Cronache dei mercatini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,520

    Status
    Vi ringazio :kiss:

    CITAZIONE (Dolcezzedimamma @ 13/9/2021, 06:56) 
    Bellissimo, Michela! Da noi prima del Covid c’era un mercatino di Natale carinissimo, poi tutto fermo. Una volta con la Meravigliosa Vicina (ve la ricordate?) avevamo pensato di partecipare come espositori, ma era tutto pieno. Un giorno, chissà…

    Liria ti auguro di fare questa bella esperienza
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Io invece non ci tengo. Faccio fatica a separarmi dai lavori che creo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,520

    Status
    Un po'anche io Rosa, ma so che è una cosa comune a tanti creativi. Per questo creo cose appositamente per la bancarella, così parto già con il presupposto di venderle. E poi mi dico sempre "se lo vendo non c'è problema,lo rifaccio" e quindi diventa una scusa in più per creare. Però ci sono cose che non venderei mai, per esempio i quadri che ho fatto per casa mia. L'estate scorsa avevo portato la famosa casetta delle bambole a punto croce, solo per esposizione non per venderla. Non sapete quante richieste ho avuto, specialmente di turisti che mi hanno anche fatto delle buonissime offerte. Ma niente, la casetta é il mio tesoro e resterà mia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Hai fatto benissimo a non venderla!
    Poi c'è anche un altro motivo per cui non sono entusiasta di lavorare per vendere. Ed è il fatto che i prezzi non rendono quasi mai giustizia al lavoro fatto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pistacchio di Bronte

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    a me piacerebbe tanto fare dei mercatini anche a Natale ma purtroppo non conosco nessuna che è disposta a venire con me, ero andata anche a Roma per portare le mie creazioni in fimo in due negozi di mercatini dell'usato e non riuscìì a vendere niente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    sono d'accordo con Rosa....i prezzi non sono mai adeguati e non rispondono mai all'effettivo valore...
    da me mercatini ce ne sono troppi e in ogni occasione....una vera e propria inflazione....Io poi non so vendere bene la mia merce, farei prezzi al di sotto di quello che valgono e mi parerebbe ancora di essere esagerata....pertanto io i miei lavori li regalo...e lo faccio solo a chi so che li apprezza....

    ....sono contenta però per te Michela se da te questa attività funziona e anche una bella soddisfazione personale....quindi in bocca al lupo...

    Patrizia
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,520

    Status
    CITAZIONE (sarah73 @ 23/11/2021, 17:51) 
    a me piacerebbe tanto fare dei mercatini anche a Natale ma purtroppo non conosco nessuna che è disposta a venire con me, ero andata anche a Roma per portare le mie creazioni in fimo in due negozi di mercatini dell'usato e non riuscìì a vendere niente.

    Che peccato Sara. Però potresti provare con un mercatino di Natale, sono certa che le tue creazioni verrebbero apprezzate.

    CITAZIONE (Patty-na @ 23/11/2021, 21:07) 
    sono d'accordo con Rosa....i prezzi non sono mai adeguati e non rispondono mai all'effettivo valore...
    da me mercatini ce ne sono troppi e in ogni occasione....una vera e propria inflazione....Io poi non so vendere bene la mia merce, farei prezzi al di sotto di quello che valgono e mi parerebbe ancora di essere esagerata....pertanto io i miei lavori li regalo...e lo faccio solo a chi so che li apprezza....

    ....sono contenta però per te Michela se da te questa attività funziona e anche una bella soddisfazione personale....quindi in bocca al lupo...

    Patrizia

    Patty qui il mercatino funziona perché è raro e sporadico, quindi la gente è incuriosita. Se diventasse un'abitudine, sono sicura che andrebbe a finire come da voi. Inoltre non siamo tanti e facciamo tutti cose diverse gli uni dagli altri, quindi le persone che visitano i mercatini si trovano davanti veramente un'ampia scelta.
    Per quanto riguarda la parte economica...io non do molto peso a questo, perché creare è un hobby e tale deve restare: è impensabile solo tentare di vivere di mercatini. Quando si riescono a vendere le proprie creazioni è una grande soddisfazione, ma personalmente do più importanza alla ricchezza umana che il mercatino mi ha regalato: le amicizie costruite nell'associazione dei creativi, le chiacchierate con coloro che si fermano davanti al mio banchetto...per me è questa la vera soddisfazione. Il resto ben venga, ma non ho pretese. (E infatti anche io non riesco a fare prezzoni, e inoltre mi piace anche fare qualche sconto)

    Per quanto riguarda i regali invece come te li faccio solo a chi sa apprezzarli davvero. E ti confesso che in passato ho avuto qualche amara delusione, la gente non capisce che dietro quel ricamo o quel lavoro all'uncinetto c'è manualità, creatività e soprattutto...cuore. Ci si ferma ai luoghi comuni "ah, con poco fai un regalo" oppure "grazie, tu fai sempre di tutto!" dando tutto per scontato. Quando certe frasi ti vengono rivolte da qualche parente (serpente) si fa fatica a mantenere la calma. E infatti io un giorno il mio regalo me lo sono anche ripresa!
    ...e poi l'ho pure venduto! :ihihih:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pistacchio di Bronte

