Swap "La magia del Natale"

Lo swap natalizio del 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    Spero che in questo tempo in cui mi avete conosciuta abbiate imparato che sono una persona che entra sempre in punta di piedi, che cerca di dire le cose con eleganza e molta educazione e questo non significa mancare di schiettezza. Pensarla diversamente è una ricchezza per se stessi e per tutti. Io rispetto le opinioni altrui ma nello stesso tempo chiedo di essere rispettata nelle mie.

    IO ho soltanto, e l'ho detto in premessa, chiesto scusa ancora prima di esprimermi e poi suggerito semplicemente che risolvere un problema togliendolo di torno è diventato in questo periodo fin troppo usuale...trovare una soluzione non vuol dire ignorare il problema ma semplicemente provare a pensare se si può fare qualche cosa.

    Io sono sempre per le cose semplici ma che arrivano la dove si fa la differenza....ad esempio si puo? Non so...ma può essere....inviare tutte a Loredana un bel biglietto di auguri natalizi magari fatto a mano...e che arrivi con la posta ordinaria quando vuole...anche dopo Natale. Una soluzione che potrebbe essere accolta anche da chi non partecipa allo swap. Io lavoro tutti i giorni con i bambini e lavoro da mesi in situazione estrema e in questo momento ho sempre pronto un piano A, un piano B e anche un piano C perchè la vita di questo momento ci richiede elasticità...ci chiede di costruire relazioni, ci chiede di guardare al cuore delle cose....perchè questo virus ci sta togliendo proprio questo....ad alcuni anche la vita, ma a molti le relazioni.

    Nessuno ti ha chiesto Michela di toglierti dall'evento, men che meno io, anzi troverei la cosa ancora peggio della prima. Anzi quando ho scritto, ignoravo chi fosse l'abbinata. Non ho nemmeno minimizzato il problema...ho solo cercato di dire che è importante trovare una soluzione diversa da quella drastica di eleminare una persona. Perchè se ognuna si mette in quella situazione non venite a dirmi che non ci restereste male perchè non ci credo.

    Dopo di che Michela io ho parlato al plurale per il fatto che, se rileggi quello che hai scritto nel tuo post prima del mio, tu hai detto: abbiamo deciso...pertanto non trovo che quello che ho scritto io possa ritenersi nè un'offesa nei tuoi confronti e tanto meno una presa di posizione su una decisione comune....io ho soltanto cercato di guadare la cosa da un altro punto di vista.

    Però con molta serenità, senza nessuna forma di rimprovero ti chiedo di leggere con attenzione quello che ho scritto nel mio post e di leggerlo senza pregiudizio, vedrai che ti accorgerai che non è una critica ma soltanto un diverso punto di vista. E a quel punto auspico tu prenda atto che non era pur nulla il caso di dirmi che sono fuori luogo, perchè questo proprio non lo merito e colpisce sia la mia sensibilità, sia la mia delicatezza.

    Patrizia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    CITAZIONE (Tulipanobianco @ 26/10/2020, 08:03) 
    Avete eliminato Loredana dallo swap perché potrebbero esserci problemi per la spedizione?

    CITAZIONE (zia michela @ 26/10/2020, 12:48) 
    A malincuore si Silvana...

    Anche se il termine "eliminato" non mi piace affatto: non abbiamo eliminato Loredana bensì abbiamo ritenuto però opportuno sospendere le spedizioni all'estero perché oltre una spesa cospicua per la spedizione ci sono alte probabilità che il pacco non arrivi proprio, o che arrivi dopo lungo tempo magari rovinato. La stessa cosa rischierebbe Loredana spedendo a una di noi.

    scusa e tu con chi l'hai deciso che le spedizioni all'estero vanno sospese?

    CITAZIONE (zia michela @ 26/10/2020, 17:28) 
    Scusate ragazze, ma mi sento veramente di dover scrivere ciò che davvero penso. E dopo che leggo il messaggio di Silvana dal tono di accusa perché abbiamo "eliminato" Loredana

