Swap "La magia del Natale"

Lo swap natalizio del 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,518

    Status
    Care amiche.
    Inizio con questo termine il mio messaggio (e preparatevi perché conoscendomi sarà mooolto lungo) perché credo che non dobbiamo mai dimenticarci di essere quello che siamo, ossia un gruppo di amiche virtuali, che condividono, si confrontano, e, ogni tanto si lanciano anche delle belle frecciate ma non con cattiveria, ma perché probabilmente ci tengono tanto a difendere sé stesse e gli altri. E anche se i toni sono stati poco appropriati ad il clima sereno che si dovrebbe respirare su un forum, l'importante è chiarirsi.
    Vi dico con grande sincerità che mi sono sentita accusata da diverse di voi, e per perciò vi ho domandato di provare a mettervi nei miei panni, mi sono difesa con le unghie come faccio sempre anche nella vita di tutti i giorni ed inoltre ho voluto veramente difendere le nostre amministratrici perché non penso affatto che meritino di leggere certi post dopo tutto l'impegno che mettono e il tempo che impiegano nel organizzare sempre opportunità carine per farci divertire e creare. Mi è dispiaciuto poi, e anche questo ve lo dico con immensa schiettezza, che queste accuse provenissero da chi allo swap purtroppo non partecipa: l'ho percepito come un accanimento, ma sono sicura di essermi sbagliata. Perciò ho deciso di svelare il "segreto di Pulcinella", ci ho messo la faccia anche perché era inutile girarci intorno e credevo che dandovi una spiegazione più dettagliata della situazione spedizione in Sardegna avreste compreso maggiormente il mio problema.

    Ma vi spiego ancora meglio: il problema dei costi c'è sempre stato per spedire da e per la Sardegna. Considerato che il pacco deve attraversare il mare e mille uffici postali, io non posso permettermi di inserire il contenuto in una busta. Clara ne è testimone: devo acquistare la scatola da Poste Italiane, e in base al peso e alla misura della scatola il prezzo lievita. A questo aggiungo di solito l'opzione "pacco celere", e sono altri soldi in più (e con questa modalità il pacco di Clara ha impiegato comunque una settimana buona ad arrivare, nonostante mi avessero assicurato che sarebbero bastati massimo 3 giorni lavorativi). Questo per le spedizioni in Italia, all'estero non ne parliamo ed inoltre vi è un ulteriore aumento del prezzo se il Paese estero non fa parte dell'Unione Europea.

    Detto questo...
    Patty, mi dispiace se ti sei risentita per le mie parole, non intendevo dire che era fuori luogo la tua presenza assolutamente, ma il tuo commento. É un mio pensiero sincero detto senza cattiveria come anche l'opinione che tu hai rivolto a me. Ho capito che non eri intenzionata a offendermi, e ti chiedo scusa.

    Però sinceramente credo di meritare anche io delle scuse, specialmente da parte di Silvana...alla quale ho fatto solo notare che il termine da lei utilizzato aveva una valenza un po'troppo forte. Io sono una persona molto attenta alle parole che usa, non dico mai parole che non penso lasciandomi dominare dalla rabbia e mi piacerebbe che anche gli altri lo facessero.

    Comunque mi scuso anche con Loredana, credo sia doveroso e mi piacerebbe leggere la sua opinione a riguardo. Mi dispiace se in qualche modo ho urtato la sua sensibilità, non era affatto intenzione mia e tanto meno delle admin o di Annina che ha rifatto gli abbinamenti.

    Mi piace molto la proposta delle "cartoline di Natale" per riscoprire il valore della scrittura a mano e la bellezza di ricevere un pensiero e tanto calore per una festa così importante come il Natale, che quest'anno ciascuno di noi sentirà particolarmente visto il periodo che stiamo vivendo.
    Perciò la accolgo, volentieri davvero.
    Vorrei comunque mandare un handmade alla mia abbinata, é un segno, un pacchetto insomma, importante come anche Clara ha sottolineato.
    Siamo amiche, é bene secondo me essere sempre sincere le une con le altre e ogni tanto darci anche qualche sana tirata d'orecchie...a distanza pure quella!