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    ragazze avete perfettamente ragione la gente spesso si lamenta per il prezzo troppo alto purtroppo molte persone non capiscono che spesso gli oggetti artigianali hanno un determinato prezzo perchè sono dei prodotti unici ed originali non vengono creati in serie come nelle fabbriche. Molte persone non capiscono quanta fatica, quanto tempo si è investito per creare una determinata opera, il costo del materiale, tutto ha un prezzo, ma ci sono persone che pretendono che una creazione la metti in vendita ad un euro ma che scherziamo? Io quando regalo le mie creazioni spesso non mi dicono manco grazie, è successo anche ultimamente con la farfalla che ho regalato ad una mia cugina e a sua madre che è diventata nonna dopo tanti anni, non mi hanno detto manco grazie per il gesto, ed io ci sono rimasta pure male....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    E ti credo Sarah. Per fortuna però c'è chi apprezza il fatto a mano.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pistacchio di Bronte

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 25/11/2021, 13:45) 
    E ti credo Sarah. Per fortuna però c'è chi apprezza il fatto a mano.

    purtroppo ho notato che le creazioni in fimo piacciono a pochissime persone quì in Italia, molti non conoscono il fimo e non apprezzano il lavoro che c'è dietro. Ho notato che sono gli stranieri soprattutto le americane che amano gli oggetti in fimo ma è sempre un rischio spedire all'estero perchè la posta non è tracciabile fuori dal confine con l'Italia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Io di mercatini ne ho fatti abbastanza e non vedo l'ora di riprenderli ( per me sarebbe un tornare ad una pseudo normalità) non ho mai avuto problemi con i prezzi ma con i "wow sei bravissima, anche la mia amica li fa" . Questa frase l'ho sentita così tante volte che ormai al "wow sei bravissima" rispondo io "grazie ma scommetto che la sua amica ne fa di più belli" perché la gente a volte è proprio incapace di capire che il fatto a mano non è made in China
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pistacchio di Bronte

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    CITAZIONE (Dapigraacreativa @ 27/11/2021, 10:04) 
    Io di mercatini ne ho fatti abbastanza e non vedo l'ora di riprenderli ( per me sarebbe un tornare ad una pseudo normalità) non ho mai avuto problemi con i prezzi ma con i "wow sei bravissima, anche la mia amica li fa" . Questa frase l'ho sentita così tante volte che ormai al "wow sei bravissima" rispondo io "grazie ma scommetto che la sua amica ne fa di più belli" perché la gente a volte è proprio incapace di capire che il fatto a mano non è made in China

    ho letto solo ora sei simpaticissima mi piace la risposta che dai a tutte quelle persone che ti dicono che hanno un'amica che fa le stesse cose, è vero devono sempre paragonarti a qualcun'altra, io ho notato che nel mondo del fimo riescono a vendere e ad avere successo solo le più famose, spesso mi sono sentita dire che il mio stile è da principiante e non è uguale a quello di tizia e a quello di pinco pallina....
    ma io ho imparato a fimoleggiare solo per me stessa, e quando fimoleggio sono felice ed in pace con me stessa, e non mi importa più del giudizio negativo e delle critiche che ricevo dalla gente perchè tanto ci saranno sempre, non ci posso fare niente non posso mettere un tappo in bocca alle persone. :D :D :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,520

    Status
    Ieri si è ufficialmente chiusa la rassegna dei mercatini di Natale ai quali ho partecipato con grande gioia. Abbiamo esposto le nostre creazioni per tutti i weekend di dicembre inizialmente e poi per tutta la settimana fino a ieri sera. Sono state giornate intense, in cui l'aria della festa si è fatta sentire ma soprattutto quella della condivisione. È tutto sommato, devo dire che è andata bene, le mie creazioni sono state apprezzate e spesso appena rientrata a casa la sera mi sono dovuta mettere al lavoro per rimpolpare un po'il mio banchetto scarno dopo una giornata di acquisti. Quest'anno il punto croce ha guidato le vendite, e che strano perché qui in città non mi era mai capitato di vendere così tanti pezzi ricamati (solitamente il ricamo è più apprezzato dai turisti). Invece questa volta pensate, non mi è rimasto neppure un ricamino per me!
    Di seguito le foto del mio banchetto allestito a festa:
    Attached Image
    20211223_104925

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,520

    Status
    L'angolino dedicato al natale
    Attached Image
    20211223_104949

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,520

    Status
    L'alberello, rivestito più e più volte
    Attached Image
    20211223_104936

     
    Top
    .
37 replies since 12/9/2021, 17:15   677 views
  Share  
.