Corso Shabby Chic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Ciao Ragazze,
    a quanto ho visto dal sondaggio, la maggioranza di voi ha preferito il corso di decorazione Shabby chic.
    Sono onorata per aver ricevuto questo incarico e spero al contempo di soddisfare le vostre aspettative.
    Poche ormai, credo, siano quelle che non sanno cosa sia lo shabby chic, ma in breve potremmo dire che si tratta di una tecnica, molto in voga in questo periodo, di arredare/decorare in maniera "chiccosamente" trasandata o di trasformare qualcosa, che nella realtà non lo è, dandogli una veste un po' più rustica e provenzale, finto trasandato appunto!
    Ecco, al corso del nostro incontro contavo di fare proprio qualcosa del genere:decorare un piccolo oggetto che magari possiamo poi mettere in casa nostra, con questa tecnica o almeno con quella che uso io quando decoro degli oggetti come questi:

    http://4.bp.blogspot.com/-TbMZz62GNaA/UEYD...00/IMG_3486.jpg
    http://2.bp.blogspot.com/-m3JZmjOy7P8/T7Um...shabby+chic.JPG
    http://2.bp.blogspot.com/-SwJk8BQkyyA/T0zc...00/IMG_2361.jpg

    Ecco un prototipo dell'oggetto che realizzeremo durante il meeting:

    atmr1ifd9ifq935gcz2uac9

    Ed ecco la lista materiali da portare con sé per realizzarlo:

    - un pennello piatto
    - pezzette di cotone (per farvi un esempio io uso avanzi di vecchie lenzuola che mia madre ricicla per togliere la polvere)
    - cordoncino (tipo spago,o se ne avete di passamaneria bianco o in colori neutri va benissimo)
    - colla vinilica (ne basta anche solo una confezione per tutte, quindi se qualcuna ce l'ha a casa la porti)
    - forbici

    Questi sono invece i materiali che useremo in comune, che troveremo sul posto e per i quali sarà necessario un contributo di 3/4 euro a testa:
    - Tavolette di legno per la base
    - immagini per la decorazione
    - colori
    - candele
    - cera d'api
    - bitume liquido
    - matitine
    - block notes
    - carta scrap per decorazione
    - vernice di finitura spray
    - carta vetrata
    - piatti di plastica
    - carta assorbente
    - phon nel caso il tempo non sia dei nostri e dovremmo far asciugare il lavoro senza sole

    Edited by seleapi - 12/4/2013, 15:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    L'idea della lavagnetta da appendere in cucina mi piace assai..... :wub:
     
    Top
    .
  3. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahah una di quelle foto mi dice qualcosa...

    ahhhhh la lavagnetta con la rete da conigli piace un sacco anche a me!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,877

    Status
    Che belli tutti e treeeeeeeeeeeeeeeee
     
    Top
    .
  5. zammù
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seleapi @ 8/4/2013, 18:13) 
    ahahahah una di quelle foto mi dice qualcosa...

    ahhhhh la lavagnetta con la rete da conigli piace un sacco anche a me!!!

    in effetti, è proprio bellissima!
     
    Top
    .
  6. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    okay, però tenete presente che per mantenere la sorpresa ho detto a rosy di NON pubblicare la foto del progetto che realizzeremo!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Vaaaaaaaaa beeeeeene!!!! Aspetteremo pazientemente!
     
    Top
    .
  8. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ehehheeh no, a dire la verità è che il prototipo non è ancora stato realizzato!! ihihihih
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (seleapi @ 8/4/2013, 21:34) 
    okay, però tenete presente che per mantenere la sorpresa ho detto a rosy di NON pubblicare la foto del progetto che realizzeremo!!!

    Scusate............ in che senso?????????? Come funziona? :unsure: Capisco che a qualcuno sembrerà una domanda sciocca, ma vorrei avere il tempo di acquistare il materiale!!!
     
    Top
    .
  10. seleapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    clara, mi pare ovvio che daremo per tempo la lista materiali..
    è solo che rosy per ora è ad arezzo e non può realizzare il prototipo.. l'alternativa era di pubblicare un lavoro "simile" a quello che realizzeremo, e se volete lo si può fare.. però non vorrei che poi si faccia confusione, tutto qua
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Quello che intendevo, vista la mia assoluta imperizia in materia, era capire se, visti i tre progetti/tipo proposti con le foto da Rosy, ciascuno di noi poteva decidere tra diverse proposte di oggetti........ es: a me piace da morire la scatola che Rosy propone, ma proprio tanto...... magari ad un'altra piace la lavagna..... ma posto che dobbiamo imparare la tecnica, magari si può fare di scegliere oggetti diversi, ma assimilabili...... spero di essere stata chiara....... :rolleyes: :wub:
    In questo caso, ecco..... si poteva pensare di cominciare a farci un'idea sull'acquisto.... per vernici, pennelli, cera e affini poi c'è tempo....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Avevo comunque pensato di realizzarlo qui nei prossimi giorni con i pochi mezzi che mi ritrovo o magari è anche ora che inizi a capire come muovermi in questa città.per cui, non preoccupatevi,a breve vi mostro foto...
    @Clara: purtroppo Clara,questo tipo di lavoro ha bisogno di tempo per i vari passaggi e asciugature varie. Quindi sto cercando di orientarmi verso un oggettino la cui realizzazione richieda meno tempo possibile e che sia unico per tutte. Le tre foto messe li erano a mo d esempio, giusto per far capire il genere di lavoro che faremo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    OK proffa! Aspettiamo istruzioni!!! :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Riecchime! ;)
    Fornita di foto ed elenco materiali.

