Pollici verdi a me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Ok, tralasciando la questione ibiscus per la quale sono qui che attendo che facciano capolino le prime foglie, ho un altro problema da sottoporvi.
    Sto tentando di ricreare un'aiuola sotto un ulivo e all'inizio le cose sembrava procedessero per bene.Ho messo il terriccio e ho annaffiato quel tanto per dargli un po' di concime naturale, non troppo perché qui la pioggia l'ha fatta da padrona fino a due giorni fa. Poi però da qualche giorno le cose sembrano non andare per il verso giusto. Mi ritrovo con piantine ammoscia, e dai petali scoloriti. Vi metto una foto per farvi capire.
    IMG_20180324_100341IMG_20180324_100403
    Che cosa è successo? :cry:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ciao Rosy...

    magari adesso dico anche una cosa banale e scontata ma io quando metto i miei fiori in vaso, sul balcone, in terra piena nell'aiuola di casa di montagna la prima cosa che sono costretta a fare è quella di valutare se la piante che desidero comperare e che mi piace sia adatta al terreno che ho e soprattutto quando sole o meno lei desidera, oltre all'aria.
    Per farti un esempio io la pianta di lavanda che amo all'inverosimile la devo piantare in montagna perché sul balcone dopo 10 giorni è secca in quanto abitando in centro storico e in una corte chiusa non c'è aria e così i geranei mi vengono solo quelli zonali perché i parigini hanno bisogno di maggior rigenero di aria... le ortensie che mi piacciono manco per sogno visto che ho troppo sole....
    Quindi le tue piantine potrebbero risentire del troppo sole o anche del fatto che almeno qui da me non c'è una temperatura proprio stabile....

    Patrizia
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Il problema è che sole non l'hanno visto per niente perché ha piovuto di continuo fino a 2 giorni fa
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Secondo me il primo fiore non era ora di metterlo a terra...fa ancora freddo e la pioggia non ha aiutato... È un fiore che in natura esce più avanti...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Come posso rimediare Annalisa? :cry:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Dipende se ha preso una gelata c'è poco da fare... Se invece ha preso solo freddo puoi provare a metterla in un vaso in un posto riparato a mezzo sole e vedere se si riprende ma la vedo un po' difficile

    In questo periodo fuori puoi mettere i bulbi che stanno per fiorire che compri anche al super di tulipani, giacinti o simili oppure le violette ma per il resto è ancora troppo presto... Il freddo è ancora in agguato...

    Anche l'altro fiore mi sembra che abbia patito freddo

    Se vuoi puoi preparare le aiuole con bulbi estivi

    Per il secondo puoi provare a fare una piccola serra attorno che lo ripari dal freddo della notte...

    La prima è una Dalia secondo me... teme il freddo ma ama il sole e il caldo...
    Se ti piacciono le dalie questo è il periodo giusto per mettere giù i bulbi... Ce ne sono di molte varietà e colori
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    CITAZIONE (clissia @ 24/3/2018, 15:48) 
    Il problema è che sole non l'hanno visto per niente perché ha piovuto di continuo fino a 2 giorni fa

    Secondo me il problema è stato proprio questo. Hanno preso troppa acqua e la temperatura è ancora bassa. Forse Rosy io per il tuo giardino punterei sulle rose. Sono piante più resistenti. Le annuali al nord forse è meglio piantarle più avanti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Sono sempre io, la negata! ;)
    Intanto volevo dirvi che avevate ragione e che l'ibisco è rifiorito!
    Poi altra domanda: qualcuna sa come si chiama questo profumatissimo fiore? IMG_20180424_132718
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Mi sembra un lillà

    Ma potrei sbagliare
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Ho fatto una ricerca ed in effetti Annalisa le foto che mi da google con la ricerca Lillà sono uguali a quello che ho in giardino!
    Quindi grazie! Sei la mia Guru in fatto di giardinaggio :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    È una pianta che non richiede nessun tipo di attenzioni particolari... Se ti piace il profumo il fiore lo puoi raccogliere e mettere in casa nel vaso con un po'di zucchero nell'acqua... Lo zucchero serve per farlo durare di più
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    anche qui da me si chiama lillà, è resistente e fiorisce bene... la mamma di Denis un ragazzo che ogni tanto seguo con lo studio quando fiorisco me li regala sempre come fossero fiori recisi, li ha semplicemente tagliati dalla sua splendida pianta, e io li metto in vaso e durano per parecchio tempo profumando la mia cucina...
    Ricordo di aver ricamato un cuscino con questo fiore e di averlo regalato tanti anni fa a mia cognata che conserva ancora...

    Patrizia
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Non pigliatemi per matta, ma non riesco a raccogliere i fiori, mi pare di spezzarne la vita... :eyes:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Comunque toglimi quando sono sfioriti...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ...io invece vado matta per i fiori recisi mi piace averne sempre in mezzo alla tavola e durante l'estate mi piacciono molto quelli di campo o dell'orto: rose, zinnie, dalie, garofani giapponesi oppure proprio qualche piccolo mazzo preso in campagna o nei prati di montagna... mi sembra di dar loro una seconda vita che riesce ad allegrare anche la mia...diversamente nel prato di montagna se li mangiano le mucche, nell'orto ci pensano i merli e in campagna le lumache....

    Patrizia
     
    Top
    .
18 replies since 24/3/2018, 10:07   129 views
  Share  
.