giornata internazionale del libro e della lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    Oggi hai bambini di seconda elementare ho letto questo libro

    e' un libro molto particolare: è una vera e propria presentazione del mondo. In copertina c’è un simpatico pianeta Terra che galleggia nello spazio, con aerei, razzi e satelliti che gli orbitano intorno.

    E' pensato per un bambino neonato che nasce e del mondo non conosce nulla ma ovviamente leggerlo ad un neonato non è possibile del tutto per cui diventa un libro da leggere ai bambini dai 3 anni in su fino ai 100 perchè racchiude delle piccole attenzioni davvero splendide.

    Le informazioni in queste pagine sono esposte in modo incredibilmente semplice. Vanno dalla composizione del pianeta tra acqua, terre emerse e atmosfera, alla varietà di paesaggi e condizioni climatiche, alle cose che ci sono sott’acqua e nel cielo.

    Con la stessa semplicità con cui spiega il cielo e la terra, Oliver Jeffers, lo scrittore del libro, arriva al cuore del libro, e racconta a suo figlio che cosa significa essere una persona. Il libro è scritto come il lettore parlasse direttamente ad un unica persona....il figlio appunto.
    Innanzitutto dice che cosa vuol dire avere un corpo,che occorre stare attenti a tenere sempre insieme tutti i pezzi, ricordarsi di mangiare, bere e stare al caldo.
    C’è poi una doppia pagina in cui sono disegnati, uno accanto all’altro e uno sopra all’altro: un pianista, un postino, un lottatore di sumo, una suora, un punk, un astronauta, un carcerato, un pagliaccio, una donna col burka, un indiano, un cowboy e ancora tante e tante altre persone. In queste pagine lo scrittore dice:

    «Le persone possono essere di tante forme, dimensioni e colori. Possiamo sembrare tutti diversi, comportarci in modo diverso e suonare diversi, ma non farti ingannare, siamo tutti persone».

    Seguono poi informazioni su come le persone vivono nel mondo, le cose che fanno di giorno e le cose che fanno di notte, la vita di campagna e la vita di città, i progressi tecnologici raggiunti e la strada che ancora abbiamo da fare. La raccomandazione che fa a suo figlio è di essere gentile con tutti e di prendersi cura del pianeta aggiungendo che sul pianeta siamo in sette miliardi. Nessuno sarà mai solo. Siamo qui per aiutarci l’un l’altro. Nelle ultime pagine del libro Jeffers invita suo figlio a chiedere aiuto quando ne avrà bisogno: ci sarà sempre qualcuno. Ci sarà lui, ci sarà la famiglia, e, in fila indiana, ci saranno tutte le persone del mondo: il pianista, il postino, il punk, il lottatore di sumo, la suora, l’astronauta, il carcerato…


    è davvero un libro molto bello e significativo...ai bambini oggi è piaciuto tanto quanto a me e nella parte dedicata alla comprensione del testo sono emerse delle belle riflessioni...
    Sono contenta di averglielo proposto....anche con questo cuore un po' gonfio che mi trovo....

    Patrizia
    Attached Image
    9788899556204_0_0_519_75

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Molto interessante e davvero con tantissimi spunti di riflessione.
    Immagino come tu sia rattristata dal non potere più dedicarti come prima a quello che, più che un lavoro, si intuisce che fosse una tua grandissima passione. E ce ne fossero!.....solo che chi di dovere sembra non accorgersene....
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ...non vi ho più raccontato della mia giornata a Torino al salone internazionale del libro...eccomi qui allora...
    un'esperienza meravigliosa...sono partita da Rovereto che tirava un vento freddo che sembrava di essere al polo Nord per fortuna però che sono stata previdente e mi sono messa sotto tutti gli strati una bella maglietta dalle maniche corte prevedendo che dentro il salone sarebbe stato caldo...ottima idea perchè arrivate a Torino dopo 4 ore e mezzo di viaggio la c'era un sole splendido e caldo...e dentro sembrava di essere al mare....
    Attached Image
    366

     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    il salone del libro era ospitato all'interno dei vecchi stabilimenti della Fiat..un complesso enorme e trovo che sia stato intelligente recuperare spazi e locali. All'interno hanno fatto spazi per fiere e poi vi sono ospitati un sacco di negozi come fosse un grande centro commerciale con anche locali per mangiare....a me ha fatto un sacco emozione pensare quante persone sono passate li dentro, quante persona vi hanno trascorso giornate intere, visto tempi d'oro e crisi, storie, volti, racconti....mi emoziona sempre un sacco questa cosa....
    Attached Image
    397

     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ormai è risaputo che madre provincia autonoma di Trento è efficente...pulman stracomodo (tra l'altro un sacco di spazio perchè eravamo in 27 con un pulman da 54 posti....), viaggio comodissimo e ovviamente una volta arrivati non abbiamo fatto questa fila per entrare....
    Attached Image
    361

