Tutorial: coprispalle a maglia con ferri circolari e tecnica continentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosafilochecrea
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Iniziamo quest'oggi un veloce KaL per realizzare un coprispalle a maglia simile a questo. E' un modello gratuito Bernat, ma non riesco a trovare le spiegazioni. Perciò vi darò le spiegazioni in modo che potrete farlo come lo sto realizzando io.

    d8f2e6e3719c81060a60138ab1ed064b


    E' un lavoro semplice, ma molto importante perché, grazie ad esso potrete imparare a lavorare con i ferri circolari in tondo.

    Premesso che con i ferri circolari si può lavorare anche in ferri di andata e ritorno, ad esempio quando il grande numero dei punti rende consigliabile non metterli sui ferri dritti, con questo KAL impareremo ad usarli proprio per la lavorazione in tondo. Quindi otterremo un lavoro senza alcuna cucitura, che è poi uno dei diversi vantaggi che il lavorare con i ferri circolari offre. E siccome con i ferri di questo tipo è di gran lunga più comodo e veloce lavorare con il metodo continentale, impareremo questa tecnica di cui tante volte mi avete sentito parlare. Vedrete che, dopo una prima fase di allenamento, supererete ogni difficoltà.

    Approfitterò dei video della bravissima Emma Fassio. Chi ancora non la conoscesse vada a dare un'occhiata al suo blog.
    http://emmafassioknitting.blogspot.it/
    Di tutorial sulla tecnica continental ce ne sono tanti in rete, ma io preferisco quelli di Emma. Io ho imparato grazie a lei. Mi ha dato anche dei chiarimenti in privato, con grande disponibilità e cortesia.

    Ma torniamo al nostro progetto.
    La mia lana è un po' più sottile rispetto a quella del modello originale. E' da lavorare con i ferri n. 7 e quindi sto facendo delle modifiche rispetto alla foto.

    Occorrente
    Occorreranno dai 400 ai 500 g di lana, a seconda della lunghezza che si vorrà ottenere.
    Ferri circolari grossi. Come dicevo, io sto usando il 7. Quindi vi consiglio di acquistare questo numero e filato adatto. Se volete discostarvi dalle mie indicazioni, perché volete usare filati di diverso sspessore o perché avete una taglia molto diversa dalla mia (L) poi dovrete basarvi sul vostro campione. Se riuscite a trovare dei ferri con cavo morbido à di gran lunga meglio.

    Punti impiegati
    I punti impiegati sono: maglia rasata diritta, maglia rasata rovescia, coste 2/2 (o 3/3, sinceramente non ho ancora deciso. Deciderò quando avrò finito la prima parte del lavoro a seconda del restringimento che sarà necessario).
    Ricordiamo che con i ferri circolari non si gira mai il lavoro, quindi la maglia rasata diritta si ottiene lavorando sempre a diritto, la maglia rasata rovescia si ottiene lavorando sempre a rovescio, il punto legaccio si ottiene alternando un ferro a diritto e uno a rovescio.
    Eccovi un video introduttivo di Emma Fassio sulla tecnica continentale con i ferri circolari in cui insegna anche l'avvio dei punti.
    Video
    Se proprio non riuscite a fare l'avvio del lavoro in questo modo, non fa assolutamente nulla. Potete tranquillamente iniziare nel modo solito.

    Continuo nel prossimo post.

    Per motivi tecnici, vi invito per il momento a non rispondere a questo post. Grazie.

    Edited by rosafilochecrea - 7/12/2015, 16:54
     
    Top
    .
43 replies since 7/12/2015, 16:38   11962 views
  Share  
.