Cal Prairie star afghan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Eccoci qua per iniziare ufficialmente a lavorare il nostro Prairie star afghan. Questo è il nome in inglese del lavoro che stiamo per iniziare insieme. Si tratta di un modello di Red Hearth delle designers Marilyn Coleman e Mary Jane Protus
    68979554_p
    Riporto in questo primo post il link al modello in inglese e l'elenco del materiale occorrente, anche se quest'ultimo lo ritroverete nella traduzione delle spiegazioni che invierò a tutte coloro che confermeranno la loro partecipazione rispondendo a questo post. Perdonatemi, ma nella discussione aperta in saletta Iniziative c'è un po' di confusione, quindi....meglio fare qui il punto della situazione.

    Spiegazioni in inglese e schema di assemblaggio qui:
    www.redheart.com/free-patterns/prairie-star (cliccare su Download printable instructions)

    Su Youtube c'è una serie di video che spiegano come fare questo plaid. Questo è il link del primo e poi gli altri si trovano sulla colonna a destra:
    www.youtube.com/watch?v=oYhovVt52p0...ture=plpp_video
    Qui invece c'è lo schema del rombo. Non è precisissimo perché a volte manca l'indicazione delle 3 catenelle di inizio giro, ma sicuramente utile.
    http://mamzellep.canalblog.com/archives/20...9/22281296.html

    AGGIORNAMENTO 11-03-2017
    Potrebbe essere utile per chi ha scelto filati non molto spessi, sapere che esiste in rete uno schema per ingrandire di parecchio questo plaid. Basta cliccare su questo link:
    https://scubacrazy.blogspot.it/2007/01/prairie-star.html
    E qui un altro schema per ingrandirlo ulteriormente:
    https://scubacrazy.blogspot.it/2007/01/ano...airie-star.html

    Occorrente:
    filato piuttosto grosso, da lavorare con l'uncinetto 5 o 5,5 ,così ripartito:
    bianco o avorio 500 g
    verde scuro 150 g
    ruggine scuro 200 g
    verde salvia 250 g
    beige 400 g
    filato mélange (cioè un filato fantasia in cui siano presenti i vari colori già indicati) oppure nocciola scuro 350 g

    Ovviamente ciascuna potrà scegliere combinazioni di colori diverse.

    Questo è il rombo di prova che io ho realizzato seguendo la spiegazione che ho tradotto:


    Ho lavorato anche il mezzo rombo, ma ci servirà molto più avanti.

    Con filo grosso e uncinetto 5,5 si dovrebbe ottenere un rombo che misuri cm 15 x cm 11 circa.
    Le misure finali del plaid dipenderanno ovviamente dal filato che useremo, dal numero dell'uncinetto e dalla "mano", cioè il nostro modo di lavorare, più o meno fitto.
    Indicativamente le misure finali saranno quelle di un piano letto matrimoniale. Però se la misura del lavoro finito ci sembrerà insufficiente, c'è la possibilità di ingrandire il lavoro lavorando altri rombi. Ecco perché voi consiglio di comprare un po' di lana in più.

    Adesso parliamo di cose serie: divisione in tappe e scadenze!

    Vogliamo realizzare piccole sezioni del lavoro con scadenze a breve termine o sezioni più grandi con scadenze più lunghe?
    Sinceramente io sarei per la prima opzione, ma.....ditemi voi....

    PARTECIPANTI

    Carla-crudis
    Daniela-DaniG
    Rosa-rosafilochecrea
    Rosanna-faggiolina69
    Rosanna-Roxanna
    Patrizia-Pattyb
    Clara-Eleanor
    Annalisa

    Inoltre ha chiesto di partecipare anche una lettrice del mio blog, Antonella-giufra che, tanto per cambiare, ha problemi ad iscriversi al forum. Questa cosa capita molto spesso, purtroppo!

