Uncinetto tunisino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Fulminate dall'uncinetto tunisino! Ma mica solo noi! Leggete un po' questo post.
    www.pensierifattiamano.it/fulminate-dalluncinetto-tunisino/

    Ih ih ih! Ma guarda che coincidenza! Anche in questo caso "l'untrice" si chiama Rosa!

    Ho pensato di dedicare uno spazio tutto suo a questa tecnica che, confesso, grazie al nostro cal, mi ha conquistata. Prima non ne ero molto attratta, perché la conoscevo poco e non mi sembrava molto versatile. Adesso, grazie a tutti i link e tutorial che ho spulciato, ho scoperto che si possono creare tanti punti e quindi, con un po' di fantasia, tanti modelli.

    Metto qui alcuni link utili. Sono soprattutto videotutorial molto chiari che permettono di imparare agevolmente la tecnica e i punti più disparati.
    Inizio con la playlist di Oana Oros. Primo perché i video sono in italiano. Secondo, perché lei è davvero brava a spegare i suoi tutorial. Terzo, perché non si limita ad insegnare dei punti, ma anche le tecniche utili, come eseguire aumenti e diminuzioni.

    Poi aggiungerò altri punti e spunti.

    Video

    Come potete vedere scorrendo la playlist, con l'uncinetto tunisino è possibile realizzare i punti più svariati, perfino le trecce e i punti traforati.

    Prima di andare oltre, vorrei suggerirvi qualcosa a proposito dello strumento di lavoro, cioè l'uncinetto tunisino: esso si presenta come un uncinetto con caratteristiche un po' diverse rispetto ai normali e più comuni uncinetti. La punta è più ...appuntita, la lunghezza è maggiore, quasi come quella di un ferro da maglia, e il corpo dell'uncinetto non presenta la parte schiacciata che normalmente, negli uncinetti comuni, viene predisposta per appoggiarvi il pollice.
    jpg

    Per lavori molto larghi, come coperte e copertine ad esempio, che richiedono l'avvio di un grande numero di punti, conviene usare gli uncinetti tunisini con il cavo flessibile.
    jpg

    Per lavorazioni particolari, tipo il lavoro in tondo, esistono anche gli uncinetti tunisini a doppia punta.
    uncinetto-tunisino-n15


    Adesso vi metto il link di una pubblicazione giapponese dedicata al crochet tunisino, trovata su Picasa. Speriamo di capirci qualcosa!

    https://picasaweb.google.com/crochetalbum1...het100Patterns#

    Devo dire che, rispetto al grande numero di punti da fare col tunisino che si trovano in rete, è molto più difficile trovare modelli da realizzare.

    Intanto vi lascio il link della mia board Pinterest, che ultimamente si è arricchita di molti pin interessanti. Poi, man mano che ognuna di noi trova qualche modello o punto interessante, potrà aggiungerlo a questa discussione.
    www.pinterest.com/rosafilochecrea/tunisian-crochet/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    In questo sito c'è un'ampia raccolta di punti e spesso, ma non sempre, c'è il videotutorial dei punti:
    http://tuncro.blogspot.it/p/basic-stitches.html
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ecco il coprispalle che ha fatto mia figlia. Appena sbloccato e cucito.


    Il punto è questo ed è velocissimo:
    Video

    Domani foto del coprispalle indossato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Molto bello! Ma cucito come?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    E' cucito sui lati corti, ma prima è incrociato davanti per dare l'effetto moebius. Ho fatto una foto, ma è venuta male. Se ti accontenti....


    Edited by rosafilochecrea - 30/9/2016, 19:11
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Mi accontento,mi accontento...
     
    Top
    .
  7. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello davvero complimenti ad irene

    Che larghezza e lunghezza ha ? Sto provando il punto
     
    Top
    .
  8. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rosa. Mi aiuti ?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Scusa Alessia. Ssono arrivata pochi minuti fa da scuola. Adesso misuro e torno.

    Lungo m 1,50 largo 45 cm
    Però la lunghezza te la devi misurare addosso e, se vuoi incrociarlo, devi calcolare un po' di larghezza in più.
     
    Top
    .
  10. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, mi piace molto e appena ho un minuto lo inizio .Ho già provato il punto e fatto il campione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Ehhhhhh, Rosa.....buon sangue non mente! Bello anche questo coprispalle e bello il colore.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Veramente Clara, fino ad ora Irene ha imparato tante tecniche, ma non si è mai appassionata a niente. Ieri suo padre la vedeva cercare progetti sul web e ha sgranato gli occhi dicendo: "Pure tuuuuuuuuuuuuu???????" :ihihih: :ihihih: :ihihih: :lollol:

    Edited by rosafilochecrea - 24/11/2015, 17:30
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    :ihihih: :sferruz: :sferruz:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    :lol: ok :knit:
     
    Top
    .
13 replies since 5/11/2015, 21:54   622 views
  Share  
.