Perossido d'idrogeno... ovvero acqua ossigenta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    sapevo del suo alto potere disinfettante ma non sapevo quanto potesse essere versatile!
    Urge una traduzione umana, perchè mister Google fa traduzioni da cabaret!

    http://www.onegoodthingbyjillee.com/2012/0...xide-magic.html
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    L'articolo è molto interessante....ma lunghissimo!!!!!! Ma che traduzione vuoi...lagnusa!!!
    Essenzialmente parla della grande versatilità del perossido d'idrogeno, cioè l'acqua ossigenata, negli utilizzi quotidiani più comuni, tanto che l'autrice del post dice di aver sostituito il tappo della sua bottiglia di perossido d'idrogeno con un erogatore a spruzzo. Insieme con l'aceto di mele è uno degli elementi che ha il maggiore utilizzo nella vita quotidiana.
    E' utilissimo per rimuovere il cerume dalle orecchie (usa una soluzione al 3% con olio d'oliva o di mandorla, aggiungi prima un paio di gocce di olio quindi metti il perossido d'idrogeno; attendi qualche secondo quindi inclina la testa e rimuovi il cerume), per lucidare i pavimenti più sporchi (e non necessita di risciacquo), per fortificare le radici delle piante che così crescono rigogliose. Spruzzato sui giocattoli dei bambini, e sulle cose che abitualmente toccano giocando, è un veloce antibatterico e inoltre non disturba chi ha problemi respiratori.
    Lo sapevi che è contenuto anche nella verdura e frutta fresca? Per questo mangiare frutta e verdura di stagione fa bene al nostro organismo, del resto lo si trova nei nostri globuli bianchi che lo producono per distruggere i batteri.
    Fai un impasto di 50-50 di perossido d'idrogeno e bicarbonato di sodio per avere i denti puliti e combattere i primi stadi di gengivite, e se a questo aggiungi del sale avrai denti brillantissimi. Una soluzione di acqua e perossido d'idrogeno è perfetta come colluttorio per combattere l'alitosi.
    In una bacinella di acqua calda aggiungi 1/4 di tappo di perossido d'idrogeno e immergi gli ortaggi che devi lavare, puliscili e quindi risciacqua sotto acqua calda.
    Dato che è un elemento non tossico, usalo per pulire tutte le cose che vengono a contatto con i cibi: contenitori, frigorifero e il piano di lavoro della cucina. In alcuni casi, lascialo un po' a fare schiuma sull'oggetto da lavare e quindi sciacqua abbondantemente.
    Leva le macchie dalle tende e gli aloni di sudore dalle magliette e camicie: immergile nel perossido d'Idrogeno al 3% per un po' e poi metti a lavare; aggiungi un tappo di perossido d'idrogeno ai tuoi bucati di bianco per un risultato eccellente.
    Per pulire pezze e spugne, immergile un po' nel per.d'idr. (abbreviamo!) e poi sciacqua; usalo per pulire le piastrelle e anche la tazza del gabinetto.
    Miscelato al sale è ottimo per rimuovere da pentole e padelle le incrostazioni, anche di bruciato.
    Un tappo nell'acqua calda del secchio per pulire i pavimenti e non serve risciacquo.
    Spruzzalo sulle foglie delle tue piante (diluito con acqua) per tenere lontani i funghi.
    Per i capelli: crea una soluzione 50-50 con acqua e spruzzalo sui capelli umidi, avrai degli splendidi colpi di luce (annotazione personale: qua bisogna stare attenti per non avere un effetto giallo pannocchia).
    Aggiungilo al tuo bagno di acqua calda e ti aiuterà a eliminare le tossine; su questo in molti non sono d'accordo, ma comunque il bagno caldo ha un effetto rilassante sul nostro organismo.
    Spruzzalo sui semi e avrai germogli più vigorosi, spruzzato (sempre in soluzione con acqua) sulla verdura già nettata, ti aiuterà a conservarla meglio in frigorifero.
    Per levare l'ingiallimento dai merletti di tende e tovaglie, immergeteli per un'ora in una bacinella con acqua calda e due tappi di per. d'idr.
    e poi lavare regolarmente e asciugare all'aria.
    Queste le cose più importanti.......... adesso basta! :wacko:
    Ti va bene così?
     
    Top
    .
  3. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie...quante cose !!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Molti usi li conoscevo già, ma che servisse pure per concimare le piante (una parte di perossido e 32 parti d'acqua) o per difenderle dalle malattie fungine (l'articolo non indica dosi precise. dice di metterne un po' in uno spruzzino pieno d'acqua)....questo non lo sapevo! E' davvero interessante!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Thank you Smitha! Come back soon here.
     
    Top
    .
4 replies since 2/6/2014, 07:14   300 views
  Share  
.