KAL Scaldacollo - collana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Iniziamo questa nuova, stimolante avventura!




    Lavoreremo insieme uno scaldacollo-collana ispirato al modello Sev[en] circle di Kirsten Johnstone. Vai a sapere il perché di quelle parentesi quadre o di quel singolare al posto del plurale...ma il modello è delizioso!
    www.kirstenjohnstone.com/2014/08/the-new-sevencircle/
    Noi non lo faremo identico. Il modello prevede l'uso dei ferri circolari ed è lavorato senza cuciture. Io ho elaborato un modo più semplice di lavorarlo rispetto all'originale, certamente più adatto alle principianti.
    Appunto!
    Siccome, anche in questo caso, l'obiettivo è lavorare tutte insieme, principianti comprese, dedicheremo i primi giorni ai fondamentali della maglia.

    ISCRITTE
    Rosa
    Annalisa
    Rosy
    Liria
    Carla
    Clara
    Marica
    Loredana

    AVVIO DEI PUNTI



    Andate a consultare i links che trovate in questa pagina ed esercitatevi.
    https://isolacreativa.forumfree.it/?t=58964439
    In più vi ho trovato questo video che vi spiega in modo molto chiaro l'avvio dei punti con due metodi, entrambi validi.
    Video
    Io di solito uso il secondo metodo (long tail cast on). Il problema di cui si parla nei video, cioè che bisogna calcolare ad occhio la lunghezza della coda filo da lasciare, si supera con un TRUCCO: rispetto alla misura in cm del lavoro che dovete fare, dovete moltiplicare per tre. Inoltre, ALTRO TRUCCO, usate sempre per l'avvio un numero di ferri maggiore di un punto o un punto e mezzo. L'avvio eviterà di tirare.
    Il primo metodo non presenta questo problema, ma l'avvio viene un po' più lento. Fate le vostre prove e trovate il metodo giusto per la vostra mano.
    Consiglio spassionato: non cadete nel solito errore delle principianti che è quello di tirare troppo il filo. I punti vengono strettissimi e poi non si riesce più ad infilare il ferro.

    A noi però servirà anche un altro metodo di avvio dei punti, che è poi il più semplice in assoluto. Il più semplice, ma non il migliore. Ecco perché nessuna lo consiglia ed è difficile trovare video sul web su questo metodo.
    A volte però è assolutamente necessario applicarlo. Quando? Quando si sta già lavorando un certo numero di punti e bisogna
    avviarne a nuovo degli altri. Ma ne riparleremo successivamente.

    Intanto voi abituatevi a questi due metodi e scegliete quello che vi è più congeniale.
    Aspetto le vostre foto con gli imparaticci.
    A presto!

    PRIMA TAPPA



    Se li avete, prendete i ferri di un punto superiore e avviate 80 punti. Se non li avete, partite direttamente col n. 6, ma non tirate troppo il filo.
    Dopo il ferro di avvio, con i ferri 6, lavorate 4 ferri a maglia rasata.

    Per stasera mi fermo qui. Voglio aspettare un po' le principianti. Non vorrei che si scoraggiassero.
    Ma così almeno riuscite già a vedere l'effetto che fa la vostra lana.


    Attenzione: il mio scaldacollo, misurato dopo la prima tappa misura 73 cm. Attenetevi più o meno a questa misura, altrimenti poi l'ultimo anello vi verrà troppo stretto.

    SECONDA TAPPA



    5° ferro: lavorare 10 punti, poi chiudere senza tirare troppo, i 60 punti centrali, lavorare gli ultimi 10 punti.
    Vedrete che, appena avrete chiuso i punti centrali, il lavoro si arrotolerà formando il primo "filo" della collana-scaldacollo.

    6° ferro: lavorare 10 punti, riavviare 50 punti stavolta col metodo che vi mostrerò nel video qui sotto, lavorare gli ultimi 10 punti.
    7°, 8°,9° e 10° ferro a maglia rasata (alternando un ferro a diritto e un ferro a rovescio).

    Ricordate che in questo lavoro il diritto è quello che sembra il rovescio.

    Il metodo da seguire per chiudere i punti è questo:
    Video

    Il metodo da seguire per riavviare i punti è il primo che vedete in questo video:
    Video

    Ecco a che punto siamo:


    Aspetto le vostre foto!

