Ferri circolari o Ferri diritti?!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    Ho comprato i famosissimi knit pro, ho preso 3 fili di differenti lunghezze e i connettori per unire i fili tra loro.
    Ovviamente era urgentissimo averli come il gomitolone che ho preso questa mattina!
    Ora vorrei fa un altro poncho per Greta ma devo capire se la lavorazione è la stessa dei Ferri diritti. Non essendoci un ferro di andata e uno di ritorno, come posso lavorare il punto legaccio? E per formare le punte davanti e dietro devo procedere allo stesso modo dell’altro, cioè solo diminuzioni? Boh, più tardi non mi sarà possibile provare, ma domani vorrei iniziare il lavoro. Ci riuscirò?!?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vino Marsala d.o.c.
    .

    Group
    Member
    Posts
    503
    Location
    Croazia

    Status
    Certo che c'e la farrai. Buon lavoro. Loredana.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Carla, lavorando in tondo per ottenere il puntolegaccio devi lavorare un giro a diritto e uno a rovescio mentre la maglia rasata diritta si lavora sempre a diritto e ovviamente la maglia rasata rovescia sempre a rovescio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vino Marsala d.o.c.
    .

    Group
    Member
    Posts
    503
    Location
    Croazia

    Status
    Con i ferri circolari si puo lavorare ugualmente come con i ferri ad una punta, si gira il lavoro ed lo si spinge sul altro ago ed si prodegue con il punto desiderato. Io momentaneamente sto finendo un paio di guanti, una delle prime esperienze con i guanti, poi un piccolo resoconto di questa esperienza. Ciao mie care amiche. <3 Loredana.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Per fare le punte potrai fare esattamente allo stesso modo. Ma sui lati, quelli che poi hai cucito, ci sono pure diminuzioni?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 28/10/2021, 14:39) 
    Carla, lavorando in tondo per ottenere il puntolegaccio devi lavorare un giro a diritto e uno a rovescio mentre la maglia rasata diritta si lavora sempre a diritto e ovviamente la maglia rasata rovescia sempre a rovescio.

    Grazie Rosa, domani provo, questa sera ho un’ospite che dorme con me, la mia cucciolina, e domani mattina lascio a scuola. Non vedo l’ora di provare il lavoro con il ferro circolare

    CITAZIONE (villaloredana @ 28/10/2021, 14:49) 
    Con i ferri circolari si puo lavorare ugualmente come con i ferri ad una punta, si gira il lavoro ed lo si spinge sul altro ago ed si prodegue con il punto desiderato. Io momentaneamente sto finendo un paio di guanti, una delle prime esperienze con i guanti, poi un piccolo resoconto di questa esperienza. Ciao mie care amiche. <3 Loredana.

    Ma in questo caso si deve fare una cucitura per il poncho, mentre se si tratta di una giacca è perfetto, grazie Loredana

    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 28/10/2021, 15:07) 
    Per fare le punte potrai fare esattamente allo stesso modo. Ma sui lati, quelli che poi hai cucito, ci sono pure diminuzioni?

    No, non ci sono diminuzioni ai lati
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ah, ok. Quindi diminuzioni sul davanti e sul dietro lasciando due punti centrali.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    I due punti centrali sono formati dalla diminuzione di due punti. Almeno così ho fatto io.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vino Marsala d.o.c.
    .

    Group
    Member
    Posts
    503
    Location
    Croazia

    Status
    Se mostri la foto di quello che desideri creare allora potremo dare migliori consigli. Un poncio si puo creare semplicemente anche da una stolla lavorata a maglia. La stolla e' retangolare, la parte piu stretta si unisce ad lato piu lungo del retangolo. Ciao. Loredana
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE (Crudis @ 29/10/2021, 14:27) 
    I due punti centrali sono formati dalla diminuzione di due punti. Almeno così ho fatto io.

    Ho capito, grazie.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    CITAZIONE (villaloredana @ 30/10/2021, 15:50) 
    Se mostri la foto di quello che desideri creare allora potremo dare migliori consigli. Un poncio si puo creare semplicemente anche da una stolla lavorata a maglia. La stolla e' retangolare, la parte piu stretta si unisce ad lato piu lungo del retangolo. Ciao. Loredana

    Grazie Loredana, anche questa è una buona soluzione.
    Ho iniziato quello in azzurro, teoricamente il modello è lo stesso di quello rosa, dico teoricamente perché lo sto lavorando con i Ferri circolari, domani vedremo cosa esce fuori
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,708
    Location
    Palermo

    Status
    Aggiornamento sul lavoro con i Ferri circolari!
    Sto cercando di abituarmi a questi Ferretti, i movimenti sono completamente diversi. Ho finito il legaccio che mi costringeva al cambio ad ogni ferro/giro e finalmente vado più tranquilla con la maglia rasata diritta! Anche il filo va tenuto diversamente per velocizzare il lavoro. Il primo poncho è stato velocissimo, salvo poi fermarmi per una luuuuungaaa riflessione sulla cucitura dei due pezzi, che poi mi ha risolto la nostra Proffa Rosa, che ringrazio ancora. Con questo sto andando a rilento proprio per i Ferri a cui mi sto abituando, ma essendo un lavora circolare, non dovrò cucile i lati …e mi sembra bellissimo!
    Ps. E devo pure capire se, a parità di punti avviati, questo senza cuciture risulterà poco più largo.
    Attached Image
    DB1BA5FA-1E9A-48E8-AD38-A62009BA6C3C

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,008
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Di pochissimo penso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vino Marsala d.o.c.
    .

    Group
    Member
    Posts
    503
    Location
    Croazia

    Status
    Complimenti, questo e' il classico lavoro con i lavoro circolari, sono ottimi per creare guanti, calze etc.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Brava Carla..
    Bel colore!!!
     
    Top
    .
19 replies since 26/10/2021, 11:22   154 views
  Share  
.