione dei prodotti locali. La Comunità europea sembra voler distruggere le nostre tradizioni culinarie e, con esse, le piccole produzioni locali, pretendendo l'adeguamento a fantomatici disciplinari.
    Certo...non è molto semplice perché non sempre questi prodotti si trovano nei negozi sotto casa, ma ho la fortuna di avere un negozio che vende biologico ed equo solidale proprio a 400 mt da casa!

    P.s.: io ho la macchina del pane Moulinex home bread: usata solo due volte!

    Il discorso purtroppo vale per tutte le farine bianche industriali. Certo, la Manitoba è più forte perché è più ricca di glutine. Il pane viene magnifico....ma l'indice glicemico è altissimo. E i residui si appiccicano al nostro colon rivestendolo di una sorta di colla. D'altra parte, come la facevamo noi la colla quando eravamo piccole? Ed è una sostanza adesiva in cui è ancora presente tanto zucchero, una sostanza maledettamente irritante.
    L'aumento smisurato di casi di diabete, celiachia, colon irritabile, colite emorragica, tumori al colon, .......qualche causa dovrà pure averla, no?

    Da quando mio marito è seguito all'ASL per il diabete, cioè da sette, otto anni, l'ufficio dove tengono tutte le pratiche è stato spostato due volte. Le impiegate mi dicevano che i casi sono in spaventoso aumento e gli spazi per conservare i faldoni non bastano mai.
    Ci stiamo rovinando la vita con le nostre mani e non ce ne rendiamo conto. E se guardo come sono combinati i miei alunni, nella stragrande maggioranza in sovrappeso e sempre con l'immancabile pacchetto di patatine e la lattina di coca in mano, temo che le cose possano solo peggiorare.

    Clara, ecco qual è la mia paura: quella di comprarla e metterla da parte.
     
    Top
    .
  12. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si io il polish l'ho fatto tante volte :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Assiaaaa bene!! Allora dimmi, come viene?
    Io ho la macchina già in funzione!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    La nostra Assia è una panificatrice accanita! :bravo:

    Ricordo male o qui sul forum una volta Serafina mise le istruzioni per produrre il lievito madre?
    La dobbiamo fare una prova collettiva? Io ho sempre avuto paura a cimentarmi perché temo di non avere il tempo di starci dietro. Magari se lo prepariamo tutte insieme ho un incentivo in più.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Secondo me non la metti da parte Rosa, per come sei fatta tu che hai sempre le mani in pasta è un valido aiuto ^_^
     
    Top
    .
441 replies since 28/1/2016, 21:29   2607 views
  Share  
.