    TERZA TAPPA



    Lavorare i primi 10 punti come si presentano (scrivo così perché alcune di voi hanno detto che si trovano sul diritto, altre sul rovescio. Questo dipende da come avete fatto il primo ferro del lavoro. Non preoccupatevi perché è indifferente. La cosa non pregiudicherà la riuscita del lavoro). Chiudere le 50 maglie centrali e finire il ferro con gli ultimi 10 punti. Nel ferro successivo lavorare i primi 10 punti e riavviare 45 punti. Finire il ferro con gli ultimi 10 punti.

    Da questo momento in poi si continua così, avviando 5 punti in meno per ogni anello dello scaldacollo. Il procedimento va ripetuto fino a quando avremo ottenuto 7 cerchi. Infine chiudere tutti i punti, tagliare e nascondere il filo all'interno degli ultimi punti lavorati.

    Fate molta attenzione, man mano che andate avanti alla larghezza dei cerchi ottenuti. Gli ultimi non devono essere troppo stretti, altrimenti non entreranno dalla testa.

    Piegate il lavoro con il diritto verso l'interno ed eseguite una cucitura che cadrà sulla parte posteriore dello scaldacollo e quindi non si vedrà.

    Alla fine il lavoro, risvoltato, dovrà presentarsi così:


    Finalmente potrete completare il lavoro giusto in tempo per metterlo sotto l'albero come regalo di Natale!

    Edited by rosafilochecrea - 11/3/2017, 09:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Rosa mi piace un sacco... ma rosa quell'effetto peloso è dovuto al tipo di filo che hai scelto?
    Quanti punti bisogna montare? Io utilizzerei il metodo che uso sempre per montarle se non è un problema....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Sì Annalisa. Il filato è peloso e ricco di sfumature.
    Per la spiegazione abbi la pazienza di aspettare un po'. Prima le debuttanti devono imparare a tenere i ferri in mano. :knit:

    Intanto ti considero iscritta.
    A proposito....iscrivetevi rispondendo a questa discussione!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Si si iscrivimi.... volevo scaldare i ferri e mettere su le maglie ma attendo....
    Ho del merinos in casa sia sfumato che a tinta unita cosa mi consigli?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Rosaaaa io mi iscrivo pero' ti pregoooo lasciami almeno un link da cui vedere che tipo di filato comprare per ottenere questo stesso effetto, cosi' poi vado sul sicuro quando vado in merceria per comprarlo.
    Come ho già detto: non riesco a capire dal gomitolo come poi puo' venirne fuori il lavoro. Per cui se mi fai vedere una foto del filato in gomitolo, posso andare alla ricerca con una immagine campione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    io pure Rosa... parto domani però!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE (annalisa574 @ 1/12/2014, 19:06) 
    Si si iscrivimi.... volevo scaldare i ferri e mettere su le maglie ma attendo....
    Ho del merinos in casa sia sfumato che a tinta unita cosa mi consigli?

    Quello che preferisci Annalisa. Quello che è importante è che non sia troppo sottile.


    @Rosy
    Ti mando qualche link in privato

    CITAZIONE (Crudis @ 1/12/2014, 19:31) 
    io pure Rosa... parto domani però!

    Carla, tranquilla. Tu i ferri in mano li sai già tenere.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Rosa va bene un filato da lavorare con un 4,5 o 5?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Io sono prontissima! Aspetto il numero di maglie! :sferruz:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE (annalisa574 @ 1/12/2014, 20:18) 
    Rosa va bene un filato da lavorare con un 4,5 o 5?

    Annalisa, se nella fascetta c'è scritto 4,5-5 tu lo puoi lavorare col 6. Gli anelli della collana non ti verranno spessi come i miei, ma il risultato, secondo me, sarà buono lo stesso.


    Ok,Liria. Ti iscrivo subito!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Comunque anch'io avvio le maglie col secondo metodo. Il primo mai visto finora
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    La potrei mettere dobbia magari.... così potrebbe essere più spesso l' anello... cosa dici potrebbe essere un idea?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Non so, Annalisa. Fai dei campioncini col filato messo singolo con i ferri 6 e messo doppio con i ferri 7. Metti le foto e vediamo insieme qual è la migliore soluzione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Ok... quante maglie monto per un campione?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Non ha nolta importanza Annalisa. Montane una ventina e lavora qualche centimetro a maglia rasata. Poi fotografa. ;)
     
    Top
    .
289 replies since 1/12/2014, 18:29   2409 views
  Share  
.