Tutorial: coprispalle a maglia con ferri circolari e tecnica continentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Iniziamo quest'oggi un veloce KaL per realizzare un coprispalle a maglia simile a questo. E' un modello gratuito Bernat, ma non riesco a trovare le spiegazioni. Perciò vi darò le spiegazioni in modo che potrete farlo come lo sto realizzando io.

    d8f2e6e3719c81060a60138ab1ed064b


    E' un lavoro semplice, ma molto importante perché, grazie ad esso potrete imparare a lavorare con i ferri circolari in tondo.

    Premesso che con i ferri circolari si può lavorare anche in ferri di andata e ritorno, ad esempio quando il grande numero dei punti rende consigliabile non metterli sui ferri dritti, con questo KAL impareremo ad usarli proprio per la lavorazione in tondo. Quindi otterremo un lavoro senza alcuna cucitura, che è poi uno dei diversi vantaggi che il lavorare con i ferri circolari offre. E siccome con i ferri di questo tipo è di gran lunga più comodo e veloce lavorare con il metodo continentale, impareremo questa tecnica di cui tante volte mi avete sentito parlare. Vedrete che, dopo una prima fase di allenamento, supererete ogni difficoltà.

    Approfitterò dei video della bravissima Emma Fassio. Chi ancora non la conoscesse vada a dare un'occhiata al suo blog.
    http://emmafassioknitting.blogspot.it/
    Di tutorial sulla tecnica continental ce ne sono tanti in rete, ma io preferisco quelli di Emma. Io ho imparato grazie a lei. Mi ha dato anche dei chiarimenti in privato, con grande disponibilità e cortesia.

    Ma torniamo al nostro progetto.
    La mia lana è un po' più sottile rispetto a quella del modello originale. E' da lavorare con i ferri n. 7 e quindi sto facendo delle modifiche rispetto alla foto.

    Occorrente
    Occorreranno dai 400 ai 500 g di lana, a seconda della lunghezza che si vorrà ottenere.
    Ferri circolari grossi. Come dicevo, io sto usando il 7. Quindi vi consiglio di acquistare questo numero e filato adatto. Se volete discostarvi dalle mie indicazioni, perché volete usare filati di diverso sspessore o perché avete una taglia molto diversa dalla mia (L) poi dovrete basarvi sul vostro campione. Se riuscite a trovare dei ferri con cavo morbido à di gran lunga meglio.

    Punti impiegati
    I punti impiegati sono: maglia rasata diritta, maglia rasata rovescia, coste 2/2 (o 3/3, sinceramente non ho ancora deciso. Deciderò quando avrò finito la prima parte del lavoro a seconda del restringimento che sarà necessario).
    Ricordiamo che con i ferri circolari non si gira mai il lavoro, quindi la maglia rasata diritta si ottiene lavorando sempre a diritto, la maglia rasata rovescia si ottiene lavorando sempre a rovescio, il punto legaccio si ottiene alternando un ferro a diritto e uno a rovescio.
    Eccovi un video introduttivo di Emma Fassio sulla tecnica continentale con i ferri circolari in cui insegna anche l'avvio dei punti.
    Video
    Se proprio non riuscite a fare l'avvio del lavoro in questo modo, non fa assolutamente nulla. Potete tranquillamente iniziare nel modo solito.

    Continuo nel prossimo post.

    Per motivi tecnici, vi invito per il momento a non rispondere a questo post. Grazie.

    Edited by rosafilochecrea - 7/12/2015, 16:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Come fare la maglia diritta:
    Video

    Come fare la maglia rovescia:
    Video

    Io vi consiglio caldamente di mettere il filo tra il mignolo e il medio della mano sinistra.

    Continua...

    Edited by rosafilochecrea - 7/12/2015, 17:49
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Come lavorare a coste:
    Video

    Non esagero dicendo che la tecnica continental, una volta superata la prima fase di "apprendistato", fa risparmiare almeno un terzo del tempo nel lavorare a maglia.
    Con questo lavoro avrete imparato le basi. Se vorrete, in seguito, proseguiremo con lavori più complessi.

    Ecco la spiegazione del mio lavoro:

    Montare su un ferro circolare 130 punti e chiudere a cerchio. E' ovvio che, a seconda del filato scelto, il numero di punti puà variare. Consiglio sempre di fare un campione con il vostro filato e i vostri ferri. Con quelli che sto utilizzando io ottengo 10 cm di larghezza con 13 punti.

    Ecco il tutorial di Emma per questa fase del lavoro: la chiusura in tondo.

    Video
    Mi raccomando, massima attenzione a non ruotare i punti avviati.

    Siccome si inizia dalla parte bassa, per evitare che il ferro di inizio tiri, vi consiglio di iniziare con ferri di almeno due punti in più, oppure mettendo due ferri insieme.
    Poi lavoriamo 5 ferri sempre a rovescio per ottenere la maglia rasata rovescia. Se faticate a vedere dove inizia il giro vi consiglio di usare un marcapunti (se non avete un vero e proprio marcapunti va bene anche una spilla da balia).
    Finiti i primi 5 giri, lavoriamo 5 ferri a maglia rasata diritta.
    Alterniamo sempre questa lavorazione fino ad ottenere almeno una trentina di cm di lunghezza.

