2° Mini Cal - Parte Seconda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Per realizzare la presina tazza useremo ovviamente gli stessi filati della presina teiera, in colori intonati.

    Io ho deciso di lavorare la tazza con i colori della teiera, ma invertiti. Cioè inizierò con il cotone azzurro e lavorerò la fascia a ventaglietti in bianco. Voi ovviamente potete scegliere di disporre i colori come preferite. Tenete sempre conto che io lavoro con cotone n.8. Voi che lavorate con la lana dovrete diminuire i punti in proporzione, ma la lavorazione è la stessa.

    Prima di iniziare devo spiegarvi una cosa: la presina tazza è lavorata a maglia bassa in giri di andata e ritorno. A differenza di quando si lavora a maglia alta, la catenella che si lavora all'inizio del giro non sostituisce la prima maglia (ricordate che invece quando lavoravamo l'infinity scarf a maglie alte lavoravamo 3 cat. a inizio giro che sostituivano la prima m. alta?). Quindi, si finisce un giro si lavora una catenella si gira il lavoro e si comincia a lavorare nel primo punto. La catenella iniziale non conta.

    Bene, si parte!!!!





    Prima tappa



    Avviare 20 cat + una per girare il lavoro.
    1° giro: a partire dalla seconda maglia lavorare una maglia bassa in ogni cat. di base. Finire con una catenella e girare il lavoro.

    2° giro: eseguire un aumento. Per far questo, nella prima maglia di base lavorare 2 m. basse. Proseguire con una m. bassa in ogni m. di base e finire con un aumento, cioè 2 m. basse nell'ultima m. di base. finire con una cat e girare il lavoro.

    3° giro: senza aumenti. Lavoreremo quindi una m. bassa in ogni m. di base.

    4° giro: come il primo giro.

    5° giro: come il secondo giro.

    Proseguiamo in questo modo alternando un giro con aumenti e un giro senza, fino ad un altezza di 5 cm circa.

    Domani metterò la foto della mia prima tappa. Forza iniziate e fatemi sapere come va.

    Edited by rosafilochecrea - 4/9/2014, 21:45
    Attached Image
    presina tazza 1° wip

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Anche se nessuna ha ancora pubblicato foto della prima tappa (perché, why, pourquoi, picchì????? La lagnusìa si è impadronita di voi? Forza al lavorooooooo!!!!! :sferruz: ) io ho deciso di postare la seconda tappa della nostra presina tazza. Eccola qua!


    Seconda tappa




    Continuare a lavorare a punto basso, senza aumenti, fino ad ottenere un'altezza totale di 7 cm. Le misure che vi do sono quelle del mio lavoro. Voi siete libere di adattarle come volete.
    Ricordatevi che quando si inizia un giro a punto basso si lavora sempre una catenella che però non sostituisce la prima maglia.



    Terza tappa



    La terza tappa consiste nella realizzazione di una fascia a punto fantasia a ventaglietti, in un colore contrastante rispetto alla prima parte della pressina-tazza. Quindi cambiate colore. Trucco: non chiudete l'ultimo punto del colore principale e cominciate a lavorare con l'altro filo proprio facendo questa chiusura. Continuate a lavorare con il secondo colore in questo modo:

    1° giro: una catenella, saltare due maglie di base e nella successiva lavorate 5 m. alte tutte nella stessa maglia. Saltate due maglie e nella successiva lavorate una m. bassa. Continuate così per tutto il giro. Dovreste finire con una m. bassa.
    2° giro: 3 cat per girare il lavoro (sostituiranno la prima m. alta), 2 m. alte alla base delle catenelle (questo è un mezzo ventaglietto), *al centro del ventaglietto sottostante (cioè nella terza maglia) lavorate una m. bassa, sulla m. bassa del giro precedente lavorate 5 m alte nella stessa maglia*. Ripetete la parte tra gli asterischi fino al termine del giro. Terminate con 3 maglie alte nell'ultimo punto del giro precedente.
    3° giro: una cat per voltare il lavoroLavorate *5 m. alte sulla m. bassa del giro precedente,una m. bassa al centro del successivo ventaglietto (quindi sulla terza m. alta)*. Ripetete la parte fra gli asterischi fino alla fine del giro e finire con una m. bassa sull'ultima maglia del giro precedente.

