Il giardino delle pesche e delle rose

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Avete mai visto il film Chocolat con Jhonny Deep? Io ho letto il libro che è molto diverso dal film. Questo libro è il suo seguito

    IMG_20200223_160832


    Il vento ha ricominciato a soffiare. Vianne Rocher lo sa: è un segnale , qualcosa Sta per succedere. Quando riceve una lettera inaspettata e misteriosa, capisce che ormai niente può opporsi a quel richiamo. Vianne non ha altra scelta che seguirlo e tornare a lansquenet dove tutto è cominciato, il luogo dove 8 anni prima aveva aperto una cioccolateria. Qui, adesso come allora, nel paese che si raccoglie intorno alla chiesa Domina un'atmosfera chiusa e bigotta. Eppure c'è qualcosa di nuovo. Il profumo delle spezie e del tè alla menta riempie l'aria, donne vestito di nero camminano veloci, a capo Chino, per le viuzze; a rivaleggiare con il campanile, dall'altra parte della Tannes , si leva ora un minareto. All'inizio la convivenza fra gli abitanti e la comunità musulmana era stata tranquilla e gioiosa, Ma un giorno le cose sono cambiate e sono iniziate incomprensioni, le violenze, il fuoco. Il curato Francis Reynaud vuole a ogni costo salvare il suo villaggio e tornare all'armonia di una volta. E ha capito che solo una donna può aiutarlo, Vianne , acerrima nemica di un tempo. Solo lei potrebbe portare la pace, solo lei potrebbe capire gli occhi diffidenti e impauriti delle donne che si Celano sotto il niqab. Ma soprattutto, solo lei può comprendere l'enigmatica e orgogliosa Inès. Ma non è facile leggere la paura e sconfiggere le ipocrisie e le menzogne che serpeggiano tra le due comunità. Eppure Vianne sa come fare, sa come arrivare al cuore delle persone. E, poi, forse, insieme a lei ci saranno gli amici di una volta; o forse no, perché c'è un segreto che l'attende. Inaspettato, come il vento che l'ha riportata qui.


    Adorabile❤️
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Interessante... Io leggevo tantissimo...adesso, non so il perché.. Ma non riesco a concentrarmi... Ho tantissimi libri da leggere.... Ero iscritta a Librincasa... Tantissimi libri da scegliere, sempre a 10 euro, senza spese di spedizione.... Unico obbligo era comprare un libro al mese. Adesso non so se è sempre così. Sono passati alcuni anni dall 'ultimo libro preso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    Bellissimo Ely chocolat...e anche questo libro....Harriss è una scrittrice che mi piace un sacco...ne ha scritti anche molti altri altrettanto beli...

    ti dirò di più di chocolat mi è piaciuto di più il libro che il film....un po' come sempre succede per la verità...

    un abbraccio

    Patrizia
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    E' sempre così. I film sono sempre meno ricchi di particolari. Non per niente si chiamano riduzioni cinematografiche.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Ma come sempre il libro è più bello del film!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Sei stata molto brava nella descrizione, Ely. Una narrazione efficace, mi hai convinta.... Intanto ho comprato "le spose sepolte" e devo leggere questo, ma subito dopo può darsi che comprerò il libro che suggerisci tu.
     
    Top
    .
5 replies since 23/2/2020, 16:23   99 views
  Share  
.