CAL plaid patchwork per l'autunno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ho intenzione di proporvi un CAL (crochet along) da iniziare il prossimo autunno. Ve lo dico fin da adesso così chi ha intenzione di partecipare si regolerà nel prendere altri impegni.
    Si tratterebbe di realizzare insieme, con il solito sistema delle tappe, questa meraviglia di plaid.



    Si tratta del Prairie star afghan ed è un modello di Marylin Coleman e Mary Jane Protus. E' composto da moduli romboidali che vengono attaccati l'uno all'altro nel corso dell'ultimo giro, quindi non c'è la rogna della cucitura.
    Secondo me, per la riuscita del lavoro occorre scegliere con estrema attenzione i colori da accostare ed esercitarsi un po' prima di iniziare finchè non si riescono ad ottenere rombi tutti uguali.

    Il pattern si trova gratuitamente qui:

    www.redheart.com/free-patterns/prairie-star

    Esiste una griglia in bianco, che io vi fornirò, su cui, armate di matita colorata, potremo fare le nostre prove di accostamento dei colori.


    Chi è iscritta a Ravelry può dare un'occhiata alle centinaia di realizzazioni di questo lavoro qui:
    www.ravelry.com/patterns/library/prairie-star

    La divisione in tappe non sarà difficile perché il plaid è di per sè diviso in varie sezioni

    Meditateci un po' su e poi fatemi sapere se siete interessate.

    Per praticità aggiungo in questo post le quantità di lana occorrenti per ogni colore.

    Servono in tutto kg 1,850 di filato ripartito in questo modo:
    bianco (io sceglierei l'avorio piuttosto che il bianco) 500 g
    verde scuro 150 g
    ruggine scuro 200 g
    verde salvia 250 g
    beige 400 g
    mélange 350 g (io sceglierò un nocciola scuro, non mi piace il filato mélange)




    Edited by rosafilochecrea - 31/10/2012, 21:50
     
    Top
    .
  2. patata1967
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma si puo' realizzare uno scialle?
     
    Top
    .
  3. shiakka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe tanto, anche se ho già tanti plaid...vediamo...io per il momento dico Ni
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    caspita è bellissimo... non so se sarei in grado, non sono una cima con l'uncinetto... però che spettacolo, anche io dico NI...
    ..............ma le spigazioni le daresti tu in italiano?

    Edited by Crudis - 5/4/2012, 10:56
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ornella, si potrebbe fare la stella centrale eliminando due spicchi.

    Antonella, ma questo è diveeeeersooo!!!
    Carla, il modulo è di una facilità estrema. Non occorre affatto essere brave con l'uncinetto, ma solo saper fare catenelle e punti alti.Ve lo potrei insegnare in 10 minuti in uno dei prossimi incontri, e potrei anche tradurre le spiegazioni ovviamente, altrimenti non avrei proposto il CAL. Lo schema invece è gratuito.La bellezza del plaid sta nell'accostamento dei colori.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    ma quanta lana e che tipo di lana ci vuole, il peso approssimativo?
     
    Top
    .
  7. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello, mi piacerebbe......ho dato una sbirciata ma non so interpretare lo schema. Io non uso l'uncinetto da più di 30 anni ormai.
    Perchè non ci elenchi il materiale occorrente, la misura del filato, dell'uncinetto così da capire se è fattibile a tempo perso?
    Grazie Rosa.
    Questo potrebbe essere uno di quei lavori da infilare in borsa e fare nelle attese di qua e di là....o si devono cucire man mano che si lavora?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Katya, sì è proprio uno di quei lavori che ci si può portare dappertutto, lasciando in sospeso l'ultimo giro, nel corso del quale si attacca ogni modulo al resto del lavoro.
    Per il tipo di lana la scelta è libera. Io sceglierei lana misto acrilico. Il pattern prevede lana da lavorare con l'uncinetto 5,5.
    La quantità nel pattern è indicata con le unità di misure inglesi. Ma ora faccio una ricerca su ravelry. Ci sarà sicuramente qualche iscritta che ha indicato la quantità occorrente in grammi.
    Non l'ho fatto prima perché non credevo che mi avreste fatto subito questa domanda! :rolleyes: :ihihih:

    Edited by rosafilochecrea - 5/4/2012, 11:40
     
    Top
    .
  9. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, a me piace tanto e anche i colori della foto mi piacciono......dovrò quindi, cercare il filato prima....non credo sarà un'impresa facile.
     
    Top
    .
  10. chiotto75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bellooooooooooooooooooo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Allora, è difficilissimo trovare le indicazioni del quantitativo di lana occorrente in grammi. Io penso che ce ne vorrà almeno un chilo e mezzo in totale. Poi dipende anche dallo spessore della lana scelta. Più è spessa più ce ne vorrà in grammi.
    Io di solito mi regolo abbondando nell'acquisto.
    Katya, non credo che sarà difficile trovare la lana. Al limite vai a Palermo.
     
    Top
    .
  12. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il problema è la divisione per colore: sono 6 ma mi sembra che il bianco viene più usato, è vero?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    UDITE UDITE!!! Cercando in ravelry per sapere la quantità di lana occorrente ho appena trovato dei video che spiegano passo passo questo lavoro!
    https://www.youtube.com/watch?v=oYhovVt52p0...ture=plpp_video

    Dovete solo aspettare e i video verranno riprodotti uno dopo l'altro. La signora parla in inglese, ma ci sono le immagini e quindi...

    Non avete più scuse! :uargh:
     
    Top
    .
  14. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto! Bravissima!
    Questa sta usando un filato piuttosto grosso...

    ...e parla l'australiano, decisamente più comprensibile per me
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Molto bene! Ho modificato il messaggio a proposito del tipo di lana proprio perché ho letto sul pattern che consigliano un filato da lavorare con il 5,5. E sarà meglio fare così altrimenti verrà fuori una copertina e non un plaid.
     
    Top
    .
256 replies since 5/4/2012, 08:43   2163 views
  Share  
.