Sapone liquido per le mani fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Sapone liquido per le mani fai da te

    Ingredienti:
    75 grammi di sapone solido di Marsiglia vegetale (Io personalmente ho usato quello per bucato Olio Carli)
    1 litro di acqua
    2 cucchiai olio extra vergine di oliva

    - Ho grattugiato il sapone (o meglio ho preso il sapone lo tagliato in pezzetti e poi lo frullato con il frullatore per velocizzare il procedimento)
    - in una pentola di acciaio ho fatto sciogliere il sapone in 1 litro di acqua e l'olio, mescolando ogni tanto
    - lo lasciate sobbollire una quindicina di minuti (non preoccupatevi se lo vedete liquido quando si addensa vedrete che si solidifica)
    - spegnete il fuoco e frullate (io ho usato il robot da cucina ma si può usare anche quello a immersione) questo procedimento serve per farlo diventare bello cremoso
    - Il sapone è pronto.

    Se la densità non vi piace potete aggiungere acqua e farlo sciogliere nuovamente.
    Versate in un dosatore e al modico costo di 2 Euro circa avete sapone per mesi!!!!

    Ho dato un occhio e non mi sembra che ne abbiamo mai parlato, se invece mi sbaglio moderatrici eliminate tranquillamente questo post ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Stasera mi sono dedicata al detersivo per lavatrice homemade. Ma presto proverò anche questo sapone. Grazie per la ricetta Annalisa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    No no...non se ne era mai parlato e hai fatto bene, Annalisa! Mi sta giusto finendo il sapone liquido che usiamo per lavare le mani, e oggi pomeriggio spero di riuscire a farlo. Vi farò sapere.
    E' profumato?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Dipende dall' olio, se vuoi puoi aggiungere dell'olio essenziale per profumarlo....
    Io ho curato l' eritema alla piccola con questo sapone.....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vino Marsala d.o.c.

    Group
    Member
    Posts
    988
    Location
    Piemonte

    Status
    Ciao, questa ricetta mi interessa molto e penso proprio di prepararlo. Volevo però sapere quando si raffredda poi non diventa solido, si riesce ugualmente a usare il dosatore? Siccome una volta hobfatto il detersivo per la lavatrice e poi è diventato talmente solido che non riuscivo a toglierlo dal contenitore.grazie milkexe a presto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Dipende dalle dosi che usi... ne ho ancora un barattolo nell'armadio... dopo 11 mesi, il mio è rimasto gel, prima di passarlo dal barattolo al dosatore lo frullo da amalgamare tutti i componentie popoi via.....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io ho usato una ricetta simile per un bagnoschiuma. Nel videotutorial che ho seguito viene raccomandato di farne poco alla volta e usarlo presto, penso perché non contiene conservanti. Boh! Mi ci trovo bene, ma viene un po' troppo viscoso. Anche il tuo sapone è così Annalisa?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Si è viscoso anche il mio...
    Quando lo preparo, prima di passarlo dal barattolo al frullatore gli aggiungo un po' di acqua... frullo tutto e poi lo inseriscisco nel dispenser... poi lo uso come normale sapone liquido...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io vorrei provare ad aggiungere un po' di bicarbonato. Magari fa meno quest'effetto colloso.
     
    Top
    .
8 replies since 8/4/2015, 10:54   55 views
  Share  
.