i progressi fatti con flylady

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccoci qua: da oggi ho deciso di abbandonare i babystep (ero arrivata al 18simo) e di partire direttamente col metodo nella sua interessa.

    sicuramente i fanatici del metodo (che per certi versi assume vene un po' troppo scientologiste per i miei gusti) diranno che è troppo presto, che le abitudini devono sedimentarsi, ecc...
    tutto corretto, ma nessuno può sapere meglio di me cosa faccia al caso mio, giusto?

    ad ogni modo in queste due settimane e mezzo incredibilmente la mia casa è davvero più ordinata.. il fatto di dover "lavorare" solo a piccoli passi (15 minuti alla volta) psicologicamente fa tanto, non mi sento sopraffare dai mestieri col risultato che non faccio neanche quei 15 minuti.

    prima di imbattermi in FL il momento delle pulizie era demandato alla domenica mattina, cioè nel giorno in cui avrei dovuto riposarmi! e la mia pretesa di fare tutto in quella mezza giornata mi lasciava stanca.. ma senza soddisfazione, perché poi, inevitabilmente, nel giro di 2-3 giorni la casa era di nuovo impresentabile.. fino alla domenica successiva!

    adesso invece bagno e cucina vengono sottoposti ad una pulizia non profondissima, ma efficace e soprattutto giornaliera!
    la cosa non mi porta via troppo tempo, e anzi.. è diventato abbastanza automatico!

    quindi sì.. in conclusione sono abbastanza soddisfatta..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,877

    Status
    Brava Iole, io sono soltanto al 6° giorno... oggi ho fatto il primo Hot spot di due minuti
    sclero per restare seduta e non andare a finire quello che ho cominciato
    penso che ... visto che sono in fase di trasloco e ristrutturazione mi farò tutti e 31 i baby step
    ma sto già adattandoli alle mie esigenze penso che sia normale e assolutamente giusto.

    Quindi se ti sei sentita pronta per passare oltre hai fatto stra bene.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Anche secondo me. All'inizio il ritmo era troppo lento e ormai pure io ho la tentazione di passare direttamente ai piani di volo. Ma come Anna anch'io ho deciso di aspettare, perché pure io ho lavori straordinari da fare e quindi meglio fare le cose con calma.

    Comunque anche casa mia è già più ordinata. Ci sono meno hotspot in giro. La sera lascio sempre il lavello pulito, mentre prima mi facevo sopraffare dalla stanchezza e rinviavo quasi sempre all'indomani. L'unico problema è che per una casalinga la giornata inizia al mattino e per noi che lavoriamo invece comincia nel pomeriggio o peggio, la sera.

    La sera preparo sempre i vestiti per il giorno dopo e devo fare meno corse al mattino. Ottima cosa! Prima dicevo sempre che avrei dovuto farlo, ma poi.....
     
    Top
    .
  4. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 24/3/2014, 15:24) 
    Comunque anche casa mia è già più ordinata. Ci sono meno hotspot in giro. La sera lascio sempre il lavello pulito, mentre prima mi facevo sopraffare dalla stanchezza e rinviavo quasi sempre all'indomani. L'unico problema è che per una casalinga la giornata inizia al mattino e per noi che lavoriamo invece comincia nel pomeriggio o peggio, la sera.

    vero.. infatti ad esempio nella mia personalizzazione ho invertito i 15 minuti di rassetto dal mattino alla sera (al mattino proprio non ce la farei).
    stessa cosa per il lavello, io non ci avevo proprio mai pensato a lucidarlo con tanta cura..

    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 24/3/2014, 15:24) 
    La sera preparo sempre i vestiti per il giorno dopo e devo fare meno corse al mattino. Ottima cosa! Prima dicevo sempre che avrei dovuto farlo, ma poi.....

    anche questo è verissimo!! io pure ho sempre detto di volerlo fare e invece non l'ho mai fatto.. finora!
    considera poi che, come dicevo non so dove, io spesso mi alzo prima di mio marito, e quindi per non disturbarlo scelgo gli abiti da indossare quasi al buio.. con le conseguenze che potete immaginare!!!
     
    Top
    .
  5. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccomi qui dopo la mia prima ora di home blessing: non pensavo di potercela fare in una sola ora.. e invece mi avanza anche una manciata di minuti!

    (vero è che casa mia è proprio piccola.. non credo sarebbe lo stesso in una casa più grande..)

    comunque sia, missione compiuta! e adesso mi passo il resto della settimana a piccole dosi di pulizia! :D :D :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    io devo ricominciare tutto daccapo, dopo tutti questi giorni da malata i miei hanno ridotto la casa un campo di battaglia!
     
    Top
    .
  7. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche casa mia è ordinata e pulita :)
    Ieri sono venuti una coppia di amici a passare il pomeriggio con me e lei mi ha chiesto di usare il bagno, quando è uscita mi ha detto: "Ma hai un bagno pulitissimo!" :ihihih:
    Grazie FlyLady!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    A furia di parlare di questo metodo...mi state facendo crescere la curiosità!!!! Ma bisogna per forza iscriversi? Adesso non ho proprio tempo....magari più in là ci faccio un pensierino.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io mi sono iscritta a Yahoo. Ero restìa perché già faccio fatica a tenere in ordine una casella di posta, ma devo dire che scegliendo i riassunti invece che i singoli messaggi riesco a leggerli abbastanza velocemente e poi li cancello. Tranne quelli che mi colpiscono di più e mi sembra utile conservare. E allora ho creato una cartella e li salvo lì.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Stasera mi sono organizzata il Control journal. E andrò a letto presto. L'ho promesso a Flylady. ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io sono un po' ferma, però i piccoli passi di routine creata sono efficaci e funzionano. Il lavello è sempre lucidissimo e pulito e vederlo così pulito dà già un'altra sensazione all'intera cucina. Oggi ho un hot spot come obiettivo: il mobiletto del versante relax della cucina, soffocato da uncinetti, fili e derivati.....
     