    Tu sei voluta venire allo scoperto io non sto partecipando allo swap ma quello che è stato fatto e scritto pubblicamente senza prima aver avvisato Loredana e poi con che faccia le scrivete sei stata eliminata perché costa troppo spedire a te,
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Alt, alt, ragazze! Resettiamo tutto:nessuno voleva criticare, nessuno voleva giudicare. È un momento troppo difficile per tutti e, come si dice dalle mie parti, "ogni pelo ci sembra un cavallo", ma è solo un pelo! Certo, la situazione è spinosa, ma se ognuno di noi la guarda con serenità, troveremo il modo di risolverla.
    Per comprendere quanto detto da Michela, le spedizioni dalle isole costano molto di più che dal continente e lo abbiamo sperimentato tutte. Ma non perdiamo per questo la gioia di condividere. Questo problema è risolvibile, già la proposta di Patty è carina e fattibilissima.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Scusate ma che sta succedendo? È comprensibile il problema di Michela ma eliminare dallo swap Loredana non è giusto, anche perché se leggo i post antecedenti scrivete che questo swap è importante visto il covid, perché non avete semplicemente cambiato gli abbinamenti? Nello swap precedente questo problema non si è presentato. Io stessa spedii uno swap a Loredana senza questi costi proibitivi, perché il problema si presenta solo ora e viene affrontato con tanta durezza? A parte Michela, voi ragazze avete avuto questi prezzi così irrisori nello spedire a Loredana? Se si, perché esce solo ora il problema? Loredana ha sempre presenziato agli swap, non capisco perché ora esce il problema e in questo modo oltretutto! Mi sto seriamente chiedendo cosa vi sta succedendo ragazze, la soluzione era facile, cambiare l'abbinata a Loredana, anche perché se è fuori adesso lo è anche per gli altri swap perché i prezzi non cambiano. Mi spiace molto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Ely, tutto dipende dall'insularità. Comunque riusciremo a risolvere il problema. Anche il tuo consiglio è giusto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Quindi anche voi dalla Sicilia pagate sui 40€ per spedire in Croazia?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Ora nello specifico non lo so; so che quando ho spedito io ho pagato molto di più del solito e non mi sorprende sapere che, con tutte le problematiche del covid, le spese sono ulteriormente lievitate. Quello che ti posso dire è che non solo spediamo con tariffe più care ma anche che alcuni siti di vendita on line, se acquisti dalla Sicilia o dalla Sardegna applicano una maggiorazione sulle spese di spedizione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Accidenti, quindi pagate salato anche per spedire nel nord tipo a me? Questo mi spiace, anche perché a questo punto credo che la abbinata che dovrà spedire a Michela avrà prezzi esosi pure lei. Io spedendo a voi mi avvalgo del pacco ordinario da 9 euro, forse, essendo isole, voi non ce l'avete? Siete penalizzate in molte cose purtroppo e non lo trovo giusto...se poi mi dite che con il covid i prezzi ve li aumentano... Che bruttezza
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Allora ragazze, desidero precisare alcune cose.
    Prima fra tutte: io e Clara siamo le amministratrici di questo forum e abbiamo preso insieme la difficile decisione di cui si sta discutendo. Ne abbiamo parlato a lungo al telefono valutando diverse soluzioni.Alla fine abbiamo deciso per evitare la spedizione all'estero e sono io, che sono in ottimi rapporti con Loredana fin da prima che questo forum nascesse, che mi sono presa la responsabilità di comunicarle tale decisione via mail, scusandomi mille volte a nome di tutte e spiegando i motivi che ci hanno indotto a prenderla.
    Michela non ha affatto chiesto di escludere Loredana, ma ha solo evidenziato un problema che si era presentato altre volte e sempre era stato risolto con delicatezza, ruotando le abbinate. Infatti tutte abbiamo sempre spedito a Loredana, anche dalla Sicilia, affrontando spese cospicue e senza lamentarcene mai. Loredana è sempre stata una puntuale, carina e generosa swapper e merita questo ed altro. Ma ora le tariffe sono aumentate ulteriormente e senza garanzie di consegna in Croazia che vi ricordo, è un paese ad alto rischio Covid.
    Anche nell'ultimo swap il pacco di Patty è arrivato tardissimo in Croazia partendo dal Trentino, figuriamoci che tempi ci sarebbero partendo dalla Sardegna, a fronte di una spesa francamente esorbitante.

    Secondo: è vero, sarebbe stato meglio dirlo prima a Loredana, ma prima non si sapeva che la faccenda Covid avesse fatto lievitare tanto le tariffe e reso così difficili le consegne.

    Terzo: sono ben accette le proposte per rendere questa sofferta decisione meno sgradevole per Loredana e per tutte noi, ma vi prego di evitare certi toni. Restiamo sempre, per favore, nell'ambito di una conversazione amichevole e serena.
    Non è stato bello quello che io ho dovuto comunicare a Loredana, ma non è stato bello nemmeno aver in qualche modo costretto Michela a venire allo scoperto e metterla in difficoltà al punto da chiedere di ritirarsi dallo swap.

