Questione Nomi ovvero perchè ci chiamiamo così?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessia78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il premio per il nome peggiore lo vincono due miei alunni di qualche anno fa uno JohnIgnazio nato dall'unione di John e di Ignazio per non dispiace i suoceri e poi Biagessy nata da Biagia e Jessica ....no comment
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ahah
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    :woot:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    CITAZIONE (alessia78 @ 4/4/2018, 21:36) 
    Il premio per il nome peggiore lo vincono due miei alunni di qualche anno fa uno JohnIgnazio nato dall'unione di John e di Ignazio per non dispiace i suoceri e poi Biagessy nata da Biagia e Jessica ....no comment

    Biagessy...NO
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassata Reale

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,007
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Ossignore! :blink:

    E però anche la mia ex alunna di Caltavuturo che si chiamava Soccorsa...era messa bene, no? E non era l'unica in paese a portare quel nome in onore della Madonna del soccorso verso la quale c'è una grande devozione e, credo, un santuario in quel paese.

    Un po' come nel messinese ci sono tanti Letterio e Letteria in onore della Madonna della lettera e tanti Stellario, detti Stello.
    Ora, io sono una persona credente e praticante, ma non darei mai nomi del genere a un figlio o a una figlia.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    .....oppure nel catanese ci sono tante "Catena", sempre per devozione alla Madonna della Catena....

    Bellissimo..........poi..... il figlio di una tipa che conosco ha avuto appioppato Stiven, scritto proprio così..... :lol:


    AMMINISTRATRICI.....PLIIIIIZZZZ.........controllate cosa è successo alle nostre faccine?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    certo che dalle vostre parti girano dei nomi da paura, uno deve raccomandarsi a qualche santo protettore ancora prima di nascere... per fortuna da me nomi come: Catena, Crocifissa, Soccorsa e Calogera, Immacolata non ci sono.... c'è qualche vecchia signora ma molto anziana che porta il nome di Annunziata o di Innocenza ma sono veramente nomi di ultraottantenni e che non hanno avuto seguito. Invece è più facile da me che uno si trovi appioppato un soprannome che spesso se lo piglia per scherzo da giovane e poi non lo molla più. C'è un quarantenne che si chiama Nicola ma per tutti è Bubba, un altro si chiama Luca ma per tutti è Zucca.... sono soprannomi che rischiano, come nei due casi sopra, che la gente non si ricordi nemmeno il loro nome vero. Questo non mi piace molto, anzi non mi piace per nulla... il nome è ciò che ci identifica, il soprannome è una sorta di presa in giro. Di contro le persone che hanno il soprannome sono loro stesse che il più delle volte si presentano non con nome proprio ma con l'altro.
    Nella mia famiglia non abbiamo soprannomi se non quelli che i miei figli si danno di tanto in tanto tra loro in casa per punzecchiarsi... e quindi andiamo dal testa dura a Francesca al Buchius di Federico; poi c'è n'è una fila ... che giorno dopo giorno vengono sorpassati da altri... ma lo fanno per prendersi in giro, fuori casa nemmeno una parola...

    Patrizia
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Anche nel paese di mio marito I soprannomi vanno per la maggiore.

    Catena in realtà va tantissimo nell'Acese (cioè nella zona di Acireale) A Catania imperversa Agata, che in fin dei conti, se non fosse che è inflazionato, non è poi così male.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    2,875
    Location
    Torino canavese

    Status
    Da noi invece si classificano le famiglie, ad esempio dalla parte di mio marito qui li chiamano i bjauta gambe ovvero senza gambe perché sono persone parecchio focose. A Feletto un paese mio confinante c'è una signora chiamata Dina. Peccato che per cognome faccia Lampa! Cosa avranno visto i genitori per darle un'associazione di nome e cognome così proprio non so
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Member
    Posts
    3,272
    Location
    Trentino Alto Adige

    Status
    se ti può consolare cara Ely io alle superiori avevo un compagno di classe che di nome faceva Franco e di cognome Bollo.... non sai quanto era preso in giro. E vicino a casa c'era un signore, morto orami da molto, che di nome faceva Perfetto (tanto per stare in tema di nomi strani) e di cognome? Burlon! E per fare tre la zia della mia più cara amica si chiama BIanca e di cognome fanno Farina...Certa gente si diverte con poco! Pensa una vita intera a sentirsi ridere dietro....

    Patrizia
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frutta martorana

    Group
    Amministratori
    Posts
    11,530
    Location
    Palermo

    Status
    Sugli abbinamenti cognome-nome, vi racconto delle zie di un mio amico d'infanzia. Il papà di queste signore ( che in realtà erano due sorelle e un fratello) era un capitano della marineria ligure, non ricordo se di Imperia o Savona....
    Loro si chiamavano Della Nave di cognome...ebbene....il padre mise questi nomi ai figli: Vela, Ondina e Timone..... Quindi potete immaginare: Vela Della Nave, Ondina Della Nave e Timone Della Nave....... :wacko:
    Io la prima volta che lo sentii, non volevo crederci, ero convinta che volessero prendermi in giro....poi ho visto la partecipazione di nozze di uno dei figli e ho capito che era tutto vero!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ahah....mamma mia
    E vogliamo parlare dei.nomi:Primo, Secondo e così via😬
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina

    Group
    Moderatori
    Posts
    4,016
    Location
    Messina

    Status
    Partecipo con Violetta Mammola e Campo Santo, per non parlare delle combinazioni con i cognomi dei mariti: conisco una signora Cicala, coniugata Campagna...Cicala in Campagna.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pasta alla Norma

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,648

    Status
    Ahah
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arancina
    ..

    Group
    Member
    Posts
    4,686
    Location
    Castiglion Fiorentino

    Status
    Va bhe se è per questo dalle parti di Catania imperversa Strano Concetto,dove Concetto è il nome e Strano il cognome.
    La mia nonnina adorata si chiamava Rosa e il suo cognome era Spina.
     
    Top
    .
77 replies since 21/3/2018, 00:07   682 views
  Share  
.