KAL Scaldacollo - collana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosafilochecrea
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Iniziamo questa nuova, stimolante avventura!




    Lavoreremo insieme uno scaldacollo-collana ispirato al modello Sev[en] circle di Kirsten Johnstone. Vai a sapere il perché di quelle parentesi quadre o di quel singolare al posto del plurale...ma il modello è delizioso!
    www.kirstenjohnstone.com/2014/08/the-new-sevencircle/
    Noi non lo faremo identico. Il modello prevede l'uso dei ferri circolari ed è lavorato senza cuciture. Io ho elaborato un modo più semplice di lavorarlo rispetto all'originale, certamente più adatto alle principianti.
    Appunto!
    Siccome, anche in questo caso, l'obiettivo è lavorare tutte insieme, principianti comprese, dedicheremo i primi giorni ai fondamentali della maglia.

    ISCRITTE
    Rosa
    Annalisa
    Rosy
    Liria
    Carla
    Clara
    Marica
    Loredana

    AVVIO DEI PUNTI



    Andate a consultare i links che trovate in questa pagina ed esercitatevi.
    https://isolacreativa.forumfree.it/?t=58964439
    In più vi ho trovato questo video che vi spiega in modo molto chiaro l'avvio dei punti con due metodi, entrambi validi.
    Video
    Io di solito uso il secondo metodo (long tail cast on). Il problema di cui si parla nei video, cioè che bisogna calcolare ad occhio la lunghezza della coda filo da lasciare, si supera con un TRUCCO: rispetto alla misura in cm del lavoro che dovete fare, dovete moltiplicare per tre. Inoltre, ALTRO TRUCCO, usate sempre per l'avvio un numero di ferri maggiore di un punto o un punto e mezzo. L'avvio eviterà di tirare.
    Il primo metodo non presenta questo problema, ma l'avvio viene un po' più lento. Fate le vostre prove e trovate il metodo giusto per la vostra mano.
    Consiglio spassionato: non cadete nel solito errore delle principianti che è quello di tirare troppo il filo. I punti vengono strettissimi e poi non si riesce più ad infilare il ferro.

    A noi però servirà anche un altro metodo di avvio dei punti, che è poi il più semplice in assoluto. Il più semplice, ma non il migliore. Ecco perché nessuna lo consiglia ed è difficile trovare video sul web su questo metodo.
    A volte però è assolutamente necessario applicarlo. Quando? Quando si sta già lavorando un certo numero di punti e bisogna
    avviarne a nuovo degli altri. Ma ne riparleremo successivamente.

    Intanto voi abituatevi a questi due metodi e scegliete quello che vi è più congeniale.
    Aspetto le vostre foto con gli imparaticci.
    A presto!

    PRIMA TAPPA



    Se li avete, prendete i ferri di un punto superiore e avviate 80 punti. Se non li avete, partite direttamente col n. 6, ma non tirate troppo il filo.
    Dopo il ferro di avvio, con i ferri 6, lavorate 4 ferri a maglia rasata.

    Per stasera mi fermo qui. Voglio aspettare un po' le principianti. Non vorrei che si scoraggiassero.
    Ma così almeno riuscite già a vedere l'effetto che fa la vostra lana.


    Attenzione: il mio scaldacollo, misurato dopo la prima tappa misura 73 cm. Attenetevi più o meno a questa misura, altrimenti poi l'ultimo anello vi verrà troppo stretto.

    SECONDA TAPPA



    5° ferro: lavorare 10 punti, poi chiudere senza tirare troppo, i 60 punti centrali, lavorare gli ultimi 10 punti.
    Vedrete che, appena avrete chiuso i punti centrali, il lavoro si arrotolerà formando il primo "filo" della collana-scaldacollo.

    6° ferro: lavorare 10 punti, riavviare 50 punti stavolta col metodo che vi mostrerò nel video qui sotto, lavorare gli ultimi 10 punti.
    7°, 8°,9° e 10° ferro a maglia rasata (alternando un ferro a diritto e un ferro a rovescio).

    Ricordate che in questo lavoro il diritto è quello che sembra il rovescio.

    Il metodo da seguire per chiudere i punti è questo:
    Video

    Il metodo da seguire per riavviare i punti è il primo che vedete in questo video:
    Video

    Ecco a che punto siamo:


    Aspetto le vostre foto!

    TERZA TAPPA



    Lavorare i primi 10 punti come si presentano (scrivo così perché alcune di voi hanno detto che si trovano sul diritto, altre sul rovescio. Questo dipende da come avete fatto il primo ferro del lavoro. Non preoccupatevi perché è indifferente. La cosa non pregiudicherà la riuscita del lavoro). Chiudere le 50 maglie centrali e finire il ferro con gli ultimi 10 punti. Nel ferro successivo lavorare i primi 10 punti e riavviare 45 punti. Finire il ferro con gli ultimi 10 punti.

    Da questo momento in poi si continua così, avviando 5 punti in meno per ogni anello dello scaldacollo. Il procedimento va ripetuto fino a quando avremo ottenuto 7 cerchi. Infine chiudere tutti i punti, tagliare e nascondere il filo all'interno degli ultimi punti lavorati.

    Fate molta attenzione, man mano che andate avanti alla larghezza dei cerchi ottenuti. Gli ultimi non devono essere troppo stretti, altrimenti non entreranno dalla testa.

    Piegate il lavoro con il diritto verso l'interno ed eseguite una cucitura che cadrà sulla parte posteriore dello scaldacollo e quindi non si vedrà.

    Alla fine il lavoro, risvoltato, dovrà presentarsi così:


    Finalmente potrete completare il lavoro giusto in tempo per metterlo sotto l'albero come regalo di Natale!

    Edited by rosafilochecrea - 11/3/2017, 09:09
     
    Top
    .
289 replies since 1/12/2014, 18:29   2409 views
  Share  
.