Un esperimento da replicare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Sul sito del Corriere della Sera, ho trovato e letto questo articolo, che sta anche rimbalzando sui social. È tristemente interessante e veritiero e l'esperimento dovrebbe essere replicato un po' ovunque.

    https://www.corriere.it/cronache/19_febbra...xGmeKU2p2KKvXGU

    Ma non stupiamoci più di tanto, non sarebbero solo i giovani a dover fare questo esperimento, perché in giro vedo tantissimi adulti sempre attaccati al cellulare, spesso non per parlare ma per controllare Fb o altri social. Significativa l'affermazione con cui la ragazza conclude il racconto della sua esperienza: "Ho anche letto un libro. Di carta".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Io ogni tanto una pausa dai social me la prendo, qualche giorno riponendo il telefono in un posto e proponendomi di lasciarlo li e usarlo solo per chiamate. Non è difficile, ma io Facebook lo uso solo per la mia attività e qualche cavolata di post
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ...su questo argomento si potrebbe davvero scrivere un libro...e anche grosso.
    Ma sapete che ho appreso da una signora che abita vicino a me e che ha un figlio in seconda media che i ragazzi si trovano al parco del paese, ci stanno una ventina di minuti, il tempo per mettersi d'accordo su che gioco fare....il quale consiste nel tornare ognuno nella propria casa e giocare insieme ma via computer....così quando uno si stufa, spegne e fa gli affari suoi...beati i tempi che ce ne cantavamo quattro e si andava a casa arrabbiati e con il proposito di non voler più vedere quei tipi...ma il giorno dopo si era nuovamente insieme per pensarne un'altra....

    Io non sono dipendete da cellulare...me lo dimentico in giro per casa ovunque e alle volte per trovarlo mi devo chiamare con il telefono fisso...riesco anche a farlo morire e trovarmi come l'altro giorno a Rovereto e non preoccuparmene...quello che si è preoccupato è stato Federico che continuava a chiamarmi e non riusciva a capire dove ero finita....Gli ha fatto bene!!!

    Ci sarebbero tanti di quei libri da leggere e che fanno bene al cuore e allo spirito ma ormai la schiavitù da cellulare e da social vari è diventata come un alieno che si è preso il mondo.....peccato....il rischio è perdere un patrimonio enorme e delle grandi possibilità....

    Patrizia
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    1014235_10151846838834767_617070704_n
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Profetico!

    Questo prof, invece, ha trasformato in opportunità l'ingombrante presenza delle nuove tecnologie: https://rep.repubblica.it/pwa/locali/2019/...reco-219569637/. Si legge solo l'attacco dell'articolo per chi non è abbonato a Repubblica online, ma c'è anche nella versione cartacea. E comunque si capisce il senso......
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Clara, ormai a scuola è normale usare la lim. Io porto sempre con me il pc o il tablet e spesso li uso proprio per fare lezione. Il nuovo libro di testo che ho adottato prevede la visione di un sacco di video in lingua. A volte uso i dizionari online e li faccio pure usare ai ragazzi. Mai durante i compiti in classe però. In quel caso faccio usare solo i vecchi dizionari cartacei. Non ti dico le lamentele perché sono pesanti. Alcuni neanche li portano. Preferiscono prendere un brutto voto piuttosto che portare un dizionario a scuola. Ma noi...come facevamo? Eravamo bionici?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Mah.....il dizionario resta, tutt'ora, uno strumento fondamentale, a mio avviso. La "ricerca" come la intendevamo ai nostri tempi, non esiste più. Ormai hanno per vangelo Wikipedia, dimenticando il fatto che questo è uno strumento creato dagli utenti, chiunque può scrivervi. Le ricerche, come le facevamo noi, erano tutt'altra storia. Capisco l'evoluzione dei tempi, ma certe cose hanno una funzione senza tempo, insegnano un metodo di lavoro.
    Comunque.....sono decisamente antica! :ihihih:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    bene ...aggiungi anche me...sono molto antica.
    Vedo delle cose allucinanti. Ho aiutato un sacco di ragazzi a fare le tesine per le medie o per le superiori..voi non avete l'idea delle abominevoli cose che ho dovuto vedere....di solito al malcapitato dico: "perfetto hai fatto un buon esercizio di massaggio per le mani con copia e incolla...adesso invece cominciamo a far lavorare il cervello. Ti assicuro che all'inizio è faticoso perché è un soggetto che è molto pigro (il cervello) ma tu invece sei un ragazzo dinamico per cui è tutto Ok". Di solito il malcapitato mi guarda un po' perplesso ma poi quando inizio a farlo lavorare sul serie capisce quello che volevo dire.
    Risultato le tesine che hanno fatto con me hanno sempre ottenuto grande successo..e a me sinceramente mi sembra di vincere facile perché ovviamente basta poco per aver fatto un lavoro migliore di quelli che hanno preso Wikipedia come vangelo....

    Patrizia
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ma almeno le leggessero le cose che copincollano... Noi non chiediamo più tesine da secoli proprio perché spesso gli alunni si presentavano con tesine che non avevano manco letto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    È assurdo!

    A tal proposito vi racconto una cosa successa a mia figlia qualche mese fa, all'Università. Il professore di Diritto Ecclesiastico ha assegnato agli studenti che dovevano sostenere l'esame, una sentenza da analizzare e commentare.
    Silvia ha eseguito e consegnato. Qualche giorno dopo viene convocata dal professore che le ha detto "signorina, ho letto con grande piacere il suo elaborato che, a differenza di molti altri, non è frutto di copia e incolla da internet" e le ha fatto un sacco di complimenti che per Silvia sono stati importantissimi, perché era in una fase di stanchezza notevole.
    Questo per dire che non è abitudine solo nei ragazzini di scuola media o liceo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ...questo è vero...la scorsa settimana anche Federico ha preso un trenta e lode grazie ad una relazione presentata e il docente gli ha ribadito il fatto che l'ha trovata perfetta proprio perché non tra quelle fatte con copia e incolla....
    Hai ragione Rosa anch'io tra i ragazzi che ho aiutato appena mi presentavano i loro elaboratori striminziti alla prima domanda mi accorgevo che non sapevano nemmeno i termini che avevano usato non solo il senso completo...
    Peccato perché è una competenza che perdono e che non recupereranno mai....

    Patrizia
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Esatto!
     
    Top
    .
11 replies since 17/2/2019, 09:19   120 views
  Share  
.