2° Mini Cal - Parte Seconda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosafilochecrea
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Anche se nessuna ha ancora pubblicato foto della prima tappa (perché, why, pourquoi, picchì????? La lagnusìa si è impadronita di voi? Forza al lavorooooooo!!!!! :sferruz: ) io ho deciso di postare la seconda tappa della nostra presina tazza. Eccola qua!


    Seconda tappa




    Continuare a lavorare a punto basso, senza aumenti, fino ad ottenere un'altezza totale di 7 cm. Le misure che vi do sono quelle del mio lavoro. Voi siete libere di adattarle come volete.
    Ricordatevi che quando si inizia un giro a punto basso si lavora sempre una catenella che però non sostituisce la prima maglia.



    Terza tappa



    La terza tappa consiste nella realizzazione di una fascia a punto fantasia a ventaglietti, in un colore contrastante rispetto alla prima parte della pressina-tazza. Quindi cambiate colore. Trucco: non chiudete l'ultimo punto del colore principale e cominciate a lavorare con l'altro filo proprio facendo questa chiusura. Continuate a lavorare con il secondo colore in questo modo:

    1° giro: una catenella, saltare due maglie di base e nella successiva lavorate 5 m. alte tutte nella stessa maglia. Saltate due maglie e nella successiva lavorate una m. bassa. Continuate così per tutto il giro. Dovreste finire con una m. bassa.
    2° giro: 3 cat per girare il lavoro (sostituiranno la prima m. alta), 2 m. alte alla base delle catenelle (questo è un mezzo ventaglietto), *al centro del ventaglietto sottostante (cioè nella terza maglia) lavorate una m. bassa, sulla m. bassa del giro precedente lavorate 5 m alte nella stessa maglia*. Ripetete la parte tra gli asterischi fino al termine del giro. Terminate con 3 maglie alte nell'ultimo punto del giro precedente.
    3° giro: una cat per voltare il lavoroLavorate *5 m. alte sulla m. bassa del giro precedente,una m. bassa al centro del successivo ventaglietto (quindi sulla terza m. alta)*. Ripetete la parte fra gli asterischi fino alla fine del giro e finire con una m. bassa sull'ultima maglia del giro precedente.

    Continuate con questo colore e con questo punto per un numero di giri a vostro piacere. Io ne ho lavorati quattro. Poi riattaccate il filo del colore principale e lavorate un giro a maglia bassa. Infine, senza staccare il filo fate un giro di maglie basse tutt'intorno alla presina. Non chiudete il lavoro e non tagliate il filo perché si proseguirà direttamente con l'ultima tappa e cioè con la lavorazione del manico della tazza e con la rifinitura.

    Ecco la foto del mio wip e un primo piano del punto a ventaglietti.





    Ultima tappa



    L'ultima tappa prevede la lavorazione del manico della presina-tazza, l'imbottitura e la fodera posteriore e tutta la rifinitura.

    Partendo dall'angolo superiore destro della tazza, lavorare un giro di maglie basse tutt'intorno alla presina. Chiudere il giro con una m. bassissima nella prima maglia del giro e poi, per l'occhiello, e lavorare 20 catenelle e una maglia bassissima nella stessa maglia di base. Con qualche maglia bassissima lungo il bordo laterale, portarsi ad un cm dal bordo e lavorare 20 catenelle per il manico della tazza. Puntare l'uncinetto a circa un cm dal punto dove finiscono gli aumenti e lavorare una m. bassissima, 3 catenelle, una m. bassissima proprio dove finiscono gli aumenti. Voltare il lavoro e , nell'arco di 20 catenelle lavorare 40 maglie alte. Puntando alla base dell'occhiello lavorare una m. bassissima e, nell'occhiello di 20 catenelle, lavorare 24 m. basse. Chiudere il lavoro con una maglia bassissima, tagliare e nascondere il filo.

    Ecco una foto del mio lavoro giunto a questo punto:


    Adesso ritagliamo nell'imbottitura la sagoma della tazza e spilliamola sul retro.


    Facciamo la stessa cosa con la stoffa scelta per foderare il retro, avendo cura in questo caso di lasciare circa un cm di margine che rivolteremo verso l'interno.


    Cucire a punti nascosti tutt'intorno.

    Adesso possiamo decorare la presina a nostro piacimento. Io ho cucito uno yo yo e ho lavorato un fiorellino, così come avevo fatto per la teiera. Poi li ho cuciti uno sull'altro sull'angolo della presina, alla base dell'occhiello, decorando con un bottoncino a forma di fiore.
    Ecco la presina-tazza finita e appesa accanto alla sua amica teiera. Mih quanto mi piacciono!!!!


    Edited by rosafilochecrea - 4/9/2014, 23:13
     
    Top
    .
32 replies since 31/3/2014, 22:36   3896 views
  Share  
.