giornata internazionale del libro e della lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Patty-na
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    ecco il logo della giornata....

    IO COMINCIO CON LA PROPOSTA DEL MIO LIBRO.... eccovelo...

    ... avevo visto su una rivista il titolo di questo libro "IL SIGNOR PARROCO HA DATO DI MATTO" DI Jean Merciel...ma in libreria non l'avevo visto esposto e me n'ero dimenticata. La settimana scorsa sono stata a Rovereto alla biblitoeca ed era esposto nelle novità e l'ho preso in prestito... il primo a leggerlo in due sere è stato mio marito che ha sentenziato che era davvero un bel libro, vero e divertente....io me lo sono letto nei due giorni di ritiro...ve lo consiglio è davvero molto bello:

    cosa racconta... vi do qualche dritta:

    In una parrocchia come tante, in cui le cose non funzionano più bene, la gente è poca e gli operatori pastorali litigano per sciocchezze, ecco che il parroco richiama tutti al valore del perdono e soprattutto della confessione. Ma si accorge ben presto che la gente non è interessata proprio per niente a quello che lui dice. Comincia a domandarsi a cosa serve perchè tanto la gente della sua parrocchia litiga sulla posizione dei vasi di fiori davanti all’altare della Madonna e non si accorge del mondo che le sta attorno e tanto meno del vangelo.

    Don Beniamino decide che ne ha piene le scatole e, semplicemente, se ne va. Tutti pensano che sia andato ad uccidersi visto il biglietto che lascia dicendo che se ne va davvero. Senza il parroco, però, per la prima volta da molto tempo, la gente comincia a riflettere e a interrogarsi, prima su di lui (dove è finito? È scappato con una donna? È impazzito? È morto? E poi sulla propria comunità. Il parroco viene infine rintracciato, tra vere e proprie situazioni umoristiche. E da qui si incominciano a mettere sul piatto tutte le difficoltà vista dal punto di vista dei laici e da quello del prete...e ne viene fuori uno spaccato veramente molto reale...

    Il finale? Una sorpresa, inattesa che aiuta tutti ad aprire una nuova strada, a guardare alle cose da una prospettiva diversa sia a don Beniamino, sia alla sua gente, sia a noi.

    Leggetelo: è veramente un bel libro e soprattutto semplice, corto e davvero divertente...

    Patrizia
    Attached Image
    giornata_libro

     
    Top
    .
74 replies since 23/4/2018, 14:39   669 views
  Share  
.