    Top
    .
  12. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 24/3/2014, 23:02) 
    Io mi sono iscritta a Yahoo. Ero restìa perché già faccio fatica a tenere in ordine una casella di posta, ma devo dire che scegliendo i riassunti invece che i singoli messaggi riesco a leggerli abbastanza velocemente e poi li cancello. Tranne quelli che mi colpiscono di più e mi sembra utile conservare. E allora ho creato una cartella e li salvo lì.

    stessa cosa anche io!! :)

    in realtà mi resta ancora qualche hotspot, tipo l'armadio o il cesto delle stoffe.. ma sto risistemando tutto a piccoli passi, 15 minuti al giorno e la cosa migliore è che gli hotspot risistemati non si riempiono di nuovo di munnezze!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Iole, da qualche parte ho letto che l'armadio non è da considerarsi hot spot. Si può inserire fra le singole zone che si riordinano nei minuti di salvataggio stanza, quelli da fare una zona alla volta. Oppure probabilmente la sistemazione dell'armadio rientra nelle missioni. Ma alla fine, poco importa. L'importante è che prima o poi lo sistemiamo.
    Io ieri sera sono andata a letto con cucina e soggiorno ordinati. Miraaaaaacolooooo!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: E vestiti preparati. E caffettiera già montata. E chiavi e occhiali a portata di mano, pronti per quando devo uscire. Sì, perché di solito, al momento di uscire non li trovavo mai e correvo casa casa cercando dappertutto. Non sia mai più! ;)
     
    Top
    .
  14. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sa che hai ragione, anche a me pare di ricordare di aver letto che l'armadio non è un hotspot.. ma che ci posso fare??? di hotspot in senso proprio non ne ho tanti.. a forza di 15 minuti al giorno sono ordinatissimi!!!

    vi dico quello che sto facendo ora??

    allora.. ho adottato la scansione della settimana di FL (solo scambiando il giovedì col venerdì, così mi viene meglio per infilarci dentro il jogging), così ogni giorno so cosa fare.

    il lunedì intendo l'home blessing come pulizie generali, ma, come ribadito da FL, non troppo nel dettaglio.
    quindi ho compiti leggeri nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, a cui associo 15 minuti al giorno di pulizie dettagliate nella zona della settimana.
    sabato e domenica: relax!!

    poi ogni giorno ho una routine mattina e sera: di mattina faccio lo swish and swipe in bagno, pulisco il wc (niente hotspot, non ho il tempo.. e non ho più hotspot!). di sera pulisco la cucina, faccio i 15 minuti di eventuali hotspot, preparo o pianifico i pasti dell'indomani, preparo i vestiti e la roba da portar via.

    ah.. e ovviamente in tutto questo il lavello viene asciugato non appena si bagna!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ma daiii!!!! Già non hai più hot spot! Bravissimaaaa!!!!
    Io invece oggi ho fatto una cosa fantastica! Anzi due, routine a parte! Primo, dato che il mercoledì è il giorno anti procrastinazione, ho fatto una cosa che mi aspettava da troppo tempo: ricordate quando vi ho detto che mi ero creata una specie di craft room open air? Nel senso che ho dei mobili fuori sotto il portico che ho utilizzato per metterci i materiali creativi e tutte le mie riviste. Bene, le riviste (centinaia) sono sistemate, uno degli armadietti (stash della lana, tessuti di un certo pregio e imbottitura) è stato sistemato tempo fa, ma l'altro...era vergognosamente in disordine. C'era dentro il contenitore a ripiani ancora cellofanato e una marea di borse accatastate alla rinfusa.1 Oggi, rischiando la polmonite perché mentre lavoravo si è buttato un ventaccio freddo, ho tirato fuori tutto e ho sistemato lo stash dei cotoni nel contenitore a ripiani e le poche borse rimaste belle impilate nello spazio rimasto. Il tutto in non più di tre quarti d'ora. Da non credere! Sono fiera di me! :D :D :D
    E di pomeriggio ho stampato un modello di Menu planning che avevo salvato su Pinterest e ho pianificato il menu per ben tre settimane!!!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:

    E se vedete casa mia sembra che sia venuta la colf tutti i giorni! :ihihih:

    No, ragazze, se qualcuno mi avesse detto qualche settimana fa, che io sarei riuscita in tutto questo in così poco tempo....non ci avrei mai creduto! Iole non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi fatto conoscere flylady!:wub:
    Di programmi per la pulizia per la casa ne avevo visti tanti in rete, ma questo ha una marcia in più: agisce prima di tutto sulla psiche. Ecco perché funziona. Non trovi, Iole?

    Adesso devo studiare come organizzarmi il piano settimanale di base e la lista generale della spesa. Pian pianino però. Oggi ho già fatto tantissimo. ;)
     
    Top
    .
93 replies since 24/3/2014, 10:46   1546 views
  Share  
.