    Edited by rosafilochecrea - 11/3/2017, 15:25
     
    Top
    .
  2. Melany'S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io confermo la mia partecipazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io non credo di esserne capace.......... mi piacerebbe parecchio, ma avrei prima bisogno di un po' di lezioni e di ripasso.......
    Mi sa che per questo giro passo....... :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    non lo so... :cry: mi sono arrivati impegni di lavoro, mi piacerebbe... ma ancora non ci sono le spiegazioni e io mi sono mangiata tutto il mese di ottobre che avrei potuto dedicargli... :rolleyes: adesso non sono sicura di poter rispettare le scadenze... :unsure: se mi rendo conto di farcela mi unisco altrimenti passo, ma lo saprò la prossima settimana, nel frattempo se arrivano le spiegazioni complete provo a farne uno bene...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Stasera comincerò ad inviarle. Mi dispiace Carla, ma ottobre è stato carico d'impegni per me e non ho potuto dedicarmi a questo cal come avrei voluto.
    Allora....io faccio una proposta: le prime tappe le farei della durata di 15 giorni, le altre di un mese.
    La prima tappa consisterà nella lavorazione della stella centrale e del secondo giro di rombi, con la seconda il terzo giro. Nella terza tappa realizzeremo le sei punte nei due toni di verde. Poi seguiranno due tappe mensili in cui realizzeremo tre grandi rombi in avorio per volta. Poi altre due tappe mensili in cui lavoreremo due angoli per volta. Infine, chi vorrà fermarsi eseguirà il bordo, mentre chi vorrà continuare potrà farlo basandosi su questa foto che ho prelevato da Ravelry, di proprietà di un' iscritta il cui nickname è thing4string.



    Per la prima tappa stabilirei come termine il 15 novembre.
    Poi via via vi ricorderò le altre scadenze.
    Come al solito alla fine di ogni tappa pubblicheremo le foto.

    Che ne dite?
     
    Top
    .
  6. faggiolina69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ci sono, anche se dicembre dovrei lavorare e non avrò il tempo di toccare niente, inoltre volevo farlo insieme a persone che mi sono vicine e non credo sarà più possibile, però mi impegnerò lo stesso, vediamo dove arrivo...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Presente.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    devo aspettare lunedì, devo chiarire un problema di lavoro e dopo potrò decidere... spero di si.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Carla!!!!!!!!!!! Ma che fai ancora sveglia a quest'ora!!!!!!!!!!
    Rosa, la foto ritrae un bellissimo lavoro, anche se la signora thing4string ha scelto colori che non incontrano pienamente i miei gusti. Mannaggia alla mia scarsa abilità con l'uncinetto.... è proprio bella!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    ero appena tornata da casa dei consuoceri... :blink: distrutta dal sonno!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE (Eleanor @ 3/11/2012, 06:09) 
    Carla!!!!!!!!!!! Ma che fai ancora sveglia a quest'ora!!!!!!!!!!
    Rosa, la foto ritrae un bellissimo lavoro, anche se la signora thing4string ha scelto colori che non incontrano pienamente i miei gusti. Mannaggia alla mia scarsa abilità con l'uncinetto.... è proprio bella!

    Clara, ti assicuro che è proprio facile. Ti basterebbe veder fare qualche rombo "dal vivo" per renderti conto che è assolutamente alla tua portata! Non potresti andare a prendere qualche lezione da Carla?
     
    Top
    .
  12. Roxanna4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rosa confermo la mia adesione e concordo con la data delle tappe, la realizzerò con altri colori ancora devo decidere se farla in misto lana o acrilica, ho soltanto bisogno di prendere lezioni come postare le foto, sequestrò una delle mie figlie....aspetto la traduzione. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 3/11/2012, 21:40) 
    CITAZIONE (Eleanor @ 3/11/2012, 06:09) 
    Carla!!!!!!!!!!! Ma che fai ancora sveglia a quest'ora!!!!!!!!!!
    Rosa, la foto ritrae un bellissimo lavoro, anche se la signora thing4string ha scelto colori che non incontrano pienamente i miei gusti. Mannaggia alla mia scarsa abilità con l'uncinetto.... è proprio bella!

    Clara, ti assicuro che è proprio facile. Ti basterebbe veder fare qualche rombo "dal vivo" per renderti conto che è assolutamente alla tua portata! Non potresti andare a prendere qualche lezione da Carla?

    io sono a disposizione, anzi mi farebbe proprio piacere... ma pensi che sarei in grado di dare lezioni!?! :unsure:
     
    Top
    .
  14. faggiolina69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rosa, la discussione sul cal la seguiamo qui o nell'altro post?? mi cunfunnivu.. poco fa ho visto che parlavate di là, ora siete di qua.....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    abbiamo il dono dell'ubiquità noi, che ti credi!!!!! :ihihih:
     
    Top
    .
768 replies since 1/11/2012, 19:59   6360 views
  Share  
.