mini glossario: swap, candy, sal, rr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Mi ricordo quanto tempo ci ho messo per capire tutte le sigle e i termini inglesi che si incontrano in giro per i blog. Ne chiarisco qui alcune, per chi fosse ancora all'oscuro e cercasse un'illuminazione:

    CANDY (sinonimo di GIVEAWAY) = è un regalo che chi gerstisce un blog vuole offrire ai suoi lettori, in genere in occasione di un festeggiamento, ad esempio per l'anniversario del blog, per il raggiungimento di un traguardo, ecc... Le regole dei candies in genere sono: iscriversi con un commento entro una certa data, pubblicizzare l'iniziativa sul proprio blog, talvolta iscriversi fra i lettori fissi. Chi indice il candy predispone uno o più premi e alla scadenza effettua un sorteggio fra tutti coloro che hanno partecipato.

    SWAP=è uno scambio di regali. Chi lo indice raccoglie le adesioni e poi effettua degli abbinamenti a sorpresa. Ogni partecipante spedisce entro la scadenza stabilita il proprio regalo, che di solito consiste in un oggetto fatto a mano e in altri pensierini comprati, dolci, ecc... e ovviamente ne riceve a sua volta uno.

    SAL= STITCH ALONG =si tratta di ricamare lo stesso schema in gruppo, in un periodo di solito lungo, dividendolo in tappe che si dovranno ricamare entro una scadenza. Nel corso del sal ci si scambiano consigli e impressioni, ma alla fine ognuna tiene per sè il suo ricamo.
    Stesso meccanismo per KAL (knitting along= lavoro a maglia in gruppo) e CAL (crochet along= lavoro all'uncinetto in gruppo).

    RR = ROUND ROBIN = anche questo è un lavoro fatto in gruppo, ma il meccanismo è più complesso. Se si tratta di un ricamo ogni ricamatrice prepara la tela e la divide in porzioni. Ricama una porzione e la invia ad una seconda partecipante, la quale a sua volta ricama una porzione e invia la tela ad una terza partecipante e così via...Alla fine ogni partecipante avrà il lavoro completato da tante mani diverse. In genere ogni partecipante aggiunge uno scritto in cui parla di sè, aggiunge una sua foto, cartoline della propria città, le sue ricette preferite...
    Negli ultimi tempi sono state portate a termine iniziative simili per realizzare le cosiddette coperte dell'amicizia all'uncinetto. Ogni partecipante realizza una o più piastrelle granny con degli avanzi di lana e le invia ad un'altra persona. Alla fine ognuna avrà tutte le piastrelle necessarie a realizzare la propria coperta e non le resterà che assemblarle.


    Se ci saranno altre richieste di chiarimento sui termini particolari del mondo dei blog creativi vedrò di aggiungere le spiegazioni aa questo post.

    Lascio libera Iole di spostare il post in un'altra sezione o in una posizione in cui abbia più visibilità. :)

     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2012, 16:57   159 views
  Share  
.