Tutorial: Gonna a Matita o Pencil Skirt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi mostro come cucio una gonna retta a matita in morbido tartan, che quest'anno va tanto di moda.
    Miu Miu nelle sue passerelle ci propone questa versione che si può acquistare qui: www.mytheresa.com/int_en/tartan-pen...ffiliate.cj.int
    P00129126-Tartan-pencil-skirt-RUNWAY
    Noi proviamo a cucirne una abbastanza simile.
    Iniziamo col prendere le misure:
    -Circonferenza vita (il punto più stretto del busto in prossimità dell'ombelico)
    -Circonferenza fianchi (il punto più largo del bacino)
    -Lunghezza gonna ( a piacere fin dove desiderate che arrivi l'orlo della vostra gonna)
    Per fare il cartamodello ci serve:
    -Carta da sartoria
    -Metro da sarto
    -Riga lunga da 60cm

    SPIEGAZIONE


    Farò gli esempi disegnando su un foglio bianco per capire meglio, ok?
    1) Prendete il foglio di carta e sul margine sinistro tracciate una riga verticale e una riga orizzontale ad angolo retto.
    12377943_10207921498852279_9165724422930530533_o
    2) Sulla linea orizzontale tracciare 1/4 di vita + 1cm. esempio: se la mia vita è cm 74 la divido per 4 e aggiungo 1 ed il risultato lo segno misurandolo con la riga. Contrassegnare il punto di sinistra con A e il punto di destra con B.
    Nella riga verticale segnare la lunghezza desiderata della gonna.

    3) Sempre sulla linea verticale misurare 18 cm dal punto A e fare un punto che si chiamerà D, dal punto D misurare 1/4 della misura dei fianchi + 1 (lo calcolo come ho fatto con la vita) e tracciare una linea orizzontale, alla fine di questa linea metteremo un punto che chiameremo E.

    4)Ritornare alla linea della vita (quella AB) ed aggiungere 3 centimetri allungandola.

    Con la riga unire questa linea con il punto E, con la matita a mano libera cercare di rendere leggermente curva questa linea, dare un armonia.

    5) Partendo dal punto A calcolare 1/10 della circonferenza vita +1 esempio: 78:10=7,8+1= 8,8 e mettere un punto che chiameremo C da questo punto misurare 1,5 cm e mettere un altro puntino, a cm 0,75 dal punto C (precisamente in centro) tirare una linea verticale di 9 cm, da qui formare una V che inizia dal punto C, abbiamo fatto la ripresa. Tracciare una seconda ripresa a 5 cm di distanza, prendendo come riferimento il punto C.

    6) Abbassare il punto A di 1 cm e tracciare una linea leggermente curva che si unisce al punto in cui termina la linea della vita.


    Questo è il cartamodello del davanti della gonna, domani posto il cartamodello del dietro.
    Cartamodello del Dietro.
    Inizio col tracciare due linee ad angolo retto sulla destra del foglio, in alto nella riga orizzontale 1/4 di circonferenza vita meno 1 cm.
    Segnare il punto A ed il punto B. Nella linea verticale misurare la lunghezza totale della gonna e segnare il punto D1.

    Sulla linea verticale dal punto A misurare 18 cm e segnare il punto D da dove faremo partire una linea tratteggiata orizzontale che misurerà 1/4 di circonferenza fianchi meno 1 cm, qui mettiamo il punto E.

    Dal punto D1 facciamo una linea uguale alla linea tratteggiata e mettiamo il punto E1 poi uniamo questo punto E1 al punto E.

    Posizionamoci sul punto B ed allunghiamo di 3 cm e cerchiamo di unire questo punto al punto E tracciando una linea leggermente curva, abbiamo fatto il fianco.

    Nella linea orizzontale precisamente dal punto A misuriamo 1/10 di circonferenza vita, mettere un punto che chiameremo C e da qui mettere un puntino a 1,5cm sulla destra e un altro puntino a 1,5cm sulla sinistra, fatto questo abbiamo un tratto di 3 cm dove C è precisamente al centro.
    Dal punto C tirare giù una line verticale di 14 cm, poi unirsi con una V ai due puntini secondari tracciati sopra. abbiamo fatto la ripresa.

    Abbassare il punto A di 1,5 cm ed unirsi al punto B con una linea armoniosamente curvata. La parte colorata in nero è quella che non ci serve più.

    Infine da D1 allunghiamo di 5 cm ed alziamo una linea di 20cm formando un rettangolo come in foto, questo è lo spacco.

    Per il cinturino disegnare un rettangolo alto 6 cm e lungo i cm della vita +3 cm

    IL TAGLIO

    Preparare il tessuto lavandolo secondo le indicazioni adatte al tipo di stoffa e stirarlo, poi adagiarlo sul tavolo piegandolo dritto contro dritto, facendo combaciare le due cimose.
    Le cimose sono queste nella foto sotto:

    Posizionare il cartamodello in modo da far coincidere il centro davanti con la piega della parte intera del tessuto, il centro del dietro con la parte finale, i fianchi saranno uno contro l'altro, il cinturino sopra, in foto si capisce meglio:
    12401999_10208079699967208_2832286520948550772_o
    Con il gessetto tracciare delle linee di contorno a distanza di 2cm dal margine del cartamodello.