    Ps. E menomale che a Natale dovremmo essere tutti più buoni...chiamatemi pure Grinch! :ihihih: (Che bello quel film, lo ricordate?)
    Buonanotte ragazze, vi abbraccio
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Loredana ha risposto alla mia mail con tanta comprensione e cordialità. Non si è offesa affatto, anzi anche lei ha detto che avrebbe comunque piacere di spedire ugualmente alla sua abbinata.
    L'ho ringraziata per la sua comprensione e l'ho informata dell'iniziativa dei biglietti d'auguri.
    Se aderiamo tutte, questa andrà a sostituire lo swap, quindi non sarà necessario spedire pacchetti. Guardate che spedire tanti biglietti avrà un costo e quindi evitiamo altre spese.
    Ricevere tanti biglietti, come una volta, sarà bellissimo ugualmente.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vino Marsala d.o.c.

    Group
    Member
    Posts
    988
    Location
    Piemonte

    Status
    Al termine, spero, di questa lunga diatriba mi sento in dovere di dire la mia opinione.
    Non sono molto presente sul forum o nella chat ma facendo parte del gruppo penso di avere diritto di dire la mia, così come secondo me avevano diritto di parlare quelle persone che pur non partecipando questa volta allo swap natalizio hanno espresso il loro parere.
    Purtroppo a volte le parole vengono interpretate male o secondo il significato che ognuno vuol dare loro e questo ha generato un malcontento e un risentimento che traspare nettamente nella discussione. Lasciamo perdere scuse o richieste di scuse a destra o a manca, siamo o non siamo un bel gruppo coeso o lo siamo solo quando dobbiamo lodarci a vicenda per i nostri bei lavoretti? Già è stato detto tanto e già ci si è chiariti. Suvvia, è lo swap di Natale, cerchiamo di alleggerire i toni e rilassiamoci un momento, il periodo è già così triste di sé. Secondo me lo swap deve continuare, ma se ritenete di no va bene lo stesso...
    Per quanto riguarda icosti delle spedizioni pensavo che le tariffe di Poste Italiane fossero uguali su tutto il territorio nazionale. Io ho sempre pagato la stessa cifra sui 9 euro sia che spedissi
    al nord, sud o isole. Non capisco perché partendo dalle Isole costi di più, il viaggio è lo stesso. Non voglio annoiarvi oltre e vi saluto con affetto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ho pensato la stessa cosa... Fate lo swap di natale... visto che anche Michela ha detto che un pensierino a Loredana lo invierà comunque....
    Ora dico un mio parere personale..... Potreste rivedere le modalità degli swap.... Farli comunque, senza le regole che ci sono.. Ognuna fa un pensierino all'abbinata, a seconda delle proprie tasche e senza spendere tanto... Il problema sono le spese di spedizione....quindi ognuna sceglierebbe il regalino, senza le regole che ci sono... Che ne pensate?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Infatti, bisognerebbe fare un esposto alle Poste. E come dice Liria, quando si ordina qualcosa online, alcuni siti fanno pagare delle spese di spedizione maggiorate per le Isole.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    pienamente d'accordo con Adriana....
    anch'io comunque pago sempre la stessa cifra che spedisca a nord a sud alle isole e pure se spedisco nel paese accanto al mio che dista 2 kilometri...
    All'estero un po' di più se rimango nell'area 1 dell'Europa dove è compresa anche la Croazia. La volta scorsa ho optato per una spedizione normale perchè tanto ci mette lo stesso tempo così come se spedisco ad Adriana, a Liria o alla mia amica a Vicenza....Quindi ho speso 7.50 euro...ci ha messo molto, ma questo non vuol dire niente. Lo stesso giorno ho spedito ad un'amica Lodi arrivata il giorno dopo, ad un'amica a Vicenza ricevuta dopo Loredana e a Loredena ricevuta quando è arrivata....stessa misura di busta e di peso....capite bem che le poste sono non un mistero ma un vero e proprio dogma...ci vuole pazienza e fede...Purtroppo, io per prima, siamo così abituate alla velocità dei mezzi telefonici che pensare che una lettera ci impieghi tanto tempo ci sembra un'assurdità....invece io ricordo che bello che era attendere giorni e giorni il postino pronto a portarmi qualche lettera di amiche sparse per il mondo che avevo un tempo, comprese le lettere dei miei amici dell'oratorio partiti per il servizio militare....ne ricordo una in particolare del mio amico carissimo Luca dal quale un giorno ricevetti una lettera con scritto: ti muovi per cortesia a rispondere alla mia precedente lettera che qui attendo da giorni e quando arriva mi regala una gioia immensa e fa compagnia a me e ai miei amici per settimane fino alla prossima.....risi e scrissi subito...
    Sempre spedizioni normali perchè i soldi erano pochi....

