frammenti di bellezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Le sassifraghe! Bellissime! E' vero, ormai sono rare. Ma io in giardino le ho. Solo che nella stessa aiuola ci sono delle piante che le stanno un po' soffocando. Devo piantarne qualcuna in vaso.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ...oggi per me è un giorno molto particolare...ma questo ve lo racconto in un altra discussione...un frammento di bellezza oggi l'ho scovato con la santa del giorno...Sapete oggi chi si festeggia? SANTA MATILDE -niente che meno che la patrona delle RICAMATRICI...e quindi un po' anche nosrtra.

    Matilde nasce in Sassonia verso l’895 a Engern. Venne affidata alle cure della nonna paterna sotto la cui guida crebbe sana e forte, divenendo una donna bella, istruita e devota. Santa Matilde venne data in sposa a Enrico, detto “l’uccellatore” per la sua passione nella caccia del falco. Dal loro matrimonio nacquero cinque figli, tre maschi (Ottone I, Enrico I e Bruno I il Grande) e due femmine ( Gerberga e Edvige).
    Attached Image
    santo2502big

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    A causa delle frequenti guerre Enrico si allontanava spesso da casa e sia lui che i suoi sudditi attribuivano le vittorie conseguite alle preghiere ed al coraggio della regina Matilde, che nel suo palazzo conduceva a tutti gli effetti una vita monacale, generosa e caritatevole verso tutti. Nel 936, rimasta vedova, Matilde si spogliò immediatamente di tutti i suoi gioielli rinunciando ai privilegi tipici del suo rango.
    Attached Image
    Matilde (santa) r.

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    La regina Matilde conduceva una vita assai austera ed a causa delle sue ingenti elemosine si attirò le ire dei figli: Ottone la accusò infatti di sperperare il tesoro della corona e così Matilde lasciò tutta la sua eredità ai figli e si ritirò nella residenza di campagna ove era nata. Verso la fine del 967 una febbre che la disturbava ormai da tempo si aggravò ulteriormente e il 14 marzo del 968 Matilde muor e il suo corpo venne sepolto accanto a quello del marito e subito iniziò la venerazione popolare nei suoi confronti.
    Attached Image
    Santa-Matilde

     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    L’abbazia di Quedlinburg venne fondata nel 936 su un territorio di proprietà di Santa Matilde. All’abbazia venne concesso il titolo di abbazia imperiale e di essa si sa che era sede di una comunità di figlie non maritate dell’aristocrazia tedesca anche se non viene indicato l’ordine di appartenenza. Esistevano già a quel tempo altre grandi abbazie femminili in Germania, come quella di Herford o di Gandersheim, ma la stessa Santa Matilde volle privilegiare questa struttura divenendone badessa alla morte del marito. L’abbazia divenne nota nel medioevo per i numerosi prodotti d’artigianato che si sviluppavano qui grazie appunto alle monache che vi risiedevano. La chiesa abbaziale, dedicata ai Santi Dionigi e Servazio, è ancora oggi presente. A partire dal 1540 l’abbazia assunse i connotati di un luogo di culto luterano. L’ultima badessa fu Sofia Albertina, principessa di Svezia.
    Attached Image
    abbazia

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    santa Matilde per la pazienza e per la sua vita di preghiera e di lavoro all'interno del convento da lei retto in seguito è la patrona delle ricamatrici.

    e....anche un po' la nostra patrona....

    Patrizia
    Attached Image
    Immagini-onomastico-con-nome-Matilde

     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    :simbolo-wow-immagine-animata-00 Abbiamo una Santa Patrona! :clap:

    Edited by rosafilochecrea - 16/3/2020, 01:10
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ahah, il mio salumiere di fiducia mi chiama Matilde.... Tutto nacque 32 anni fa, quando ero incinta... Poi partorii e come per incanto il salumiere disse "Matildeeeeee, la pancia non c'è più" (pubblicità olio Sasso.. La ricordate?)... Da allora, anche se telefono devo dire che sono Matilde, sennò non mi riconoscono ahah
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Member
    Posts
    5,519

    Status
    Non conoscevo la storia di questa santa. Matilde é un nome che mi piace tantissimo
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Annina, bella questa! Sì che me la ricordo la pubblicità dell'olio Sasso! Volevano far credere che l'olio Sasso facesse dimagrire. :haha:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ahah
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    che voglia di una bella passeggiata....ma non posso e devo avere pazienza...nella mente e negli occhi ho queste immagini dell'ultima gita fuori porta fatta ai primi di febbraio....è un po' come me...che adesso vedo un po' tutto alla rovescia...eppure è incantevole ugualmente....
    Attached Image
    040

     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    perchè la vita pur mettendoci davanti qualche strada in salita resta bella e incantevole...anche alla rovescia...

    un abbraccio a tutte

    Patrizia
    Attached Image
    037

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Incantevole e rilassante
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Che bello! Mi hai dato un'idea...adesso scarico e vi posto un paio di foto dell'ultima gita domenicale fatta.
     
    Top
    .
183 replies since 20/2/2020, 23:18   2184 views
  Share  
.