    Continua...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Poi passeremo alla lavorazione a coste. Ci interessa ottenere un restringimento del lavoro, giusto quel poco che permetterà al coprispalle di reggersi bene e non scivolare quando lo indosseremo. Quindi faremo il punto a coste con un numero di ferri di un punto inferiore rispetto a quello utilizzato per la parte inferiore del coprispalle. Dopo 7 o 8 cm di coste 2/2 o 3/3 eseguiremo un giro con delle diminuzioni ben distribuite. Io ho lavorato insieme i due punti a rovescio delle coste 2/2 nel corso dell'ultimo giro. Infine chiuderemo il lavoro senza tirare troppo.
    Ecco il videotutorial per imparare a chiudere le maglie. So che molte di voi lo sanno già fare, ma siccome abbiamo anche numerose visite dobbiamo tener conto anche di chi è principiante in assoluto.
    Video

    Se proprio non riuscite a chiudere le maglie morbidamente il trucco c'è: usate a sinistra un ferro di numero maggiore, mezzo punto o un punto a seconda della vostra mano.

    Edited by rosafilochecrea - 16/2/2016, 22:50
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    E dopo tutta 'sta manfrina vi devo dire che non è affatto obbligatorio lavorare con i circolari con il metodo continentale. E' solo più comodo e più veloce. Il mio primo lavoro con ferri circolari fu lo scialle Haruni e io allora non sapevo lavorare con il metodo continental. L'ho imparato solo dopo, quando la necessità di dover fare tante copertine in poco tempo mi portò a cercare un metodo più veloce.
    Guardate questa signora che usa i circolari col metodo tradizionale per noi, che in inglese si chiama...English method.
    Video
    Quindi English method, filo a destra, Continental method, filo a sinistra. In realtà alla fine in vari paesi d'Europa si usa l'English (fra cui l'Italia)e non il Continental.
    Poi non vi dico come lavorava la mia bisnonna! Era una knitter sfrenata. Me la ricordo sempre dietro una finestra con i ferri in mano e nessuno dei due sotto l'ascella, e con il filo intorno al collo che a un certo punto passava attraverso una spilla da balia attaccata sul petto. ciò serviva a regolare la tensione. Per lavorare i punti muoveva il pollice. Solo dopo l'avvento di internet ho scoperto che questo si chiama metodo portoghese. Ma come caspita abbia fatto mia bisnonna ad apprendere, qui in Sicilia, il metodo portoghese resta un mistero che si è portata nella tomba. ^_^ Secondo me è un metodo molto antico che una volta si usava anche qui da noi.

    Magari poi apriamo una discussione sui vari metodi. Secondo me è utile impararne diversi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Siccome so già che avrete maggiori difficoltà con il rovescio,vi dico subito che è normale e non fa niente. Occorre esercizio.

    Ritengo utile presentarvi la knitter che per anni è stata la più veloce del mondo! Sì, fanno proprio i campionati.
    Lei in questo video spiega come fa punti in modo sicuro , cioè senza far cadere le maglie, e veloce. Credo che, dopo un po' di ...anni di esperienza, venga automatico fare così. :knithat:
    Video
    In pratica lei riduce i movimenti al minimo e trattiene i punti, sia sul ferro destro, col dito indice, che sul sinistro, col medio. per non farli cadere.

    Un ultimo suggerimento: tenete sempre i punti sul ferro sinistro sempre molto ravvicinati fra loro e vicini alla punta del ferro. Ogni tanto, durante la lavorazione, spostate i punti del ferro destro verso destra e avvicinatevi tanti punti sul ferro sinistro. Questo vi farà essere più veloci.

    Edited by rosafilochecrea - 7/12/2015, 22:46
     
    Top
    .
  7. meravigliosavicina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe realizzare questo lavoro ma oramai, per dicembre, non se ne fa niente,
    non ce la faccio proprio, non ho lana, non ho ferri, non ho tempo.
    :help:
    A proposito dei ferri, che misura converrebbe comprare 80 cm oppure 120 cm di lunghezza?
    Tu mi conosci Rosa....sicuramente io dovrò montare molti più punti di te.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    80 cm vanno bene. Quelli da 120 servono per lavori molto più grandi. Io ci ho fatto uno scialle con quelli da 80 e alla fine avevo più di 500 punti sul ferro. Certo la lana era sottile. Ma per questo lavoro vanno benissimo da 80, anche se la lana è grossa.

    Edited by rosafilochecrea - 12/2/2016, 00:42
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Avevo finito il coprispalle e iniziato un berretto con la stessa lana e lo stesso punto. Poi, provando il coprispalle, mi sono accorta che il bordo a coste non cadeva bene. Ho dovuto scucire per rifarlo con un numero di ferri inferiore. Solo che scucivo mentre guardavo la tv e a un certo punto mi sono resa conto di aver scucito almeno 5 o 6 cm in più. Grrrrrrrrrrr! :grr: Ma adesso recupero. :knit:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Poi ci mostri la foto?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Io ho la lana e ho comprato i ferri circolari, ma per ora non ho testa. Forse è il pensiero delle bomboniere, o la scuola...boh? Vedremo se riesco a partire. Mi piace l'idea di imparare una tecnica nuova
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Certo!, sto facendo gli ultimi giri e chiudo. E poi ho già iniziato un cappello coordinato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Proffa, sei trooooooppo avanti!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Sehhhhhhhhhhh! Io mi sento sempre indietro! Comunque grazie Clara!

    Il modello che ho scelto per il cappello è questo.
    www.ravelry.com/patterns/library/679cap-2141120-chiffon-hat
    Solo che dovrò fare delle modifiche perché il mio filato è più grosso.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Grrrrrrrrrrrrr!!!! :angry: Ho dovuto riscucire il giro di chiusura. Per cadere meglio il coprispalle necessita di un po' di diminuzioni nel giro finale.
     
    Top
    .
43 replies since 7/12/2015, 16:38   11948 views
  Share  
.