indurire i lavori all'uncinetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nadia 1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao maghe dell'uncinetto , qualcuno sa darmi le dose giuste di acqua e zucchero e spiegarmi la procedura per indurire i lavori all'uncinetto ??
    su internet ne trovo spiegate diverse , ma tutti con metodi contradditori tra loro :(
    GRAZIE
     
    Top
    .
  2. sorrisolinda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non saprei, forse Rosa puo rispondere a questa domanda, ma dov'è Rosa?
    Rosaaaaaaaaaaaa?????? dove sei?
     
    Top
    .
  3. Nadia 1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rosaaaaaaaaaaaa
    UNNI SI ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Serafina

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,020
    Location
    Catania

    Status
    per indurire i centrini potresti mescolare acqua e poca vinavil , quindi immergere il centrino, strizzarlo e lasciarlo asciugare in forma.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Sono qua, non sono sparita. Semplicemente la mia mano destra sta diventando inutilizzabile causa sindrome del tunnel carpale. Che ci vengo a fare sul forum se poi non posso scrivere? Che nervi! :angry:

    Nadia, dà un'occhiata a questo link. C'è la descrizione di un metodo che è una combinazione di tre metodi (zucchero - colla - amido) che potrebbe essere la soluzione per ovviare agli inconvenienti che ciascuno dei tre metodi presenta.
    http://madebykate.wordpress.com/2010/12/27...i-ad-uncinetto/

    Io non ho mai provato, se non una volta in cui ho fatto ad occhio....e infatti è venuto fuori un pastrocchio!!! :lol:

    Edited by rosafilochecrea - 6/2/2017, 21:26
     
    Top
    .
  6. Nadia 1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 24/7/2012, 16:34) 
    Sono qua, non sono sparita. Semplicemente la mia mano destra sta diventando inutilizzabile causa sindrome del tunnel carpaale. Che ci vengo a fare sul forum se poi non posso scrivere? Che nervi! :angry:

    Nadia, dà un'occhiata a questo link. C'è la descrizione di un metodo che è una combinazione di tre metodi (zucchero - colla - amido) che potrebbe essere la soluzione per ovviare agli inconvenienti che ciascuno dei tre metodi presenta.http://madebykate.wordpress.com/2010/12/27/how-to-inamidare-lavori-ad-uncinetto/

    Io non ho mai provato, se non una volta in cui ho fatto ad occhio....e infatti è venuto fuori un pastrocchio!!! :lol:

    Ciao Rosa
    ho indurito due lavoretti all'uncinetto , ( con lo acqua e zucchero )
    però mi è sorto un problema :( :( i lavoretti si sono induriti ma si sono anche " macchiati" , il cotone era colorato uno verde e l'altro bordò , sapresti dirmi se è normale o se ho sbagliato qualcosa ?
    grazie
     
    Top
    .
  7. maca60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io per indurire uso la colla di pesce , fai immorbidire i fogli poi li sciogli in poca acqua calda ,quella che ti basta per bagnare il lavoro che devi fare ,anche con i fogli ti devi regolare secondo il lavoro che devi indurire poi procedi come al solito ciaoooo

     
    Top
    .
  8. Nadia 1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ROSAAAAAAAAAAAAAA HELPPPPPPPPPP
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    E' strano! Solo con acqua e zucchero ti son venute fuori tutte quelle macchie? So che se si eccede con lo zucchero una volta asciutto diventa visibile, ma che potesse macchiare il cotone colorato non lo sapevo. Intanto puoi rimettere tutto in acqua, fare sciogliere nuovamente lo zucchero e le macchie si dovrebbero togliere.
    Ora che ci penso, per lo swap Pasqua Assia mi ha mandato un bel cestino fatto all'uncinetto con cotone verde brillante. Era perfetto, nessuna macchia! Chiediamo a lei come ha fatto! Ora le mando un messaggio.
     
    Top
    .
  10. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi! Ciao a tutte mie care :)
    Il cestino per Rosa l'ho fatto indurire così:
    In un pentolino ho messo 2 parti di zucchero a velo e aggiunto 5 parti di acqua, ho fatto sciogliere lo zucchero sul fuoco e spento non appena il liquido è diventato trasparente, poi ho messo in una ciotolina il lavoretto e gli ho versato sopra la soluzione di acqua e zucchero, l'ho fatto inzuppare per bene e poi gli ho dato la forma desiderata e lasciato asciugare per alcuni giorni.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Risultato: non è rigidissimo, però...nessuna macchia! Grazie per il chiarimento Assia!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Un buon metodo per indurire i lavori all'uncinetto è quello che ho usato per la mia campanella natalizia. Ho sciolto per bene 50% d'acqua e 50 % di colla vinilica. Ho immerso il lavoro, l'ho strizzato e poi l'ho messo in forma. Quindi si fa asciugare fino al completo indurimento. La colla vinilica ha il pregio di diventare completamente trasparente una volta asciutta. Però io non ho mai provato su lavori colorati.
    Se la messa in forma del lavoro prevede l'uso di spilli, si badi bene ad usare spilli d'acciaio. A volte certi spilli arrugginiscono a contatto con la soluzione acqua-colla e macchiano il lavoro.
     
    Top
    .
11 replies since 23/7/2012, 10:03   456 views
  Share  
.