Rame di napoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    rame_n10

    Ragazze, qui con Rosa ci siamo lasciate prendere la mano su ricette goduriose e giusto ieri le ho mostrato questo buonissimo dolcetto che, nonostante il nome, è un dolce tipico di Catania ( Serafina lo confermerà) e che a Napoli manco conoscono.

    Ho fatto anche una ricerca del perchè si chiami così.
    Si tratta di un dolce risalente al periodo di annessione della Sicilia al regno di Napoli. E siccome in tale occasione si volle creare una nuova moneta di Rame, i pasticceri di Catania, vollero onorare la cosa, creando il corrispettivo dolcetto.

    E' un dolce tipico del periodo dei morti. Si dice, e me l'ha confermato il mio prof. di pasticceria, che venga fatto con gli avanzi di pasticceria ( proprio perchè la moneta in qualche modo era nata da un metallo come il Rame non proprio "nobile"), pero' esiste una ricetta che mi ha fornito e che ho provato personalmente la settimana scorsa, che li rende uguali a quelli che si trovano nelle pasticcerie.

    Ingredienti:
    500 gr di farina
    100 gr di margarina
    200 gr zucchero
    400 gr Latte
    100 gr cacao in polvere
    2 cucchiai di miele
    scorza grattucciata di una arancia o in alternativa l'aroma
    un pizzico di cannella, vanigli
    15 gr di Ammoniaca
    Cioccolato fondente
    Pistacchi o codette per decorare

    Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido da inserire in un sac a poche senza beccuccio.
    Fare in questo modo delle forme tonde su una teglia foderata di carta forno e infornare in forno caldo a 180 gr per circa 15 - 20 minuti.
    In realtà il tempo dipende dal forno. Io le ho provate qui ad Arezzo e, avendo un fornetto, c'ha impiegato quasi 40 minuti. Invece, una seconda volta, su un forno tradizionale in 20 minuti erano pronti. Importante è che siano ben cotti.
    Essendo un dolce antico, richiede come agente lievitante l'ammoniaca, quindi durante la cottura vi capiterà di sentirla parecchio e anche molto forte. Ma poi scompare del tutto una volta raffreddati
    Quando freddi, colare sopra il cioccolato fuso, sciolto precedentemente a bagno maria e spolverare di pistacchi tritati o codette.
    Io ho notato che rendono di più se preparate la sera prima per il mattino dopo ( o la mattina presto per la sera) perchè in questo modo il biscotto si ammorbidisce e si sposa perfettamente con il cioccolato sopra. Appena fatti invece, il biscotto rimane troppo croccante e al gusto sembra una cosa a se rispetto al cioccolato di copertura.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Marììììììììììììììììììììììììììa santissima! Qui rischiamo di perdere tutti gli effetti positivi delle diete che abbiamo fatto! Ma adesso si avvicinano le feste e a me, per esempio, piace regalare cose buone fatte in casa. Quindi....ben vengano tutte queste ricettine golose! Grazie Rosy!
     
    Top
    .
  3. sorrisolinda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oh mamma!!! dalla foto sembrano davvero goduriosi!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Linda!!!!!!!!!!!!! Come stai????? Ma dov'eri finita????? E Katya?????? Dobbiamo organizzare il raduno di Natale, belle fanciulle!!!
    Scusate l'off topic, ma ero contenta di rivedere Linda!
    Quanto al dolce, Rosy........ stai mettendo a dura prova la mia dieta!!!!!!!!!!!! :rolleyes: :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    mamma mia... deve essere ottimo!
     
    Top
    .
4 replies since 11/11/2013, 09:39   862 views
  Share  
.