    Detto tutto ciò, dato che la decisione che io e Clara abbiamo preso non incontra il favore di molte di voi, prendendo spunto dall'idea di Patty, propongo di annullare questo swap e trasformarlo in uno scambio di biglietti augurali. Però a questo punto vorrei vedere coinvolte tutte, ma proprio tutte. Non dovendo affrontare spese per realizzare handmade e per acquistare oggetti, né spese di spedizione, penso che ognuna di noi possa spedire un bel biglietto o cartolina augurale a tutte le altre.
    Oltretutto questa iniziativa ci permetterebbe anche di evitare di andare alle Poste a fare lunghe file a rischio assembramento.
    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Palermo

    Status
    Per le cartoline partecipo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Scusami Rosa ma abbiamo solo chiesto spiegazioni, nessuno ha puntato il dito contro Michela. Lei si è presa la responsabilità di spiegare l'accaduto e ha deciso lei di venire allo scoperto, noi abbiamo solo dato una nostra opinione all'oscuro di quale fosse il problema. Ho riletto i post e mi pare che nessuna le abbia dato colpe ma tutte abbiamo dato delle opzioni. A mio opinione non annullate lo swap, come già detto è importante, magari possiamo integrare dei biglietti per Loredana. L'unica cosa che mi permetto ancora di dire è che forse queste spiegazioni dovevate darle voi amministratrici. Spero che nessuno ne abbia per ciò che ho scritto, in tutta serenità senza problemi, io ho solo detto la mia
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io l'anno scorso fui abbinata proprio a Loredana per uno swap, non ricordo quale.... E ho pagato ben 19,80€ per spedire in Croazia con PosteItaliane una busta di carta pallinata... busta, non pacco. Ma l'ho fatto con piacere. Però, francamente anche a me sembra tanto. Infatti mi ha stupito parecchio leggere che Patrizia ha speso solo 7,50€ per spedire in Croazia....mi piacerebbe sapere che tipologia di spedizione e che involucro ha usato, perchè francamente mi sembrano differenze assurde. Bisognerebbe fare un esposto.
    Noi paghiamo (è il caso di dirlo) a caro prezzo l'insularità. Michela, che ha spedito a me nello swap appena concluso, ha speso intorno ai 16€, se non ricordo male. Ma ciò che è assurdo è che io ho pagato 11 € per spedire a Rosa, da Terrasini a Termini Imerese: 60 km!!!
    Questo giusto per darvi un'idea. In più c'è la variabile Covid che sappiamo com'è la situazione adesso ma non sappiamo da qui anche solo a pochi giorni come si evolverà. Cercando il modo di spedire un pacco a Milano a mia figlia, ho scoperto, ad esempio, che la TNT al momento non consegna a Genova né in tutta la Liguria.

    Quanto a certi toni e termini emersi nella discussione, concordo pienamente con Rosa.

    Mi dispiace che si pensi di annullare lo swap, quello di Natale è sempre stato un'istituzione dalla fondazione del forum e, personalmente, spedirò ugualmente a quella che è la mia abbinata.
    Accolgo con favore la proposta di uno scambio di biglietti di auguri con una partecipazione numerosa delle iscritte al forum. E possiamo condividere subito la proposta, visto che stasera, come non accadeva da tanto, siamo in tantissime. Una bella sorpresa. Allora... si fa?

    E per non essere fraintesa, dico che spedirò comunque il mio swap, proprio perchè quello di Natale per me ha un significato particolare.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE (rosafilochecrea @ 25/10/2020, 19:01) 
    Mi dispiace molto per Loredana che è sempre stata molto puntuale, carina e generosa in occasione degli swap, ma temo che in questa situazione non si possa includerla negli abbinamenti. Rischierebbe di ricevere molto in ritardo o di non ricevere affatto, a fronte per giunta di una spesa eccessiva da parte della sua abbinata. :unsure:

    Mi rammarico molto, ma credo proprio che gli abbinamenti vadano fatti nuovamente.
    Scriverò anche una mail a Loredana in modo da avvisarla subito.

    E credo proprio che anche noi faremmo bene a sbrigarci al più presto perché rischiamo di dover spedire lo swap natalizio a scoppio ritardato come ci è successo con lo swap pasquale. <_<

    Annina, ultimamente sembra una maledizione. Ti tocca sempre fare due volte gli abbinamenti.

    Ely, come puoi leggere qui sopra, avevo provveduto a dare le spiegazioni.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Hai ragione Rosà
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    E ho avvisato Loredana. E se solo fosse stata letta tutta la discussione non ci sarebbe stato bisogno di dire a Michela : "Tu con chi l'hai deciso di sospendere le spedizioni con l'estero? "
    Michela ha evidenziato il problema ad Annina. Annina l'ha sottoposto a me e a Clara e noi due l'abbiamo discusso qui sul forum e al telefono.
    Spero che adesso sia chiaro che il problema non è certo Loredana, ma la spedizione all'estero in questo difficile periodo.
     
    Top
    .
162 replies since 11/10/2020, 23:31   2517 views
  Share  
.