    auguro anch'io a tutte una buona giornata....e rimarco che il tutto deve andare avanti come prima...se poi qualcuno vuole cogliere la mia idea di spedire un biglietto in tutta libertà a Loredana è semplicemente una cortesia che può fare la differenza a chi la riceve...

    Patrizia
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Annina, Michela ha detto che spedisce alla sua abbinata attuale non a Loredana se no tutto sto parlare non avrebbe senso. In effetti hai messo in risalto comunque un problema, le isolane pagano cifre esorbitanti mentre noi nordiche no, per ovviare a questo problema si potrebbero ridurre gli swap, invece che 4 farne solo 2 all'anno in modo che voi isolane non abbiate troppe spese... Sinceramente pensare di "costringere"(passatemi il termine vi prego) una di voi a pagare 20/30€ per spedire a me mi spingerebbe a non partecipare più agli swap... Capite il mio discorso?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Vero ely, mi sono confusa....
    E comunque sia, è stata buona questa discussione... Ha sollevato un problema che ignoravano... Non è accettabile spendere tanti soldi per uno swap.... Per questo ho lanciato l'idea di modificare le regole.... Fare gli swap (, che sono piacevoli iniziative del forum).... E sentirsi libere di spedire anche solo un regalino, discrezione del mittente... Così Tutte avreste modo di partecipare...
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Se ho capito bene Annina non è il volume o il peso a creare problemi ma proprio lo spedire
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    :huh:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,518

    Status
    No, anche il peso e il volume cambia le cose. Le scatole di PosteItaliane per contenere le cose hanno prezzi diversi. Si parte dalla piccola sulle €5 e via via crescendo. A parte ci sono poi le spese di spedizione.

    Aggiungo anche che alcuni siti per scelta non spediscono alle isole, perché rischierebbero di perdeci: a volte il viaggio costa più del guadagno...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Ecco la differenza Michela, io la scatola non la compro, ma me ne procuro una io
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,518

    Status
    =/ e si può fare? Davvero? Perché a me quest'opzione non me l'ha mai detta nessuno alle Poste...credevo fosse obbligatorio prendere comprare la scatola da loro.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Michela ognuno tira acqua al suo mulino, conviene a loro se tu compri le loro scatole! Certo che si può fare, basta coprire eventuali scritte sulla scatola con il nastro marrone oppure se è tanto colorata (tipo scatola dei detersivi) la si ricopre con carta da pacco marrone. Poi chiedi il pacco ordinario che costa 9 euro ed ha incluso la tracciabilità
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,518

    Status
    Non so se è lo stesso qui in Sardegna...9€ mi sembra un po'poco rispetto a ciò che siamo abituati a pagare di solito. Comunque grazie Ely, mi informerò.
     
    Top
    .
162 replies since 11/10/2020, 23:31   2517 views
  Share  
.