Mini corso meeting 04 maggio

tovaglietta appliquè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutte!
    Grazie al sondaggio è stato deciso che l'oggetto del nostro mini corso sarà una tovaglietta decorata con la tecnica dell'appliquè, per cui com'è naturale la prof sarà la Regina dell'Appliqué.. la nostra Katya!!!

    Con il suo aiuto realizzeremo una tovaglietta decorata con un motivo a mela.
    Qui sotto vi copio le istruzioni di Katya con la lista dei materiali da portare, sentitevi libere di usare questo thread per farle tutte le domande che vi vengono in mente:

    LISTA MATERIALI

    - tovagliette in cotone liscio a tinta unita (niente nido d'ape o spugna)
    - stoffa rossa per la mela e verde per le foglie
    - una matita per tessuti, quelle che spariscono e non lasciano il segno (se l'avete)
    - aghi
    - filo in tinta
    - forbicine
    - ditale (per chi lo usa)
    - forbici per carta
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Non so come, ma mi era sfuggita la lista materiali...ho una domanda: io avevo previsto di utilizzare un quadrato di lino a quadrettoni e, evenualmente, avrei anche del lino rosso e verde. Va bene uguale?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Liria, penso che sia meglio un tessuto in un unico colore.
     
    Top
    .
  4. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma intendete x la base o x le applicazioni?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Io intendevo x la base. Più tardi posto la foto del lino, per farvrla vrdere.
     
    Top
    .
  6. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il dubbio che posso avere riguarda il fatto di utilizzare lino anzichè cotone.. sul colore non credo ci siano problemi.. ma aspettiamo di sentire catia!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io invece penso che una base a più colori non faccia risaltare le applicazioni. Sinceramente non capisco il problema nel fare appliqué sul lino. Chiediamo numi a Katya.
     
    Top
    .
  8. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte e grazie Marica per avermi avvisata. Chiedo sempre scusa a tutte ma ultimamente non apro spesso il pc, mi è più facile seguire qualcosa sul telefonino.
    Allora, prima di tutto non chiamatemi regina per carità..vi ringrazio di cuore ma ..non sono così brava come pensate! :lol: poi, sul lino si può tranquillamente fare tutto, ed anche se è a quadri, l'importante che i motivi non sono enormi altrimenti è vero che l'appliquè sparisce.
    il motivo che applicheremo è grande ed ora vi metto l'immagine così vi renderete conto.
    Chiedo alle esperte di controllare le dimensioni prima di stamparlo, io ho cercato di modificarlo ma non so se ci sono riuscita. La mela dovrebbe essere alta circa 7 cm e larga 9 cm.



    (immagine free)

    Edited by Melany'S - 14/4/2014, 10:51
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Katya, poichè io non potrò essere al raduno... :cry: ...ma vorrei farla ugualmente, poi ci fai un mini tutorial sul forum? Così lo potranno fare anche le assenti.....
     
    Top
    .
  10. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci penso io a stampare le mele nelle dimensioni giuste!
     
    Top
    .
  11. giusyocchiverdi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutte ,
     
    Top
    .
  12. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Clara mi piacerebbe anche fare il tutorial ma visti i futuri impegni non posso garantirtelo, farò il possibile.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (Melany'S @ 15/4/2014, 15:45) 
    Clara mi piacerebbe anche fare il tutorial ma visti i futuri impegni non posso garantirtelo, farò il possibile.

    Ok, grazie! ;)
     
    Top
    .
  14. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    catia, io invece volevo chiederti se l'appliquè può essere fatto usando come base una tovaglietta tipo questa: www.ikea.com/it/it/catalog/products/30246185/

    non so se si capisce dalla foto, è di quelle un po' più spesse del semplice cotone.. un pochino a rilievo..

    sarebbe carino utilizzare un prodotto ikea, no??
     
    Top
    .
  15. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito qual'è...non ho mai fatto appliquè su questo tessuto ma penso che si possa fare, anzi, visto lo spessore potrebbe, da un lato, venir fuori un lavoro più "pulito" sul retro, cercando di non far vedere i punti, cosa che con una stoffa più leggera è inevitabile, ma da un altro lato, se le onde sono troppo evidenti, potrebbero creare difficoltà e rendere meno armonioso il motivo applicato. E' da provare.
     
    Top
    .
23 replies since 31/3/2014, 15:00   222 views
  Share  
.