    Mentre per l'orlo tracciare la linea a 6 cm dal margine del cartamodello:

    Adesso tagliare il tessuto proprio sopra le linee tracciate col gessetto ed otteniamo i vari pezzi della gonna:
    12493439_10208079707927407_3330793196013449052_o
    Passare il punto molle tutto intorno con molta pazienza:

    Dopo aver passato il punto molle, aprire i due lembi di stoffa ed allargare il filo, poi tagliare il filo, in questo modo abbiamo il segno su cui cuciremo.
    LA CONFEZIONE
    Per prima cosa cucire le riprese e poi stirarle verso i fianchi.
    Poi imbastire le due parti del dietro e attaccare la cerniera lampo.
    La cerniera si attacca così:
    Imbastire aperti i bordi di cucitura del centro dietro, imbastire la lampo sotto i bordi dell'apertura in modo che i dentini siano coperti.
    12473583_10208099431060473_6165677293480935063_o
    tenere la cerniera aperta


    Dopo aver imbastito, montare il piedino per le lampo alla macchina da cucire. Aprire la lampo.
    Iniziare in alto e cucire fino ad arrivare a circa 5cm dalla fine della cerniera, lasciare l'ago infilato nel tessuto e alzare il piedino, chiudere la lampo e riabbassare il piedino, procedere con la cucitura fino alla fine della lampo.
    Girare il tessuto in modo da riuscire a fare un'impuntura orizzontale e procedere risalendo dall'altro lato e sempre 5 cm prima della fine, fermarsi aprire la lampo e procedere con l'impuntura.
    In foto la risalita



    Edited by AxiadiMithril - 6/1/2016, 16:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    GRANDIOSA! Grandiosa sei! Ho capito tutto! Anche perché quella santa donna di mia madre me l'ha spiegato più volte, ma io con le spiegazioni a voce poi mi dimentico e mi perdo. Così invece, avendo la possibilità di rileggere e consultare tutte le volte che voglio, sono sicura di potercela fare. :happy: :sew:
    Assia, I love youuuuuuuuuuuuuuu!!!!!! :kiss: :kiss: :kiss:
     
    Top
    .
  3. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sew: :sew: :sew: :sew: :sew:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Assiaaaaa!!!!!!!!!!! Sei una maga!!!!! Miiiihhhhhh.......adesso saremo tutte in gonna!!!! Ci voglio provare assolutamente!!!!!!
    Magari la prima prova la faccio con un tessuto di poco conto, così se sbaglio, visto che sono negata, non succede nulla di grave, non ho sciupato tessuto. Grazie grazie grazie!!!! :clap: :clap: :clap: :kiss: :kiss: :kiss: :clapclap:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Pure io! Non posso fare come per le tende. Ho comprato un tessuto di ottima qualità e ora ho paura a tagliarlo. :unsure:
     
    Top
    .
  6. AxiadiMithril
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La prima volta vi consiglio di provare con un lenzuolo vecchio oppure con una di quelle tovaglie in TNT che si usano per le feste, questo ancora è il davanti della gonna. Ho penzato di suddividere questo tutorial in diverse parti così andremo piano e capiremo meglio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    :sew: :sew: :sew: :sew: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Hai fatto benissimo. Tra l'altro io ho preso di nuovo qualche chilo e una gonna nuova mi serve proprio.

    Una domanda. Perché due pinces? Alla fine avremo quattro pinces sul davanti. Io non ho più il vitino da vespa. Ce l'ho da calabrone. :rip:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Io modello pinguino...........unico blocco..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    non vi dico iooooooooooooooooooo....che vitino ho.......ahahahahhahah

    grazie assia
     
    Top
    .
  11. AxiadiMithril
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appunto perchè non abbiamo un vitino da vespa servono 2 pence per ogni lato :) la gonna si distribuisce meglio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    scusa la mia ignoranza...ma le pence non ingrossano?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Annina, le pinces non sono pieghe, servono a seguire....le rotondità e a modellare la gonna.

    UAAAAARGH!!!!! :stress: Ho visto il prezzo della gonna nella foto e mi è preso un colpo!

    Ma....è fatta d'oro? :grr:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    non avevo visto......499 dollari o euro...che poi siamo là.......carissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    ora che ricordo, io ne ho due simili...erano di mia suocera....solo che adesso porto solo pantaloni..
    grazie rosa....effettivamente, pensavo fossero delle pieghe.
     
    Top
    .
  15. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Assia , io purtroppo non realizzo più capi di abbigliamento perché poi mi sembra che si capisca che sono fatte a casa anche se le rifinisco bene

    Così mi dedico al cucito creativo , ma le tue spiegazioni sono chiarissime , bravaaaaaaa
     
    Top
    .
52 replies since 11/12/2015, 23:37   488 views
  Share  
.