    Continuate con questo colore e con questo punto per un numero di giri a vostro piacere. Io ne ho lavorati quattro. Poi riattaccate il filo del colore principale e lavorate un giro a maglia bassa. Infine, senza staccare il filo fate un giro di maglie basse tutt'intorno alla presina. Non chiudete il lavoro e non tagliate il filo perché si proseguirà direttamente con l'ultima tappa e cioè con la lavorazione del manico della tazza e con la rifinitura.

    Ecco la foto del mio wip e un primo piano del punto a ventaglietti.





    Ultima tappa



    L'ultima tappa prevede la lavorazione del manico della presina-tazza, l'imbottitura e la fodera posteriore e tutta la rifinitura.

    Partendo dall'angolo superiore destro della tazza, lavorare un giro di maglie basse tutt'intorno alla presina. Chiudere il giro con una m. bassissima nella prima maglia del giro e poi, per l'occhiello, e lavorare 20 catenelle e una maglia bassissima nella stessa maglia di base. Con qualche maglia bassissima lungo il bordo laterale, portarsi ad un cm dal bordo e lavorare 20 catenelle per il manico della tazza. Puntare l'uncinetto a circa un cm dal punto dove finiscono gli aumenti e lavorare una m. bassissima, 3 catenelle, una m. bassissima proprio dove finiscono gli aumenti. Voltare il lavoro e , nell'arco di 20 catenelle lavorare 40 maglie alte. Puntando alla base dell'occhiello lavorare una m. bassissima e, nell'occhiello di 20 catenelle, lavorare 24 m. basse. Chiudere il lavoro con una maglia bassissima, tagliare e nascondere il filo.

    Ecco una foto del mio lavoro giunto a questo punto:


    Adesso ritagliamo nell'imbottitura la sagoma della tazza e spilliamola sul retro.


    Facciamo la stessa cosa con la stoffa scelta per foderare il retro, avendo cura in questo caso di lasciare circa un cm di margine che rivolteremo verso l'interno.


    Cucire a punti nascosti tutt'intorno.

    Adesso possiamo decorare la presina a nostro piacimento. Io ho cucito uno yo yo e ho lavorato un fiorellino, così come avevo fatto per la teiera. Poi li ho cuciti uno sull'altro sull'angolo della presina, alla base dell'occhiello, decorando con un bottoncino a forma di fiore.
    Ecco la presina-tazza finita e appesa accanto alla sua amica teiera. Mih quanto mi piacciono!!!!


    Edited by rosafilochecrea - 4/9/2014, 23:13
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Spero di poterci lavorare domani, Rosa.......... sperem!!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Attenzione! Sto lavorando sulla terza tappa, quindi ....preparatevi per il cambio di colore. Anche il punto cambierà. Mi raccomando, datevi una mossa!!!!!!!

    Edited by rosafilochecrea - 26/5/2014, 09:23
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    1° e 2° parte finita. Aspetto il resto!



    Scusate la pessima foto (da cell). Anch'io la sto facendo con i colori a specchio rispetto alla teiera



    ...anche se non si capisce
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Si capisce invece! Bene Liria! Vediamo se qualcun'altra mette la sua foto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Rosa, siete state super brave tu e Liria......vediamo se vi raggiungo...........
     
    Top
    .
  8. liabel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella l'idea della presina tazza....penso di realizzarla....vado a preparare filo e uncinetto...saluti da liabel
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Quando finiamo la tazza?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Quando la finirò di stare dalla mattina alla sera a scuola...e di tornare a casa con gli occhi così :wacko: Per fortuna sono iniziati gli orali e quindi adesso sarò un po' più libera.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Prof...., che dici...finiamo la tazza? Mi son portata il lavoro a mare :ihihih:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    L'ho appena iniziata.... non avevo visto questa discussione.... Rosa poi pubblicherai le altre tappe?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Certo! Adesso sono impegnata nella realizzazione dell'handmade per lo swap. Appena finisco continuo la presina-tazza. Stay tuned! ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Ecco che ho ultimato la prima tappa....... ora parto per la seconda....
    e magari inizio anche la teiera mentre aspetto le altre istruzioni..... posso?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Ho finito anche la seconda tappa... ora rimango in attesa e mi dedico a qualcos'altro....
     
    Top
    .
32 replies since 31/3/2014, 22:36   3885 views
  Share  
.