     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ...noi ovviamente biglietto già saldato e accreditati....(un peccato non approfittare di questa occasione interamente gratuita....) un vero spasso....siamo entrate direttamente in pochi minuti dalla discesa dal pulman che ovviamente ci ha scaricati a pochi metri...non vorrete mica che l'efficienza trentina non si palesi anche in queste occasioni....
    Attached Image
    365

     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ...all'interno ragazze il mondo...o per lo meno il mio mondo...libri ovunque, proposte strepitose a prezzi davvero molto vantaggiosi...unico neo...i libri pesano pertanto non ho di certo potuto comperare tutto quello che volevo....però ho fatto razzia di cataloghi...
    Con la mia amica Giorgia ....lei fa la bibliotecaria a Rovereto assunta da una delle tante cooperative che gestiscono parte dei servizi di biblioteca quando l'ente comunale non riesce a sopperire...contratti balordi e sempre precari...con lei faccio coppia nelle letture di Nati per Leggere quando andiamo nelle varie biblioteche della zona...abbiamo fatto visita ad un sacco di stand delle case editrici meno conosciute...
    Attached Image
    367

     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    c'erano libri ovunque, incontri con gli autori e poi delle vere e proprie occasioni ...i prezzi dei libri sono sempre piuttosto impegnativi ma in questo caso c'erano davvero delle bellissime promozioni. HO comperato un sacco di libri per bambini e nella mia testa giravano già progetti e idee...e poi anche un paio di libri per Stefano e alcuni molto belli per Francesca....prossimamente ve li presento uno ad uno....

    c'era anche uno spazio dedicato ai giochi in scatola di cui io vado pazza e uno spazio per imparare a giocare a scacchi tenuto dai ragazzi piemontesi del circolo scacchi....io non so giocarci...ma il mio Federico si...lo ha imparato alla scuola elementare e ci gioca ancora adesso...anche a Padova con gli amici di appartamento....
    Attached Image
    368

     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    c'erano delle stupende installazioni...come questa dove ovviamente tutti si fotografavano e a dirla tutta anch'io e Giorgia ci siamo sottoposte al rito....
    Attached Image
    371

     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    e al soffitto ...sbucavano i tubi ...che facevano parte della storia che aveva animato quello spazio in precedenza....un pezzo di storia che è patrimonio di tutta la nazione....
    Attached Image
    384

     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    Nel pomeriggio siamo state al primo raduno nazionale delle lettrici di Nati per Leggere...motivo per il quale la provincia ci ha pagato il viaggio e l'ingresso....è stato un bellissimo momento. Ogni regione aveva scelto un libro che regalava alla regione che veniva chiamata successivamente, motivava la scelta e leggeva alcune righe del libro scelto....

    Noi abbiamo scelto Orso buco...motivando il fatto che ogni bambino dovrebbe avere la propria tana dove trovare coccole e pensieri per crescere bene...anche perchè da noi in fondo gli orsi sono di casa ....a me viene da dire più quelli a due zampe che a quattro....e abbiamo fatto questo dono alla Basilicata...e abbiamo ricevuto invece un libro di ninne nanne in dialetto dalla Valle d'Aosta....
    Attached Image
    386

     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    c'era anche la vostra amata Sicilia...e io per l'occasione vi ho scattato la foto del vostro gruppo....
    Attached Image
    388

     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ...è stato davvero un bellissimo raduno e anche molto coinvolgente e soprattutto è stata l'occasione per uno scambio di idee che è sempre molto importante...adesso ho anche la maglietta dell'anniversario...ne vado orgogliosa...non fosse che mi hanno dato una taglia che mi fa da camicia da notte.....mi sa che devo tirar fuori la macchina da cucire e farci qualche piccola modifica....
    Attached Image
    389

     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    si è ribadita l'importanza di leggere ad alta voce ai bambini fino dalla loro nascita...io ci credo molto in questo progetto....
    Attached Image
    372

     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ...si è fatta sera...ed è arrivata l'ora di fare ritorno a casa...anche perchè ero carica come un mulo tra libri, depliant informativi, cataloghi...ormai ero piegata dal peso...ad un certo punto ho pensato di non farcela...e di crollare sotto il peso dei miei acquisti che se avessi potuto economicamente e fisicamente avrei raddoppiato....mi sono accontentata di fare qualche foto ai vari libri e pensare che con i cataloghi raccattati avevo un sacco di materiale per i prossimi mesi....ovviamente ho fatto tappa anche allo shop dei gadget..ho comperato tre grossi matitoni con il logo della fiera, due spille e il cordino per il cartellino che metto quando vado a leggere per Nati per Leggere....(a casa i ragazzi sono stati felici del loro matitone...). Volevo prendere anche la borsa in pezza ...ma 15 euro ho pensato che erano davvero troppe.....

    ....non mi è rimasto che salutare Torino e il suo salone e fare ritorno a casa...ma vi assicuro che è stata un'esperienza davvero meravigliosa....mi ha riempito cuore, anima e occhi di tante cose belle....
    Attached Image
    395

     
    Top
    .
74 replies since 23/4/2018, 14:39   669 views
  Share  
.