giornata internazionale del libro e della lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    bella la trama mi piace ...lo metto nella lista dei desideri
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ciao a tutte,

    in biblioteca hanno fatto dei nuovi acquisti....e tra questi anche un libro decisamente simpatico e molto romantico.

    S'intitola: "IL CAFFE' DEI PICCOLI MIRACOLI" - scritto da NIcholas Barreau - (un autore decisamente di libri romantici...)

    Racconta di un viaggio tra Parigi e Venezia. La protagonista si chiama Eléonore Delacourt ha venticinque anni e ama la lentezza. Invece di correre, passeggia. Invece di agire d'impulso, riflette. Invece di dichiarare il suo amore al professore di Filosofia alla Sorbonne, sogna. E non salirebbe mai su un aereo. Timida e romantica, Nelly adora i vecchi libri e non è certo coraggiosa come l'adorata nonna bretone con cui è cresciuta, che le ha lasciato in eredità l'oggetto a lei più caro: un anello di granati con dentro una scritta in latino, "Amor vincit omnia". Sicuramente, Nelly non è il tipo di persona che di punto in bianco ritira tutti i propri risparmi, compra una costosissima borsa rossa e in una fredda mattina di gennaio lascia Parigi in fretta e furia per saltare su un treno. Un treno diretto a Venezia.

    ....un libro da leggere per distendersi e rilassarsi: voi sotto l'ombrellone e io e...le piemontesi sull'amaca in montagna....




    Attached Image
    9788807032561_0_0_455_75

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Che bello, mi ispira proprio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    È uno di quei libri che mi piace leggere d'estate...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    Oggi voglio proporvi un bel libro per bambini e raccontarvi il laboratorio che ho fatto ieri e l'altro ieri in biblioteca con i bambini della scuola materna estiva.
    Il libro si intitola: IL LUPO CHE SI EMOZIONAVA TROPPO.

    Fa parte di una collana che hanno come protagonista questo simpatico lupo e i suoi amici. Lupo è un tipo bizzarro e in questa storia emerge una parte del suo carattere che lo rende poco sopportabile: cambia umore alla velocità della luce e passa dall'essere felice, collaborativo e gioioso ad infuriarsi per niente e mandare tutti a quel paese.
    Gli amici ormai non lo reggono più e quindi cercano in tutti i modi di trovare una soluzione: sedute di yoga, arrampicate, sport estremi, realizzazione di dolci...ma niente lui come al solito comincia bene ma poi manda tutto in fumo con la sua rabbia. Finchè un giorno litiga anche con la sua adorata Lupa dicendole che non vuole più aver a che fare con lei che è una stupida come gli altri amici. A quel punto sbollita la rabbia Lupo si rende conto che lo stupido è proprio lui, corre a chiedere scusa a tutti e decide di farsi aiutare ....alla fine ce la fa e riesce pure a costruire una strampalata capanna dove invitare tutti gli amici a merenda ....ma siccome quel giorno piove e la sua capanna è senza tetto presta a tutti un bel ombrello colorato e l'effetto è quello di uno splendido arcobaleno che rende tutti contenti.....

    Con i bambini ho poi realizzato un lavoretto: il calendario dell'umore. Ogni bambino ha colorato la parte di cartoncino bianco dove poi abbiamo attaccato i vari lupi e i vari umori, una bella mollettina colorata ci permette di cambiare umore....e di farlo sapere e alla fine abbiamo terminato con una decorazione di perline e feltro avanzato per renderlo più simpatico...poi ...pronto per essere appeso...

    Che ne dite vi piace???
    Attached Image
    diverse federico 098

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    vi faccio vedere il termometro dell'umore finito....
    Attached Image
    diverse federico 099

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma
    ..

    Group
    Member
    Posts
    7,464
    Location
    non la conosco più....

    Status
    Questo libro non lo abbiamo ancora letto ma di questo lupo sono quasi sicura di averne letti diversi... Lo devo cercare perché alle mie bimbe piacciono le storie di lupi
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    È simpaticissimo. Ma dove hai preso le immagini del lupo uguale al libro?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    voi sapete che io amo i libri sopra ogni cosa...a pari con i gomitoli, gli uncinetti, la macchina da cucire, ago e feltro....ma i libri sono per me un tesoro inesauribile...non devo mai entrare in libreria perchè io non sono in grado di uscire senza aver comperato qualche cosa....la mia specialità sono i libri per bambini.....

    e oggi sono stata in libreria per cambiare un libretto che avevo comperato a Pasqua per mio nipote perchè lo aveva già...a dire il vero glielo avevo già regalato io...e alla fine? Ovviamente il libro l'ho cambiato ma sono anche uscita con altri 4....io sono malata grave e soprattutto irrecuperabile....

    cosa ho comperato....non ho resistito a questi libri...ve ne mostro uno alla volta altrimenti poi il rischio è di fare troppa confusione...

    IL LIBRO CHE VI PRESENTO S'INTITOLA: VIAGGI NELLA NOTTE BLU

    Le guardie del castello non possono impedire al piccolo Mattio di avere paura del buio. Né al lupo di entrare nei suoi sogni. Ma sarà proprio il lupo a fargli scoprire che la notte non è poi così buia… Mattio è nel suo letto. Le guardie che dovrebbero vegliare sul castello si sono addormentate e solo lui resta sveglio, con la sua paura del buio e dei brutti sogni… All’improvviso un lupo entra dalla finestra. Mattio è terrorizzato perché crede sia venuto per fargli del male. Ma si sbaglia: questo non è il lupo cattivo delle fiabe, è un lupo speciale. Al suo fianco, inizia un viaggio alla scoperta delle meraviglie della notte,

    Il bambino che all’inizio della storia aveva paura del buio ora è cresciuto. Non solo dorme tranquillo, ma ha scoperto il potere della notte e della fantasia, dell’amicizia e della musica. E proprio la musica è un elemento chiave del libro, dove le tavole portano al lettore un’eccezionale varietà di suoni: dal respiro delle persone che dormono ai silenzi delle distese erbose, dai versi delle civette alle note del violino. Suoni, ma soprattutto colori: blu e bianchi, azzurri e grigi.

    E' un libro davvero bellissimo e con questo .....buona giornata mondiale del libro a tutte....

    Patrizia
    Attached Image
    s-l640

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Bello! Non solo per bambini!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Che bello! Ma è un libro lungo o corto?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Member
    Posts
    24,644
    Location
    GAETA, (LT)

    Status
    Che bello mi piace!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Bellissimo... Magico direi!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    No Ely non è un libro particolarmente lungo anche perchè essendo un libro per bambini non può mai esserlo. I bambini hanno tempi di ascolto molto brevi ed hanno sempre bisogno di una lunghezza che permetta loro di comprendere il testo e sentirlo tutto loro....hanno bisogno di ricordare tutta la trama della storia....

    Patrizia
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    :clap:
     
    Top
    .
74 replies since 23/4/2018, 14:39   669 views
  Share  
.