    Allora ragazze, per il corso ho pensato alla realizzazione di un block notes da appendere in casa tipo questo atmr1ifd9ifq935gcz2uac9
    La base con decorazione ad effetto shabby chic corredata da immagine vintage ( che non è quella in figura perché non va bene per dimensione) a cui verrà applicato un block notes con relativa matitina decorata. Il colore sarà uno neutro che vada bene per tutte,per evitare di perderci con il mescolamento dei colori e sfumature varie e l'immagine sarà a questa abbinata.
    So che a molte di voi piacevano le lavagne, ma purtroppo, tale tipo di vernice ha bisogno di tre mani ognuna a distanza di 12 ore dall'altra, quindi non ci stavamo proprio con i tempi e non avremmo potuto portare a casa un oggettino finito.

    Per la realizzazione di questo oggetto avremo bisogno di diversi materiali.
    Ho considerato il fatto che per molte di voi, tali materiali non sono di uso comune e che comunque anche se li acquistiate potrebbero poi non esservi utili più in futuro , perciò ho pensato di ridurre l'acquisto degli stessi al minimo indispensabile, intengrandone alcuni con ciò che io ho a casa vista la quantità ridotta da utilizzare e aggiungendone altri con un acquisto comune per tutti.

    Ognuna deve portare
    - un pennello piatto (tipo questo pennellopiattomis0kr16 )
    - pezzette di cotone (per farvi un esempio io uso avanzi di vecchie lenzuola che mia madre ricicla per togliere la polvere)
    - cordoncino (tipo spago,o se ne avete di passamaneria bianco o in colori neutri va benissimo)
    - colla vinilica (ne basta anche solo una confezione per tutte, quindi se qualcuna ce l'ha a casa la porti. Anche io credo di averla, ma la metto in elenco per sicurezza!!)
    - forbici

    Al meeting invece troverete questi materiali che ho elencato di seguito e che useremo in comune:
    - Tavolette di legno per la base
    - immagini per la decorazione
    - colori
    -candele
    - cera d'api
    - bitume liquido
    - matitine
    - block notes
    - carta scrap per decorazione
    - vernice di finitura spray
    -carta vetrata
    - piatti di plastica per il colore
    - carta assorbente
    - phon nel caso il tempo non sia dei nostri e dovremmo far asciugare il lavoro senza sole :P

    Come vi dicevo, alcuni dei materiali sopra elencati li ho io in casa e vista la quantità ridotta di utilizzo li posso mettere a disposizione senza problemi ( cera d'api, bitume liquido, immagini) altri li metterà a disposizione Iole ( carta scrap, piatti di plastica,candele,phon) altri ancora li ha messi a disposizione gratuitamente IKEA ( matitine :ihihih: )
    Per il resto ( tavolette di legno,colori, vernice spray, carta vetrata, block notes) che sono di uso comune ci sarà da dare un piccolo contributo che sarà intorno ai 3/4 euro.Vi farò sapere con precisione la cifra qualche giorno prima del meeting perché per l'acquisto delle tavolette ( che devono essere tutte delle stesse dimensioni e soprattutto proporzionate alle misure delle immagini e dei block notes già scelti) devo aspettare di arrivare a Ct dove, nel caso non le trovassi in vendita già tagliate, il mio volenteroso ma ancora ignaro cognato :ihihih: mi accompagnerà nella scelta della base e soprattutto si prodigherà nel taglio a misura di ognuna :ihihih:
    E di queste appunto sapro' il prezzo esatto quando le acquisterò.

    In merito al corso, ovviamente visti i tempi di asciugatura , sarà articolato in più step.
    Nel senso che inseriremo negli intervalli di asciugatura dei vari colori, colla e vernice le nostre pause caffe, il pranzo, lo swap, il the...ecc....ecc...
    E anche di questo più avanti farò una scaletta dettagliata in modo da restare entro i tempi per tutte
    Mi pare di non aver dimenticato nulla.
     
    Top
    .
  15. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok. vorrei sapere più o meno che dimensioni deve avere il pennello .
    grazieee
     
    Top
    .
35 replies since 8/4/2013, 15:41   691 views
  Share  
.